Miglioriamo l'im-PIANTO audio della smartina...a lavoro!

Aperto da telesmart, 27 Novembre 2014, 19:30:34

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

telesmart

E' un pò di tempo che ho tra le mani dei componenti audio di macchine precedenti e, dopo aver indugiato abbastanza a lungo, è finalmente giunto il momento di divertirmi un pò sulla smartina per cercare di migliorare il suono dell'im"PIANTO" originale.

Mi ritrovo con:
- Audison millenium Power 5
- 2x Hertz HSK 165 L
- 2x Hertz HL 70
- 2x Hertz HT25

Niente di eccezionale, ma più che sufficienti per le mie modeste ambizioni. Inizialmente credo partirò con il solo amplificatore, la sostituzione dei woofer ed il posizionamento dei tweeterini.

Per l'amplificatore, dovrei rientrare giusto giusto nelle dimensioni a disposizione sotto il sedile passeggero.
Per i woofer invece penso di rimuovere le griglie originali e, considerata la struttura dello sportello (essenzialmente "plastica" e "cartone"... :) ), appoggiare i nuovi altoparlanti e le griglie direttamente sulla cartella.
Per i tweeter, ancora non so se "allargare" la predisposizione originale (sfruttiamo un pò di riflesso del vetro...), andare sul triangolino degli specchietti o appoggiarli, in attesa di decidere di montare anche i medi, su dei supporti angolati di cui già dispongo, che fermerei momentaneamente sul pianale con del biadesivo.

Ora che ho condiviso con voi il tutto...beh a  lavoro!  :horse2:

Dottortanzy



telesmart

#2
Ritorno "mentalmente" indietro di qualche anno  :D e inizio.
Primo passo: woofer.
Tolta la paratia esterna dello sportello (credo proprio che queste plastiche avranno bisogno di un pò di fonoassorbente...ma non adesso), ho tagliato la pellicola "isolante" per poter accedere alla parte interna. Ho svitato gli altoparlanti originali (sembrano di carta  :|) e tagliato solo la parte superficiale degli agganci alla cartella delle griglie di protezione delle casse originali (non si sa mai ...un giorno magari...) in modo da poterle "potenzialmente" riutilizzare. Con il dremel ho poi leggermente allargato il foro originale per poter alloggiare il nuovo altoparlante.
Considerati gli spazi (e la voglia),decido di non complicarmi la vita nel rifare un supporto in legno per l'altoparlante (anche perchè ad un'occhiata veloce non mi è venuta una posizione facile dove agganciarli) e li attacco direttamente sulla cartella  :insik: .
Montata la griglia e via, i woofer sono a posto.

telesmart

#3
Secondo passo: Amplificazione
Dopo un pò di pensieri alle misure e ai possibili passaggi per i cavi, procedo: predisposizione terminali e stagnatura degli estremi dei cavi di potenza. Ho utilizzato i passaggi previsti dalla casa madre sia per uscire dell'abitacolo (vicino al piantone dello sterzo) sia per entrare in portiera (un po' ostico ma efficace e pulito).
Via il sedile passeggero, posiziono il Millenium Power 5 (sotto una foto "transitoria" di una delle prove per la verifica delle dimensioni)



e collego i cavi di potenza. Dopo aver portato a massa il negativo, apro il vano batteria e alloggio un porta-fusibili Audison Connection per poi portare anche il positivo all'amplificatore .
Rimontato il sedile, stesi per bene i cavi, accendo il JVC AVX-33 (anche questo me lo ritrovavo da una precedente installazione)
e...GRANDE, l'assolo di Petrucci riempie l'"enorme" abitacolo  della smartina  :dance:

telesmart

Sempre per condivisione, queste sotto sono le foto relative al posizionamento del tweeter.



Ovviamente qui il tweeter non è ancora inserito nell'alloggiamento ma si ha già un idea del risultato finale. In particolare, per l'alloggiamento, ho utilizzato dei supporti angolati per avere un assaggio di direzionalità per le alte frequenze in maniera semplice e senza dover intervenire sui montanti.