450 - In Frenata Tira A Sinistra

Aperto da LucaTalenti, 22 Novembre 2015, 17:33:24

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

LucaTalenti

Salve amici,
da qualche tempo sento la Smartina che in frenata tira leggermente a sinistra.
Tra l'altro si è rotta la pompa dei freni e l'ho cambiata ma mi sembrava comunque tendente alla sinistra in frenata.
Ora con le gomme nuove la situazione sembra, o è una mia fissazione, essere peggiorata.
Ieri ho provato ad affondare il pedale e la macchina sembra quasi che freni in ritardo sulla parte destra cosicché va verso sinistra.
Da cosa potrà dipendere e come posso provare a cercare il problema?
Tamburi, ABS, ammortizzatori, tubazioni freni, aria o acqua nel liquido freni, convergenza?
Grazie a tutti e ciao, Luca.

fabio-adina

aria. secondo me è solo aria nell'impianto... basta poco x dare problemi.
se ha cominciato a farlo dopo il cambio del servofreno, ma comunque sempre secondo me con servofreno rotto potrebbe essere entrata aria,prova anche a controllare lo stato dei tubi di gomma della pinza, potrebbero star x cedere o gonfiarsi e cose strane...
ma la piu' probabile x me rimane l'aria.
gli esperti interverranno...
un abbraccio a tutti :)

dottortanzy

Ma hai cambiato le gomme senza fare la convergenza?


LucaTalenti

Anche alle altre macchine ho comprato le gomme su Internet e poi le ho portate dal gommista a montare e lui mi ha fatto sempre solo l'equilibratura ed il cambio della valvola.
Se la convergenza andava bene prima dovrà andar bene anche dopo, o no?
Grazie e ciao, Luca.

dottortanzy

Teoricamente è giusto,ma va sempre fatta


LucaTalenti

Prova e riprova questi giorni con frenatone, quando non c'era nessuno dietro.
Quando la macchina è calda o meglio dopo qualche frenatona NON tira più a sinistra quindi non può essere la convergenza.
Sto impazzendo perché le prime frenate sono veramente pericolose......
Help!!!
Ciao, Luca.

fabio-adina

Per assurdo potrebbero essere le pasticche dei freni o voglio essere cattivo una pinsa che scorre male o si comincia a bloccare. ..... strano xo'.....

fabio-adina

Ma se quando freni lasci lo sterzo lo sterzo lo senti che ti tira a destra poco o devi come dire " tenerlo"?

LucaTalenti

Provata oggi pomeriggio dal meccanico.
Per lui sono le pinze o un tubo freni ostruito; giovedì smonta e controlla.
Grazie per le dritte, ci avevate preso....
Stay tuned.
Ciao, Luca.

fabio-adina

I tubi cambiali comunque, se scoppia un tubo sono c...i....poi credo la spesa sia decisamente irrisoria. ......

LucaTalenti

Torno dal meccanico dove la Smart è stata tirata su e smontate le ruote.
Il meccanico mi ha detto di pompare dopo aver messo una bottiglietta con un tubicino sul freno sinistro ed ha detto che gli sembrava molto ridotta la forza di uscita dell'olio.
Poi ha provato il freno destro dove l'olio usciva con molta più forza.
Quindi sarebbe semplice la prognosi: tubi freno da cambiare.
MA......Mi è venuta spontanea la domanda: "Ma se tira a sinistra non dovrebbe essere il freno sinistro a frenare di più ed il destro di meno?".
Mi ha risposto dicendo che FORSE il sinistro non rilascia bene ed è come se rimanesse frenato MA quando freno e tira a sinistra NON sollevo il piede dal pedale......
ESPERTI cosa ne dite? Compro 'sti tubi e provo a vedere se sono loro?
Grazie a tutti e ciao, Luca.

P.S.: ma quanto vengono i tubi freno anteriori?

fabio-adina

Io li cambierei comunque.
Tira a sinistra perché frena di più a sinistra e meno a dx....
basta che se non hai messo nuovo il servo freno non sia difettoso il servo....ma è la peggiore delle ipotesi. ..
cambia i tubi,costa poco e vefi che succede....

LucaTalenti

Sì, in effetti costano poco e li potrei prendere oggi ma rimane il dubbio più grande ed una triste certezza.
Quando li ha provati mi sarei aspettato il difetto di pompaggio sulla destra visto che l'auto tira a sinistra........
Pompa dei freni nuova, adesso tubi nuovi, cosa resterà da controllare o da cambiare se, come credo purtroppo, tirerà ancora a sinistra?
Le pinze? come si controllano?
Ciao, Luca.

fabio-adina

bè io mi diverto a fare dei piccoli lavori di meccanica, assicurarti che sono i tubi per lo piu' a distanza,sarei un po' un super eroe non un smanettone di meccanica....
le smart sono dei giocattolini sfiziosi anche complicati secondo me per quanto riguarda la manutenzione e i problemi che possono dare,ma come dicevo per me è stato piu' uno sfizio comprarla vecchia del 2000 cdi a 1500 euri che una necessita'..... e appena presa ho dovuto comprare immediatamente un cuscinetto ruote nuovo e poco dopo cambiare la scatola dello sterzo..
per la scatola dello sterzo devi in pratica scendere tutta la sospensione (ammortizzatore bracci ruote e culla) tato x capirci...
per quanto riguarda il fatto del frenare se tira a sinistra ( escludendo la pompa) ti dico che potrebbero essere i tubi che in pratica con la pressione si """gonfiano""" ...purtroppo su certi problemi puoi solo andare avanti a tentativi,e come detto visto il prezzo è un tentativo che conviene fare per escludere una possibile causa di problemi nella frenata.
se l'ha vista gia' un meccanico  e ha supposto che possono essere i tubi avendola sottomano, è difficile a distanza dare consigli certi piu' di quelli di un meccanico.....
c'è poco dopo il pedale del freno...pompa tubi di ferro e tubi di "gomma" .......
potrebbero essere le pinze, o i ferodi difettosi, ma x me i piu' ""incriminati"" sono i tubi.
facci sapere

LucaTalenti

Ritirata con i tubi nuovi........Tira ancora un pochino e, non ci crederete, provandola stasera ha tirato un paio di volte a destra!!!
Ma ho una Smart ubriaca?
Il meccanico mi aveva anticipato che ancora un pochino tirava ed ha pensato, dopo averla controllata, che la pinza destra non riesca a "pinzare" come la sinistra provocando il difetto.
Mi ha detto che si trovano le pinza revisionate ma ci si può fidare?
Perché le pinze costano parecchio........
Cosa ne pensate?
Grazie e ciao, Luca.