Potenziamento Smartina

Aperto da chiosino., 10 Ottobre 2015, 21:53:22

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

chiosino.

Salve a tutti , sono nuovo del forum .
Volevo scrivere riguardo opinioni e pareri su quanto riguarda il potenziamento ( accelerazione/vel-max)  che si puó effettuare sulla mia Smart Fortwo 71cv mhd del 2010.
Io avrei preso la 84cv ma essendo un neopatentato ho dovuto optare per questa scelta.
Ho guidato smart 84 e mi sono innamorato della loro accelerazione , quindi il mio obbiettivo è portare la mia quanto il piu possibile vicino alla 84cv.
Ciao e grazie :)
OT: mio padre ha effettuato una rimappatura sulla sua Cayenne ma non abbiamo notato effettivi miglioramenti nella velocita , ecco il motivo delle mie perplessità.

fabio-adina

Be io opterei per far toccare la centralina..certamente non potranno fare miracoli ma renderla un po piu briosa forse si.
Tutto il resto tipo filtri sportivi e fantomatiche modofiche tipo togliere il catalizzatore/filtri ecc non servono a nulla. Sempre parere personale.

Dottortanzy

Sulla mhd è  impossibile avere miglioramenti poichè senza turbo.Puoi giusto far togliere il limitatore di velocità ma i cavalli scordateli.


chiosino.

capisco , e su una che non monti un mhd? perche a sto punto la cambio.

Dottortanzy

La 84 la porti intorno ai 100cv,oltre si inizia ad avere problemi con la frizione.


chiosino.

e la 71? a 80 ci arriva? mi interessa aumentare l accellerazione.

Dottortanzy

E' un motore aspirato ,non puoi farci nulla.
Se proprio vuoi farci qualcosa puoi metterci il nos


chiosino.

Top tuning promette nell aspirato un aumento di 9cv e un incremento di 14nm di coppia.
Poi magari è possibile aumentare qualcosina montando scarico brabus?

Dottortanzy

A prescindere di chi mappa,non mi fido mai di gente che promette perchè ogni mezzo fa storia a se.Proprio venerdi due ragazzi del club stavano parlando della mappatura della loro brabus,stesso mappatore,stessi parametri e nonostante cio' uno dei due ha la smart che si ferma a 185 mentre l'altro va ben oltre.Detto questo sugli aspirati il gioco non vale la candela,l'unica cosa via mappa che si puo' fare è aumentare il flusso di benzina per ottenere quei 3-5 cva dire tanto.Puoi ottenere qualcosa in piu' ma bisogna iniziare a lavorare di meccanica,scarico,collettori e la spesa sale di parecchio.Io ti consiglio ,per quanto possa valere il mio pensiero,di tenerti la macchina originale finche' sei obbligato dalla legge e poi in caso passare alla turbo o alla brabus.Ricordati inoltre che le mhd possono avere problemi alla cinta dello start and stop per colpa delle boccole che si usurano in maniera anomala.


Domi

Buonasera a tutti, scusate l'intromissione.. Volevo chiedere in che senso oltre i 100 cv si hanno problemi alla frizione? Si consuma precocemente o altro? Potrebbero esserci problemi anche al cambio?

Dottortanzy

La smart ha alcuni blocchi in centralina tra cui anche un blocco sulla frizione,oltre al numero di giri e velocità massima.Puoi mettere anche la pressione a 2 bar ma se non togli il blocco sulla frizione, la centralina non andra oltre una certa pressione,mi sembra 0.5 bar per evitare slittamenti e rotture precoci di frizione.


Domi

Ho capito, non la sapevo questa cosa. Grazia! :ok: