Avviamento e indicatori di direzione

Aperto da Smarco, 28 Aprile 2018, 15:11:13

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Smarco

salve
chiedo aiuto nel tentativo di risolvere un problema che deriva (credo) da un assorbimento anomalo che si verifica a quadro e motore spento.
In sostanza, quando vado a mettere in moto dopo 2/3 giorni di fermo,la batteria risulta fortemente indebolita.
Facendo prove e smanettando ,l assorbimento scompare togliendo il fusibile del lunotto termico/ventola motore (per ventola motore... cosa si intende ?). E' mai capitato un qualcosa del genere ? Leggevo tra i vecchi post che qualcuno imputa l anomalia al motorino di avviamento.... ma non credo che possa essere questa la causa, anche perche' i riavii immediatamente successivi,dopo aver percorso qualche KM, risultano regolari. 
Altra particolarita' e' l intermittenza degli indicatori di direzione.... a volte regolare ....a volte troppo veloce.
qualsiasi suggerimento e' ben accetto.
La batteria e' nuova e le lampade degli indicatori rispettano le caratteristiche.
grazie

Dottortanzy

Se la freccia lampeggia troppo veloce vuol dire che una lampadina non funziona.la ventola del motore è quella del radiatore.Verifica che non ci sia acqua nella centralina sotto il sedile di guida.


Smarco

tutti controlli già effettuati.... ne acqua e lampade idonee con wattaggio come ds libretto manutenzione. Avevo letto nei vecchi post .... queste possibili interferenze.
grazie  ;)

Smarco

Oggi batteria completamente scarica dopo 4 giorni ferma. 
E tanto per non farmi mancare nulla,altra brevissima stranezza.
Mentre percorrevo un tratto del GRA, improvvisamente nel display che indica il numero della marcia ,sono comparse 3 piccole linee orizzontali e successivamente la lettera A,poi nuovamente il numero del rapporto innestato. Tutto comunque funzionava e andava regolarmente. Può essere un indizio.... ?
:\ :\

Dottortanzy

Inizia a cambiare la batteria,la smart soffre molto i cali di tensione.Le tre linee indicano problemi al cambio,ma puo' essere dovuto alla batteria.
Che radio hai in macchina?


Smarco

grazie x la disponibilità.
ricapitolando : batteria nuova, problemi al cambio mai rilevati,tranne un lievissimo e sporadico ritardo nell innesto della frizione dopo l inserimento della retromarcia. l autoradio l ho sostituita con una (giustamente) piu funzionale. Il collegamento l ho fatto io .... che un pó me ne intendo. Comunque non é detto che in qualcosa ho sbagliato. Il problema dell assorbimento lo aveva anche con l autoradio originale. Proveró a togliere il fusibile sopracitato e vediamo se la batteria cala comunque.

Dottortanzy

Per caso l'autoradio ha l'usb con qualcosa collegato?


Smarco

.... niente presa usb x quello che riguarda l autoradio.
Ora la momentane apparizione delle 3 linee orizzontali, é diventato un problema vero e proprio. Si é verificato quanto segue :
sono riapparse le 3linee .... ed il cambio ( impostato in sequenziale ) non rispondeva piu ai comandi ! Costretto a  fermarmi con qualche difficolta in quanto la marcia é rimasta innestata ! e non ne voleva sapere di disinnestarsi. Allora ho pensato di staccare un morsetto della batteria. Dopo 3/4 tentativi, l attuatore a ripreso a funzionare e si e rimessa in moto. Ho percorso qualche km e si é nuovamente presentato il problema.
Stacca e riattacca il morsetto batteria .... di nuovo ok. Altri giri altre  prove e sembra e dico sembra che il problema si presenta solo con cambio in modalità sequenziale e non in automatico.
Credo che sia tempo di meccanico o elettrauto.

Smarco

..... cosa strana,ora l intermittenza delle frecce, da un paio di giorni, e regolare.

Smarco

mmmmhhh.... qui credo che la stori sia piú lunga e complessa.
provo a sintetizzare. Penso che la smart vada in tilt quando la temperatura del motore sale. Normalmente l indicatore di temperatura non mi sale oltre la 2a pallina (infatti con la neve romana di questo inverno, la smart era un piccolo frigo). Oggi nel traffico si é accesa la 3a pallina (80°) ed immediatamente e partita la famosa ventola motore ..... ed il cambio a iniziato a sfarfallare. Poco fa,dopo circa 3 ore ferma, riprovo ad andare in strada per pochissimi minuti..... tutto funziona regolarmente.
Puo essere la centralina nel vano motore che svalvola dopo una certa temperatura ? .... sarà mai capitato a qualcuno ?
Grazie

Smarco

sembra che dopo una bella pulizia e adeguata lubrificazione dell attuatore (come letto nei post qui sul forum) il cambio sia tornato funzionante. Rimane sta rogna dell assorbimento.