Cambio altoparlanti, consigli

Aperto da jager, 16 Gennaio 2013, 17:13:05

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Karl88



Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

Asso33

Citazione da: Karl88 - 21 Febbraio 2013, 11:15:11
...e appunto le Hertz dsk sono leggerissime e vanno benissimo con il solo stereo.

P.s.: essendo un post dove un utente inesperto chiede info, evitiamo gentilmente di scrivere cavolate del tipo "con pioneer non sbagli mai". Non so le tue competenze in merito ma sono ben altre le componentistiche sulle quali puntare, e pioneer sono anni che non produce nulla di buoni se non in sorgenti e processori da 2mila euro.

Sicuramente ti riferisci alla serie ODR che non ha confronti con nessuno se parliamo di Digitale , tralasciando questo , io nel caso del nostro utente ho solo valutato la qualità costruttiva del prodotto e cerco di dare un consiglio , non mi voglio atteggiare a fare il professore e non credo che la hertz per 100 euro ti da i tweeter in seta , controllo di sensibilità/guadagno e selettore di fase ,  woofer a doppia bobina , e torno a ripetere che la qualità costruttiva del pioneer non è paragonabile a quella della Hertz ,  poi ognuno è libero di fare le proprie scelte , se poi ti fai influenzare dalla moda è un'altro discorso , io personalmente sono un'audiofilo o perlomeno per impianti home , in macchina mi sono autocostruito diversi impianti anche con marchi che qualcuno snobba come CIARE e a partire dai cablaggi autocostruiti con cavi CAT5 twistati per le casse e amplificazione in classe A , insomma non sono uno di primo pelo , e non mi voglio atteggiare dicendo questo, volevo solo dare un consiglio ;)

giannismart

Non so cosa c'entrano i cavi cat5 in bf se non si sfruttano tecnologie bus  :mumble: ,li vedo un pò sprecati visto che nulla vieta una conversione A/D-D/A e comunque si ha sempre una perdita di passaggio


Attenzione a non confondere la vera classe A di amplificazione  con quella A spacciata in car-audio che sposta la curva sulla classe B per forza di cose ;)
 

morello

no gianni...un periodo andava di moda farsi i cavi autocostruiti spellando i CAT5 e ri-intrecciandoli ma poi sempre collegati tramite gli spinotti rca..comunque sia li ho pure io quei cavi, si esoterici ma l'ideatore(e non solo) dice che certe cose si usano per distanze mooolto brevi  :)

detto questo se sei audiofilo saprai bene che c'è differenza tra home e car e tra ciare home e ciare car :) e con tutto il bene dare un aplificatore in classe A (vera) a delle ciare car .................

giannismart

Forse meglio non reintrecciarli :P , ma alla fine si è notata la differenza confontato con un cavo qualità?  :vago:

 

Karl88

Gianni su questo ti posso rispondere io dato che lo avevo realizzato giù al lavoro...
Praticamente si effettuava una treccia con il CAT5 rigorosamente quello che ha il MONOFILO di rame di sezione abbastanza grande, non quello a trefoli...
Con i 3 poli che uscivano dalla treccia, si aveva appunto polo caldo, freddo e uno che scaricava a massa solo dal lato sorgente o processore, così che diventava un semibilianciato.

Era nata la moda vedendo la Thender che realizzava la suddetta treccia e vendeva a 150€ al metro.  :oh:
Alla fine, per me era molto più bella la realizzazione, la scelta dei connettori e della calza di rivestimento che la funzionalità stessa, IO PERSONALMENTE, sul mio impianto che ha un processore in ottico in attivo tutta questa differenza non l'ho notata, ma era bello dire "ho un cavo costruito io" piuttosto che spendere 100€ per un buon cavo.
Sicuramente qualche orecchio ben allenato ed esperto la differenza la notava, io no.

Ritornando al topic, tralasciando Ciare (di cui amo solo il wf CW175a ma per il costo spropositato punterei ad occhi chiusi su altro...), la Hertz non la ritengo una "moda" quanto più un'ottima ditta che ti permette di realizzare quello che vuoi e accontenta tutti, partendo dal suddetto kit a 75€ (il che lo trovo un ottimo prezzo per un due vie separate e realizzato abbastanza bene), passando per la linea SPL Show per chi preferisce un impatto alla serie che io amo la Mille, che SECONDO ME non ha nulla da invidiare a Focal Utopia, Technology e via dicendo... Senza andare poi sulla linea Audison, alla cavetteria, all'amplificazione, alla qualità delle pelli, alla bontà delle elettroniche.
Quindi resterò affezionato a questo marchio per lungo tempo!

Detto anche questo, ho consigliato il DSK165 in quanto ne avrò montati 374556483465 su smart 451 e con l'amplificazione originale li trovo molto buoni, considerando anche il prezzo (75-80).
Poi il settore audio lo trovo bellissimo in quanto potremmo parlarne per ore ed ore ma tutti avranno sempre da dire la loro, e rimane inutile secondo me parlare di classeA o full digital quando a valle poi mancano le "basi", ovvero un wf messo in un volume chiuso in porta, tw orientati, incroci perfetti tra i tre vie, o trattamenti di lamierati vari, o bontà dei crossover od orecchie foderate di prociutto che non riescono a sfruttare i processori digitali.  :D


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

Asso33

mi fa sempre piacere leggere o parlare con gente appassionata di audio sopratutto Home , partendo a ritroso volevo confermare quanto avete detto a partire dagli ampli in classe A che come dice Gianni sono interpolati per forza di cose in A quindi in realtà sono degli AB che lavorano in alta corrente , come fece la Technics con la New Class A o la JVC con la Super A etc.. anche perchè per avere la vera classe A in macchina ci vuole un fottio di corrente e amplicazioni esoteriche, per quanto riguarda i CIARE la mia è stata una sfida a riuscire a far suonare bene un'impianto con una marca che molti disprezzano , e i cavi come diceva il buon Karl lì ho fatti prima per passione e per la soddisfazione di autocostruirmeli facendo sia con i trefoli che quelli con sezione di rame + grande , i primi li ho utilizzati in gamma medio alta e andavano molto bene , mentre i secondi mi sono trovato meglio per le basse frequenze, poi dopo è soggettivo, comunque senza entrare nello specifico ed uscire off topic sono sicuro che quando ci incontreremo a Roma avremo tempo per dedicarci su queste discussioni, su una Smart è giusto montare per l'appunto un kit base a 2 vie unito ad un sub di rinforzo proprio come ha suggerito l'installatore a Flavio , per quanto riguarda l'insonorizzazione delle portiere sicuramente porta un guadagno in termini di acustica ma non saprei esprimermi a riguardo perchè ancora non avuto modo di aprirne ancora una di una Smart , al momento all'esterno vedo solo plastica poi dietro non so cosa ci sia 

giannismart

Grazie per la delucidazione Karl , se un giorno avrò tempo approfondirò un pò la cosa ,  ma l'unica cosa che mi viene in mente è di avvantaggiare il bilanciamento di impedenza ,allora avrebbe senso  :ok:

Asso, gli AB sono i soliti finali...piuttosto meglio specificare che qualsiasi amplificatore lavora per il 90% in classe A , mentre il finale per svariati motivi tra cui la dispersione termica è obbligato ad avere una curva di riposo in base all'erogazione richiesta dalla sorgente . In ogni caso i classe A sono soggetti sempre a ripple per accoppiamento/adattamento dei finali stessi :)

Per classe A metterei un bel valvolare, ove modificherei volentieri le correnti in griglia  :vago:
 

Asso33

Eh si in classe A tutti ma devi ascoltarlo a volume 0.1 :) poi come alzi entrano in ballo tutti i fattori che sai , il valvolare chiaramente è il top ma i costi vanno alle stelle perchè dopo devi costruire l'impianto tutto su quello standart,c'è un detto che dice: La forza di una catena si vede dall'anello piu' debole .
E quando mi hai detto valvolare mi è tornato in mente il folle che si era fatto l'impianto in auto con i Milbert e aveva smontato dei diffusori B&W nautilus da 10.000 Euro e messi in macchina , vabbe' poi i soldi spesi li ha recuperati tutti tra coppe vinte e articoli sui giornali

ilmozzo

#54
Ciao a tutti, riesumo questa conversazione chiedendovi una delucidazione...ho una Fortwo 451 del 2011, leggendo i messaggi precedenti mi ero orientato sull'acquisto di questo kit su ebay: Hertz DSK-165.3 Kit Woofer e Tweeter Completo + Coppia Griglie Hertz DG 165.3
ma parlando col venditore lui mi ha detto che anche montando esternamente i woofer sono troppo profondi e allora mi ha consigliato questo: Hertz ESK 165L.5 Kit Casse 2 Vie Completo 165mm 300W NUOVO Gar. ITA +New Omaggio

Ora, sono io che avevo capito male o qualcuno ha montato senza problemi le dsk-165.3 senza problemi di profondità?

Grazie 1000!!!

dottortanzy

le 165.3 sono profonde 64mm quindi in qualche modo devi trovare 9mm nella portiera ,come diceva karl in qualche post piu' sopra.
le 165.l5 sono profonde 65mm,come puoi vedere nei pdf,quindi secondo lui come fanno queste ad entrare e le altre no?
165l.5
165.3


ilmozzo

Citazione da: dottortanzy - 15 Settembre 2015, 09:03:59
le 165.3 sono profonde 64mm quindi in qualche modo devi trovare 9mm nella portiera ,come diceva karl in qualche post piu' sopra.
le 165.l5 sono profonde 65mm,come puoi vedere nei pdf,quindi secondo lui come fanno queste ad entrare e le altre no?
165l.5
165.3

Rileggendo il mio messaggio mi sono accorto di aver sbagliato...le casse che mi ha consigliato il venditore, sono delle flat: Hertz Kit 2 vie separate ESK 165f.5 300W Extra Flat solo 4cm prof. + Cappellino


dottortanzy



FedeCarbo89

Ho acquistato le stesse casse e le stesse griglie. Mi sorge un dubbio però; montandole dall'interno come illustrato nel video una volta fissate le casse come riesco a fissare le griglie? Cioè come accedo ai fori per fissarle?


Citazione da: Stu88 - 22 Gennaio 2013, 21:19:41
Eccoti le foto come promesso, finalmente ho ripreso la macchina!  :ridacchia:



Come puoi ben vedere lo spessore è veramente minimo!  :ok:


Andreaa87

Ragazzi so che il post è vecchio ma vorrei un consiglio, volevo montare il kit hertz dsk 165.3 nella mia 451.
Volevo sapere se i tweeter montano nella sede originale.
E magari se avete qualche foto di dove avete alloggiato i crossover.
Grazie per l'aiuto.