Problema con Cappotta Smart Cabrio 2001

Aperto da lucalaz, 14 Giugno 2012, 17:57:16

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lucalaz

Ciao a tutti ragazzi,mi sono appena iscritto al forum e presentato nell'apposita sezione.
Girando nel web cercavo un forum Smart e mi sono iscritto a questo perchè mi è sembrato il migliore.
Ieri ho appena preso una Smart Cabrio usata del 2001,la macchina sembra andare perfettamente,quando l'ho comprata ieri ho fatto scendere di molto il prezzo perchè il vecchio proprietario mi ha detto che la cappotta non si apriva correttamente e quindi gli aveva fatto scollegare l'alimentazione e sigillare col silicone :oh: :oh: :oh: :oh:
Posso dire di averla pagata poco e che quindi sono pronto a spendere soldi per sistemare la cappotta.
Dato che smanetto molto con le macchine perchè un periodo ho lavorato da meccanico vorrei provare a sistemarla da solo.
Come prima cosa vorrei riuscire ad aprirla per rimuovere tutta quella schifezza che hanno messo sulla cappotta.+
Ancora non ho ricollegato lo spinotto dell'alimentazione per evitare ulteriori danni,prima vorrei ascoltare consigli da qualcuno che ci ha già lavorato sopra.
Sapete spiegarmi se c'è una procedura manuale (non elettrica)per aprire la cappotta cosi da poter togliere per bene il silicone e capire cosa è che non funziona?
Spero che qualcuno di voi saprà come aiutarmi,vi ringrazio anticipatamente,buona serata.
Luca.

dottortanzy

si apre manualmente con una chiave dietro i montanti,controlla se c'è la procedura nel libretto di uso e manutenzione o attendi che qualcuno con la cabrio ti dica esattamente come fare


lucalaz

Ciao,ti ringrazio per la risposta.
Dove trovo la chiave?Qualcuno sa di preciso dove va inserita?
Fatemi sapere così provo subito e vi faccio sapere come è andata.
Grazie buona serata.

Andre@

#3
la chiave non e' altro che una "manovella spartana" ottagonale, ne dovresti avere 2. Si infilano nei buchini microscopici che trovi nei coperchi dei motorini sulla cappotta dietro il rollbar. Le inserisci entrambi e , con non poca difficolta, le giri contemporaneamente (magari facendoti aiutare da una persona che "spinge" la cappottina)

PS: se vuoi essere siguro apri i coperchi cosi vedi il buchino sui motorini dove infilarle ;)
..::All Bl4ck-Sm4rt Rull3z::..

La Smart ??? ...
Non è una macchina...è una scelta di vita;)
www.smartclubroma.com

SENZAmezzoTETTO CLUB ROMA (io lavoro)

Arriverà il giorno in cui ci sarà una guerra e nessuno si presentera' (Carl Sandburg)

lucalaz

Ok sei stato chiarissimo,una cosa sola,dove dovrebbero essere le chiavi?
Grazie buona giornata.

Andre@

#5
dove le ha lasciate il vecchio proprietario...non c'e' un posto dedicato..io le tengo dentro il vano posteriore portabarre...attaccate con lo scotch allo sportellino.

PS:mi sembra siano di colore dorato ;)

PS2: guarda cosa ho trovato ;) ... http://www.fq101.co.uk/how-to-guides/fortwo-450/exterior/129-manual-cabrio-roof-control.html
..::All Bl4ck-Sm4rt Rull3z::..

La Smart ??? ...
Non è una macchina...è una scelta di vita;)
www.smartclubroma.com

SENZAmezzoTETTO CLUB ROMA (io lavoro)

Arriverà il giorno in cui ci sarà una guerra e nessuno si presentera' (Carl Sandburg)

lucalaz

Ho trovato in macchina 2 chiavi dorate a forma di S dovrebbero esser quelle.
prima di procedere dai motorini devo sbloccare qualcosa o giro direttamente dai motorini con le 2 chiavi?
Grazie a tutti.
Luca.

Andre@

Mi sembra che non si deve sbloccare nulla... L'ho fatto una sola volta... Guarda il link ...li le vedi..comunque saranno quelle sicuramente
..::All Bl4ck-Sm4rt Rull3z::..

La Smart ??? ...
Non è una macchina...è una scelta di vita;)
www.smartclubroma.com

SENZAmezzoTETTO CLUB ROMA (io lavoro)

Arriverà il giorno in cui ci sarà una guerra e nessuno si presentera' (Carl Sandburg)

lucalaz

Raga ho provato con le 2 chiavi come nel link,siccome gli ingranaggi sgranavano ho smontato i motorini e c'erano tanti residui di plastica come in quest'altro link che ho trovato girando nel forum.

http://www.evilution.co.uk/174

Il problema è più del previsto non per i motorini ma perchè credo che il precedente proprietario per sigillare tutto ha prima aperto la cappotta messo il silicone e richiuso ermeticamente il tettuccio sul silicone fresco.
Ora mi toccherebbe in pratica aprire proprio la cappotta a meno dato che ho rimosso i motorini,per farlo però devo prima attentamente col taglierino tagliare il silicone stando attengo alle guarnizioni.
Che voi sappiate vendono le guarnizioni dei montanti e della parte dove la cappotta si attacca la montante del parabrezza?
Perchè credo che sarà impossibile scollare tutto senza far danni,cmq prima di procedere vorrei sentire il parere di qualche esperto.
Aspetto una vostra risposta,grazie buona giornata.
Luca.

Andre@

Le guarnizioni le vendono in kit. costano un salasso (mi ricordo quella dietro vicino alla ribaltina)...secondo me ti conviene cercare a uno sfascio una cappotta(possibilmente con un motore solo) ... le trovi a 400-500 euro anche meno. e poi io con 50 euro ho preso 4 montanti su subito.it ;)...cambi anche quelli..
..::All Bl4ck-Sm4rt Rull3z::..

La Smart ??? ...
Non è una macchina...è una scelta di vita;)
www.smartclubroma.com

SENZAmezzoTETTO CLUB ROMA (io lavoro)

Arriverà il giorno in cui ci sarà una guerra e nessuno si presentera' (Carl Sandburg)

lucalaz

Ok,ma per smontare questa come posso fare?
Non esiste una guida che ti spiega come smontarla?

lucalaz

Buongiorno Ragà,sto cercando di smontare la cappotta,avrei bisogno di un informazione,nella parte laterale della cappotta delle vostre Smart la guarnizione è solo dentro i montanti oppure è attaccata anche alla tela della cappotta?
Io aprendola a mano faccio molta fatica perché  quella sorta di gommone nero che secondo me dovrebbe rimanere nei montanti,rimane incollato alla tela della cappotta che giustamente non si apre.
Rimane incollata sicuramente per colpa del silicone messo dal vecchio proprietario nel tentativo di sigillare tutto.
Fatemi sapere appena potete,grazie buona domenica.
Luca.