Tabella olii

Aperto da sebba, 29 Marzo 2011, 00:00:35

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

allexfit

per la mia w450 700 sono indeciso tra Mobil esp 5w30 e Mobil new life 0w40..a guardare la tabella e' consigliato lo 0w40 ma se ho capito bene e' piu' indicato per l'inverno,per l'estate se ho capito bene meglio il 5w30..io sto a Milano,userei 1l per i rabbocchi ance se non so che olio i precedenti proprietari hanno utilizzato(auto usata) e poi userei questo stesso olio dei rabbocchi per il cambio totale tra qualche mese..quale consigliate tra i 2??

dottortanzy

Metti un 0-40 che va bene per l'inverno e per l'estate.Ti consiglio di non rabboccare visto che non sai cosa hanno utilizzato ma di fare un cambio completo.


stefanoba

Ottimo! Primo dubbio risolto, il meccanico sulla 450 mi ha messo un 5w-30, effettivamente lo beve come l'acqua! Proverò a mettere un 10w40 e vediamo che succede

diegoz

Scusate sulla mia 1000 MHD del 2009 volendo fare il cambio dell'olio....potrei anche mettere un 10w40? o e' meglio usare direttamente un piu' versatile 5w40?

dottortanzy

Considera che un 10w40 completamente sintetico costa un bel po rispetto al 5w40.Normalmente trovi 10w40 con base sintetica che non sono la stessa cosa.


diegoz

ah ecco...immaginavo non fosse quello da 5 euro al litro....

Comunque optero' per un 5w40 che credo sia la scelta piu' equilibrata...ma accetto consigli differenti!!



milanosmart2002

io ho una smart del 2002 e ci metto un 5w40. Ma deve essere acea A3 per forza? Se ci metto un c2 a5? grazie

franchino2

Scusami non capisco bene la tabella
Smart 1000 versione 451 2008 fortwo 2 serie
Quanti litri ci vanno? 3 litri ?

dottortanzy

3 litri da misurare a motore caldo


franchino2


Nexusxp

Citazione da: sebba - 29 Marzo 2011, 00:00:35
Posto qui la tabella dell'olio presa da smart-forum ma comunque da me creata e rifinita da Dario quindi credo che non ci siano problemi.



anche se leggendo mi sono accorto di un possibile equivoco di lettura, per la smart 451 la gradazione minima è 5w30 (gradazione usata in SC), consigliata (specialmente per i turbo) 0/5w40 sopratutto per zone calde e guide tutto sprint.
Si fa presente che ultimamente gli SC mettono anche sui motori suprex della 450 (cioè i 600 e 700) olio con gradazione 5w30, questo può provocare un consumo maggiore di olio in alcuni motori magari un pò chilometrati.

scusate ho una smart del 2002 cdi passion, posso mettere 5w40 full sintetic castrol magnatec c3 che ha mb 229.31 come specifica. ho comprato 5 litri ..

sebba

Citazione da: Nexusxp - 14 Giugno 2017, 22:29:19
Citazione da: sebba - 29 Marzo 2011, 00:00:35
Posto qui la tabella dell'olio presa da smart-forum ma comunque da me creata e rifinita da Dario quindi credo che non ci siano problemi.



anche se leggendo mi sono accorto di un possibile equivoco di lettura, per la smart 451 la gradazione minima è 5w30 (gradazione usata in SC), consigliata (specialmente per i turbo) 0/5w40 sopratutto per zone calde e guide tutto sprint.
Si fa presente che ultimamente gli SC mettono anche sui motori suprex della 450 (cioè i 600 e 700) olio con gradazione 5w30, questo può provocare un consumo maggiore di olio in alcuni motori magari un pò chilometrati.

scusate ho una smart del 2002 cdi passion, posso mettere 5w40 full sintetic castrol magnatec c3 che ha mb 229.31 come specifica. ho comprato 5 litri ..
Ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Nexusxp

lo posso mettere anche non avendo DPF ? (cdi 05/2002)... dovrei guidare poco ma sempre nel traffico di Roma..
Grazie di nuovo

andrea462

grazie per la tabella... :D :D :D

smartclubroma33

Interessante... Il mio meccanico ha cambiato olio ma ancora non sapevo che occorre a un olio apposito... spero abbia usato un olio adatto... noi gli avevamo detto di mettere un olio buono... bisogna vedere se era come descritto in questa tabella in prima pagina....
FIAT VOLUNTAS TUA SICUT IN CAELO ET IN TERRA