Problema telecomando Smart

Aperto da FabRKO83, 14 Ottobre 2013, 03:10:02

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

FabRKO83

Salve allora ho questo problema, ho una Smart Passion del 2003. Qualche giorno fa la macchina ha deciso di non aprirsi più, nonostante premessi più volte il telecomando, ho pensato subito che fosse scarica la batteria (nonostante non avesse fatto i soliti lampeggi veloci). Trovo la pila ad un ricambi auto, la metto e la macchina si apre. 24 ore dopo si ripresenta il problema, nessuna risposta e macchina chiusa. Aggiungo anche che la serratura del vano posteriore è rotta, quindi non posso aprirla senza un telecomando funzionante. Vado allo Starmotors (è quello più vicino a casa mia) e mi propongono subito la codifica, io invece vorrei provare con una pila diversa, prima di ricodificare. Mi danno la pila e anche in questo caso funziona, ma altre 24 ore dopo il telecomando inizia a fare le bizze, ogni tanto apre, ogni tanto no. Non so come, ma togliendo la pila e rimettendola o cambiandola con l'altra pila nuova (quella del ricambi auto) ogni tanto risponde al comando e apre la macchina.

La mia domanda principale è... Secondo voi il telecomando ha problemi o dovrei fare solo la codifica?

Avrei altre questioni da porvi, solo perchè è la prima volta che mi capita un guasto all'auto ed è la prima volta che me ne devo occupare da solo.

Avete idea di quali siano i prezzi per riparare la chiave in uno Smart Center?

A parte il problema di questa chiave, ho quella di riserva, che è anch'essa rotta, ma questa non dà segni di vita, il ferro però è integro. C'è bisogno di rifare l'intera chiave o devo chiedere di sostituire il pezzo rotto?

Quanto viene a costare al massimo il duplicato della chiave e in quanto tempo arriva? I prezzi che ho cercato sono comunque vecchi di almeno 2 anni!

A quale Smart Center di Roma devo rivolgermi? Ho letto che lo Starmotors non sia granchè e sono indeciso tra quello all'Eur o quello a Tiburtina. Se qualcuno ne conosce altri che ti fanno risparmiare, fatemelo sapere!

Grazie mille a chi avrà la pazienza e la cortesia di rispondermi! ;)

dottortanzy

Potrebbe esserci qualche corto nel telecomando ,sarebbe da controllare il voltaggio della batteria quando non ti apre.Il prezzo del telecomando,senza lo spadino,dovrebbe essere di 60 euro


RDWare

Per caso il telecomando ti è mai stato pesantemente a contatto con l'acqua? Secondo me si è creato qualche corto in seguito a un pò di ossido.

Si potrebbe risolvere aprendolo e rimandendo con la sola parte elettronica in mano... pulirla bene con un pennellino a setole dure e trielina ( occhio che mangia la plastica ) asciugare bene il tutto e vedere se il problema continua a presentarsi.

Alla fine è una prova economica da fare su un telecomando che comunque va cambiato, quindi i danni sono minimi in caso di qualche errore!
RDWare


Lady

Un telecomando nuovo costa circa 85 euro il pezzo e la codifica una ventina di euro. Visto che la parte in ferro ce l'hai non importa ordinare un duplicato, il telecomando lo trovi disponibile in SC. Considera che per la codifica devi portare l'auto in SC con tutte le chiavi che hai per poterle codificare con lo stesso codice.
-Lady-
...socia onoraria SmartClubRoma...

FabRKO83

Vi aggiorno sulla mia esperienza, ho portato oggi i due telecomandi in smart. Ho dovuto penare per aprire la macchina, perchè non mi dava più segni di vita, sono riuscito ad aprirla solo andando a comprare un'altra pila nuova (la terza in cinque giorni). Porto la smart al Mercedes-Benz dell'Eur.  Il consulente mi fa firmare l'accettazione e poi mi dice che il probabile preventivo è di 180 euro per la diagnosi (?!?!?!) e 80 euro per il telecomando. Secondo voi un prezzo del genere è normale?

Lady

Cioè prima di iniziare a vederla ti ha detto che la diagnosi sarà di 180 euro?
-Lady-
...socia onoraria SmartClubRoma...

FabRKO83

Citazione da: Lady - 15 Ottobre 2013, 22:23:46
Cioè prima di iniziare a vederla ti ha detto che la diagnosi sarà di 180 euro?

Esatto! Dato che per tre volte inserendo la pila nuova nel telecomando, la macchina si apriva, ma il tutto durava al massimo 24 ore, è chiaro anche per uno come me, che di macchine non ne capisce molto, che il problema fosse il telecomando e l'ho anche detto al consulente, ma lui insisteva sul voler controllare la centralina. Stamattina ho sentito altri pareri e tutti mi hanno consigliato di lasciar perdere questa diagnosi e provare prima a cambiare solamente i telecomandi.
Stamattina l'ho richiamato, e mi ha detto che era già preventivato che la diagnosi sarebbe stata fatta solo dopo il cambio delle chiavi, quando ieri, dalla prima volta che gli ho detto è il telecomando, lui mi ha sempre risposto "Ma dobbiamo controllare la centralina" e che il preventivo sarebbe partito da 180 di diagnosi + 80 per i telecomandi e se ci fosse stato qualche altro lavoro da fare mi avrebbero chiamato! Sinceramente rimango basito, questo volere a tutti i costi inserirti servizi che non servono, e pagarli pure a caro prezzo... Che tristezza!

Asso33

A me è successa la stessa cosa e poi non ha piu' funzionato, ma ero stato preavvissato dai lampeggi,ho usato la seconda chiave e poi è andato tutto a putt...
Se non ricordo male chiave nuova e codifica ho pagato 130 europei a Maggio 2013 , se trovo la fattura a casa  la posto , per quanto riguarda il tuo caso , il vero problema stà nel fatto che, se ti si scodifica la centralina poi devi pagare pure un carroattrezzi che ti porta la macchina alla Mercedes, a Roma ci sono centri non riconosciuti che fanno questo servizio di ricodifica ma cmq sia gli devi sempre portare la macchina , la mia fortuna è stata che nel contratto d'assicurazione avevo il carroattrezzi gratis e me la sono asciugata con 130 euro alla fine della giostra, quindi stai attento

xericos

Ciao ragazzi, mi unisco a questo post, senza aprire un post, ma io non ho la seconda chiave ed oggi il mio telecomando ha fatto le bizze, dove posso andare in zona boccea per richiedere un nuovo telecomando?
Ciao

Caccia

Ciao a tutti sono nuovo, ho un problema che nessuno riesce a risolvere , non mi si chiude la Smart né col telecomando ne dal cruscotto chi può aiutarmi

dottortanzy

Non da segni di  vita o si chiuse e si riapre?