Nuova e tante domande...

Aperto da smartclubroma33, 20 Marzo 2018, 01:20:48

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

smartclubroma33

Ciao avrei molte domande da fare..  presto devo dare una risposta per una smart di seconda mano e non ho idea come funzioni una smart...ho bisogno di risposte per ciascuna domanda.   le numero così verra' più facile rispondere...

1. Che differenza c'è (se c è) tra smart cambio "automatico" e cambio semi automatico e cambio sequenziale? Il cambio della auto che mi vogliono vendere mi hanno detto che è automatico sequenziale. Cioè .. io pensavo esistesse una smart solo con cambio automatico, dove io non devo che premere solo tasto per accelerare e frenare. Il cambio automatico sequenziale sarebbe cosa? Il semiautomatico? Sono un po' confusa.. a me interessa che abbia il cambio totalmente automatico....

2. Mi sono accorta che i fari davanti sono come se fossero appannati.. che cosa potrebbe essere ? Ho dimenticato di chiedere.. possibile esistano smart di seconda serie con i fari anteriori come "appannati"? Insomma sembravano  poco lucidi e trasparenti... dite che si devono cambiare? Quanto costeranno? Non mi piace che siano così , li vorrei belli trasparenti ..cristallini...

3. Mi hanno sconsigliato di comprare smart perché dicono che i pezzi di ricambio sono introvabili o comq difficili da trovare e inoltre costano tanto . Che significa? Tanto in che senso?

4. Se anche sono difficile da trovare, non si possono ordinare direttamente da qualche negozio di internet?

5. una smart da 91 chilometri per 4000 euro con radio , block sistem, ma ruote anteriori da sostituire , etc , sono ancora accettabili?

6.  Quando le Smart cominciano ad avere problemi e per quali motivi più comuni?

7. Secondo voi, bisogna andare a scuola guida per imparare a guidare una smart (ho preso la patente decenni fa e non ho guidato mai) , ora che mi serve davvero guidare, pensate che serva scuola guida o basta mio fratello?

8. Quanto costano i pezzi originali e il "tagliando" annuale che costo ha?

9. Quanto costa cambiare due ruote?

10. il cambio automatico si rompe facilmente?

11. Il bottone accanto al cambio serve per farla passare da sequenziale a cambio automatico , cioè guidare senza nemmeno muovere le marce?


12. É vero che é una delle auto più rubate?

13. Il block sistem é davvero funzionante contro i furti?

14. Per farla durare molto cosa devo fare di manutenzione?

15. Esiste come una sorta di pellicola adesiva colorata per coprire la zona degli specchietti, così da spezzare il colore nero dell' auto con il rosa?

16. Che differenze di modelli ci sono (solo tra smart seconda serie?)


Grazie per un eventuale aiuto..  :ok:
FIAT VOLUNTAS TUA SICUT IN CAELO ET IN TERRA

Barticchia

Donne 😂😂😂

1: la smart che ti stai prendendo è sia automatica che sequenziale (il tasto laterale serve proprio a questo)

2: i fari appannati si cambiano... (il sole lo ha cotti)... credo che con 30 - 40 euro l'uno li cambi...atrimenti puoi cercare su ebay

3: la smart è mercedes quindi i ricambi e la manutenzione varia (fatta allo smart Cebter) coata abbastanza. Nulla toglie che puoi andare in qualsiasi altro meccanico (che ne capisce)

4: guarda punto 2

5: questa è l'unica domanda sulla quale starei piu allerta...91 Km probabilmente è stato fatto il motore nuovo... ti devi informare BENE su cosa è stato fatto

6: se è Diesel, il problema che piu ho riscontrato è la valvola egr che per cambiarla ci vogliono sui 500 euro; se è benzina... nn ne ho idea ma credo le stesse possibilità di una macchina normale.

7: secondo me no; poi dipende chiaramente da te :)

8: tagliando classico (olio, filtri) se nn erro sui 120 euro

9: io le prendo sul sito special gomme... (sempre meglio cambiarle tutte e 4)....
Le ho pagate 2 anni fa 185 euro tutte quante (nexen)

10: mai successo

11: esatto

12: beh sicuramente sono tra le city car piu desiderate... di conseguenza...(poi dipende dove vivi)

13: non so

14: dipende da come la guidi... ma considera che è una macchina normale.

15: si esistono... io conosco il plastidip ma è un po complicato metterlo (a mio parere)

16: io ne conosco 3: pulse, pure e passion. Cambiano le configurazioni e optional ( se intendi la brabus allora sono 4 versioni.

Dottortanzy

1. Il cambio è coem tutte le auto con la frizione ma robotizzato ,quindi c'è un "coso" che ti spinge la frizione automaticamente.POi se hai ilpulsante sulla leva puopi decidere se deve fare tutto la macchina e ti comapre una A al centro del contakm,tranne mettere la retromarcia doev devi anceh spingere il pedale del freno per innestarla,o cambiare te ma solo ad aumentare perchè ti scalerà sempre da sola

2. Sono rovinate le plastiche per colpa del sole o dei lavaggi con sapone troppo aggressivo.Puoi tovarli usati ma devi verificare che funzionino bene essendoci un piccolo motorino che regola l'altezza del fascio luminoso.

3. I ricambi si trovano ovunque e costano il giusto ,dipende cosa cerchi

4. LI trovi online o allo spascio

5. Di che anno é?
6.  Difficile dare una risposta,molto dipende da come è stata guidata

7. Una rinfrescata non fa male,soprattutto per prendere le misure,ridicole, della macchina e capire come funziona il cambio

8. Vedi risposta 3 e 4.Il tagliando sonoo 3 litri d'olio motore ,due filtri aria ed eventuali pasticche.130-140 euro,ma varia da meccanico a meccanico

9. Sulle ruote e freni non bisogna risparmiare.Puoi andare dai 40 agli 80 euro a gomma

10. No,ma bisogna controllare lo stato di usura della frizione

11. Esatto,ma devi premere il freno per passarla a folle o mettere la retro


12. Tutte si rubano

13. Se è il block shaft è in pratica un blocca sterzo ,essendone la macchina sprovvista.

14. Non farle mai mancare olio controllandolo almeno una volta al mese a motore caldo,non tirare le marce a freddo e per questo ti consiglio almeno per i primi dieci minuti di utilizzare il cambio in modalità manuale,prima di spegnerla lasciarla al minimo trenta secondi.

15. Esistono pellicole colorate da apporre ma bisogna avere manualità

16. Ci sono 4 allestimenti:

  • Pure è la versione base,non ha il tettuccio in vetro,no cambio al volante ,no orologio e contagiri,no cambio automatico e qualche cavallo in mento
  • Pulse è la versione sportiva con ruote maggiorate,cambio al volante,orologio e contagiri,tettuccio in vetro,specchietti neri,non ha il cambio automatico
  • Passion è la versione diciamo snob con telaio grigio,chiusura in movimento delle portiere,tettuccio in vetro,specchietti grigi,no orologio ,no contagiri,no orologio,ha il cambio automatico
  • Brabus è il top di gamma con tutto il possibile e gli interni in pelle,anche se c'è stato per un periodo la versione MAT su tutta la serie con vernice opaca e interni in pelle dello stesso colore
Naturalmente salvo richieste particolari durante l'acquisto dell'auto questo è come escono di fabbrica o versioni particolari uscite per celebrare qualcosa.



smartclubroma33

Grazie a tutti per le risposte. L auto è del 2008.
Sono un po' rimasta male perché mi è stata venduta da 4, 500 euro a 4,100 Eur. Mi hanno detto che ci volevano solo 100 euro per cambiare solo le ruote davanti. (come sono le gomme da 50 euro ciascuna? Sono proprio scarse e pericolose? Poi per il passaggio mi hanno detto che costava 250 e invece sono 350 euro. Poi i faretti non ci ho pensato a dirglielo ma ora so che costano 40 euro ciascuno e sono altri 80 euro. Inoltre la Smart ha l assicurazione scaduta proprio in questi giorni. E devo spendere altri non so quanto sarà.   .. in poche parole già solo di spese ho 450 euro + 100 euro e forse anche 120 di cambio ruote (almeno anteriori). Insomma... poi ha dei graffi molto grandi davanti (una macchina ha portato via la vernice (la macchina è nera). Mi hanno detto che è un "graffietto" , mentre secondo me partono altri 150 euro... insomma da 4,500 (anche se ha il block sistem , la macchina è vecchia 91 km ), secondo me anche 4,000 andavano bene e anche 3,800 Eur. Ho tante spese da farci e anche la cinghia... insomma... mi sento presa in giro ma siccome avevo urgenza e sono mesi che cercavo, non ho potuto far a meno di accettare... però non so...secondo voi 4,100 Eur è un prezzo giusto per una smart del genere?  Nell' annuncio mettono nuovissima..  ma ha pure i faretti appannati....  :(


FIAT VOLUNTAS TUA SICUT IN CAELO ET IN TERRA

smartclubroma33

ah! Dimenticavo. Un grosso applauso agli eroi che hanno avuto il coraggio di rispondere ad ogni domanda!  :ridacchia:
:laugh:
FIAT VOLUNTAS TUA SICUT IN CAELO ET IN TERRA

Dottortanzy

Ora che sappiamo anche il modello ci sono delle risposte da rivedere:
il rischio che il cambio si rompa su questo modello c'è.
L'assicurazione non potevi tenerla se era intestata a qualcun'altro.SInceramente per me l'hai pagata un po troppo per come sta messa,con un po di piu' si prende l'ultimo modello ,naturalmente usato


smartclubroma33

#6
Grazie della risposta.. in effetti.. secondo me quest auto valeva massimo 3,000 euro... ma purtroppo mi serviva al più presto e non potevo spendere di più... ad ogni modo, c è qualcosa che si può fare per salvaguardare il cambio?

Stavo guardando alcuni video di storie incidenti con Smart.. pare sia un auto poco sicura...sono un po' preoccupata.. pensavo la smart era semplice da portare .. ma se non è così sicura... la maggior parte di incidenti avvengono per che cosa? Se una smart si ribalta quasi sicuramente è perché andavano veloci? Ho paura dei mezzi pesanti .. e gli incroci...
ad ogni modo.. un po' di scuola guida mi servirà per rinfrescare le idee.. solo che a scuola guida si usa l auto normale non le Smart...
FIAT VOLUNTAS TUA SICUT IN CAELO ET IN TERRA

Dottortanzy

Tutte le macchine sono sicure e nessuna macchina è sicura,dipende dalla circostanza.Lascia stare i video.


LucaGu

Ciao, se posso darti un consiglio è quello di evitare di spendere soldi per cambiare i fari. Prendi un pò di dentifricio aggiungi bicarbonato di sodio e con uno spazzolino vecchio vai a passarlo sui fari, pulisci con acqua e ripassa il dentifricio. Ripeti fino a quando saranno belli lucidi e trasparenti. A questo punto puoi mettere un pò di cera per evitare che tornino opachi subito (dura al massimo 6/7 mesi) oppure puoi prendere una bomboletta spray trasparente lucida resistente ai raggi uv e che non ingiallisce, gli dai 2/3 mani leggere e ti dureranno praticamente per sempre.
Ti lascio un video per farti capire meglio, è abbastanza semplice. https://www.youtube.com/watch?v=UEJbKLZ7RmM

smartclubroma33

Grazie per le risposte.. credo che i fari siano rovinati dal di dentro... cioé li vedo come appannati di dentro... Ma proverò con questo suggerimento, non si sa mai.. vi farò sapere..

Per ora sto impazzendo per trovare delle fodere per coprire i sedili.. mi sono accorta che sono molto sporchi. Quando me l hanno fatta vedere aveva i copri sedili.. ma quando me l hanno venduta al passaggio auto, li hanno tolti. Sono molto sporchi, e macchiati..credo avevamo un cane i precedenti possessori perché ci sono anche dei peli bianchi in alcuni punti ancora rimasti.. sinceramente non mi sembra molto igienico... Ma non riesco a trovare nessun copri sedile che vada bene per Smart for two seconda serie, inoltre il libretto Smart dice di stare attenti perché un coprisedili sbagliato, può essere pericoloso in caso di urti o incidenti.. perché tende a scivolare e quindi la persona con un urto medio eventuale, tenderebbe a scivolare e la cintura di sicurezza deve stare sotto l altezza stomaco il più possibile. Inoltre quelli che non sagomano la testata non mi piacciono perché lo rendono come un unico 'pezzo' ", sono proprio brutti. Ma cosa devo fare per trovarli autorizzati da Smart ancora non lo so. Per giunta cerco un colore un po' più femminile, con qualche tinta di rosa.. ma non trovo nulla  .. :(
FIAT VOLUNTAS TUA SICUT IN CAELO ET IN TERRA

LucaGu

#10
anche i fari della peugeot di mia mamma sembravano praticamente da buttare e invece con una sola passata sono migliorati tantissimo. (ti metto 2 foto sotto)
PRIMA (https://www.dropbox.com/s/ewbglb8lt09gbjo/Foto%2011-03-18%2C%2011%2020%2036.jpg?dl=0) DOPO (https://www.dropbox.com/s/i8zlx4vgn81zqdt/Foto%2011-03-18%2C%2011%2034%2037.jpg?dl=0)
Poi visto che dobbiamo venderla non mi sono messo lì a perdere troppo tempo, ma se avessi fatto 3/4 passate più il trasparente lucido sarebbero venuti perfetti.
Per quanto riguarda i sedili ti sconsiglio i coprisedili in quanto mi sono sempre trovato male, scomodi, brutti e non sono mai ben aderenti. Secondo me ti conviene pulirli per bene con un'aspirapolvere e poi con un pulitore per moquette, è un prodotto spray che costa 3/5€, lo spruzzi sui sedili e poi con una spazzola a setole medie vai a strofinare per bene tutti i sedili, infine per disinfettare tutto puoi usare una scopa a vapore (se non hai la scopa a vapore vendono delle bombolette disinfettanti)


smartclubroma33

#11
Grazie, in effetti si, devo allora provare con il trucco del bicarbonato, hai ragione.  :D il bicarbonato é una potenza su tutto!
Ma come si apre il faro? Dici di pulirlo all interno o esterno?
Non so come si apre un faro..

Per i copri sedili, hai ragione é difficile trovare dei copri sedili decenti e che stiano fermi. se si muovono sono anche pericolosi in caso di frenate perché il manuale ufficiale dice che si potrebbe scivolare al di sotto della cintura di sicurezza (anche se di pochi centimetri), già basterebbe per far si che la cintura stringa troppo lo stomaco e quindi causi problemi in caso di urto forte. Sedili e cintura devono essere messi bene e fermi.
Volevo provare anche a pulire i sedili col bicarbonato come ho visto fare su YouTube.. però dove trovo la bomboletta per disinfettare i sedili? costano molto? Forse esiste uno shampoo a secco per sedili auto? Sono molto macchiati..
ci vuole un prodotto che funziona.. bene..
però mi sarebbe piaciuto cambiare colore ai sedili.. ma se non esiste qualcosa che davvero aderisce bene no.. ad ogni modo forse dipende dal prezzo.. se compro copri sedili da 40 o 50 euro avrò una cosa scarsa, ma se spendo 150 o 200 spero di avere dei prodotti certificati e autorizzati Smart.. devo chiedere forse al centro Smart.. grazie ancora e se avete consigli ulteriori per pulire  i sedili fatemi sapere... l aspirapolvere ne ho una scarsa.. sarebbe solo una scopo elettrica delonghi (Colombina delonghi)
FIAT VOLUNTAS TUA SICUT IN CAELO ET IN TERRA

smartclubroma33

PS dimenticavo di dire anche questa:

ho pagato l assicurazione e partendo di classe 1, avendo la patente da più di 20 anni (ma non avevo mai guidato), mi hanno fatto pagare 800 e passa di assicurazione All anno (la Unipol), inoltre,  non capisco perché altri invece pagano 500 massimo All anno...

Inoltre ho scoperto che io sono la 5a proprietaria (e non la terza) come mi avevano fatto crede e quando cercavano di vendermi l auto. Infatti non avevo chiesto di vedere il libretto con i vari passaggi.. pensavo fosse vero che fossi la terza proprietaria (visto che già eravamo in tanti), non immaginavo invece c erano altre 2 persone ulteriori..
insomma... mi hanno fregato.. questa macchina poi già si é accesa la spia arancione del "anomalia motore". Nemmeno il tempo di metterla in moto la prima volta. E meno male che l avevo fatta controllare al meccanico.. a lui la spia del motore non si é accesa. Giusto giusto appena l accendo da sola a casa mia, si accende la spia del motore? Chissà ora che cosa dirà il meccanico.. che a me sembra anche molto superficiale... intanto i meccanici del centro autorizzato Smart mi chiederebbero un pozzo di soldi per metterla a nuovo.. insomma.. sto spendendo una fortuna..

350 euro passaggio
150 bollo auto (da pagare entro maggio)
800 (assicurazione / ho pagato 400 ora il resto a settembre)
e ora il meccanico.. chissà quanto mi chiederà...

queste sono le cose che devo sicuramente fare :
Cinghia di distribuzione e dei servizi;
- ‎Controllo ed eventuale sostituzione liquido radiatore;
- ‎Controllo freni a disco e a tamburo;
- ‎Liquido tergicristalli (togliere acqua);
- ‎Pneumatici davanti;
- ‎Cambio olio motore;
- ‎Cambio filtri dell'aria;
- ‎Controllo perdite;
- ‎Controllo cintura di sicurezza
- ‎Controllo pressione pneumatici
- Controllo ruote posteriori che non siano marca cinese
- ‎ pulizia sedili

Se la porto al centro autorizzato Smart penso che mi sparano una cifra da svenimento. Il meccanico mio di fiducia mi chiede un po' meno.. ma non so ancora.. vedrò il preventivo.. ma lui però é meccanico generico. naturalmente ha lavorato con Smart.. ma mi sembra troppo superficiale quando lavora.. uff..

FIAT VOLUNTAS TUA SICUT IN CAELO ET IN TERRA

Dottortanzy

Per l'assicurazione non puoi fare paragoni perchè si valutano molti aspetti.Per gli altri problemi dovresti sentire chi ti ha venduto l'auto,ma se è un privato non hai alcuna garanzia.


smartclubroma33

Sto avendo tanti problemi... osservando bene l auto e sedili.. mi sono resa conto che sono sporchi come se mi trovassi dentro un auto portarifiuti del netturbino.. non so come pulirli... le officine contattate non trattano Smart... sono nauseata dalla mancanza assoluta di igiene dell auto.. La tappezzeria é davvero in pessime condizioni... mi schifo solo ad entrarci... lo sterzo perde colore è più lo pulisco con acqua più esce nero come la pece.. perché é la gomma  stessa che perde colore perché é usurata..
FIAT VOLUNTAS TUA SICUT IN CAELO ET IN TERRA