Post recenti

#11
DDT4ALL / Attivazione fanali led eq 2020
Last post by dottortanzy - 14 Marzo 2023, 13:12:18
Se avete intenzione di installare i fari posteriori della smart eq sappiate che è necessario codificarli per eliminare il lampeggio veloce della freccia o installare una resistenza (cosa che non mi piace) su ogni faro e trovare un posto dove sistemarla evitando di posizionarla in prossimità di plastiche poichè scalda molto e rischiate di rovinare parti della smart.
Consigio quindi la codifica.
Dopo aver attaccato il cavo e lanciato il programma dovete selezionare in ordine :
  • Ecm
  • T4_vs_bcm_ddt2000_sw16_5
  • Flasher-configuration
Arrivati a questo punto sulla riga "Four flasher outputs cf" dovete mettere il valore "TRUE"
Entrate in modalità esperta cliccando sulla faccia di Einstein e date il comando di scrittura tramite il tasto giallo sulla destra della pagina.
Qualora la vostra smart sia antecedente al 2017 e/o non trovate la centralina T4_vs_bcm_ddt2000_sw16_5 la codifica potrebbe non funzionare ed avete due opzioni:
1) farvi aggiornare il software del computer di bordo
2) installare una restistenza per faro collegandola a ponte tra il cavo nero e rosa/marrone sul cablaggio che arriva al faro.
#12
DDT4ALL / Disabilitazione Start and Stop
Last post by dottortanzy - 10 Marzo 2023, 10:16:46
Per chi vuole disabilitare in maniera permanente lo start and stop , una volta collegato il cavo e avviato il programma , bisogna selezionare la centralina UPC-EMM , doppio click e selezioniamo EMM- AlternatorManagement.
Sulla pagina di destra andiamo sulla riga C B Start & stop inhibitione cambiamo il valore da 0 ad 1.Abilitiamo la modalità eperto cliccando sulla faccia di Einstein e poi su Send per inviare il comando. Se avete fatto tutto correttamente da adesso avete la funzione start and stop disabilitata e non potete riattivarla se non tramite software riportando il valore da 1 a 0.
#13
DDT4ALL / Cambio visualizzazione consumo...
Last post by dottortanzy - 06 Marzo 2023, 11:46:38
Per cambiare la visualizzazione dei consumi da litri per 100km a Km/l colleghiamo la presa diagnosi e accendiamo il quadro senza avviare l'auto.Lanciamo il programma , dalla pagina Nome ECU seleziamono con un click Cluster/TBD e poi doppio click Cluster X07_v3.3 per aggiungerlo alla seconda finestra.A questo punto doppio click su Cluster X07_v3.3 nella seconda finestra e nel terzo riquadro "Azione"
Entriamo su Ecran Configuration TdB , selezioniamo Config interne 1 . Modificare il valore di TripComputerType_CF da 00b a "10b distance/volume"

Per convalidare la scrittura bisogna prima cliccare sulla faccina di Einstein in alto a sinistra per abilitare la modalità esperto e poi sulla scritta in giallo in basso a destra con scritto PRISE EN COMPTE.Nella pagina log se avete fatto correttamente i passaggi non dovreste avere messaggi di errore. Ora verificate sul quadro se la modifica è avvenuta e dovreste avere questa visualizzazione
#14
DDT4ALL / Installazione e guida
Last post by dottortanzy - 05 Marzo 2023, 12:25:39
DDT4ALL è un software opensource derivato dal programma ddt2000 per vetture del gruppo Renault/Dacia.
L'uso del sofwtare e delle informazioni fornite in questo thread potrebbero comportare un dannneggiamento dell'auto.
La responsabilità dei sofwtare e delle informazioni postate in questo thread ricade unicamente sull'utente che sua sofwtare ed informazioni a suo rischio.
Nessuno (nè lo staff, ne l'autore del post, ne gli altri membri) sono responsabili dei risultati connessi all'uso degli strumenti forniti in questo thread


La smart 453 avendo elettronica Renault è vista come una twingo.
Essendo opensource è possibile scaricarlo senza costo al seguente link
DDT4ALL aggiornato a Novembre 2020
Per la obd io utilizzo questa  diagnosi obd2 presa su amazon, oppure  questa.
Potete utlizzare anche altri tipi di diangosi anche bluetooth o wifi ma l'importante è che sia presente il chip PIC18F25K80 altrimenti le codifiche non andranno a buon fine.
Il software gira su windows , dal 7 in poi .Ci sono anche delle varianti per android , ECU TWEAKER , ma preferisco non utilizzarle per via della stabilità.

Installazione
E' molto semplice.Una volta scaricato il pacchetto basta spacchettarlo in una cartella e lanciare l'applicativo cliccando su dd44all , se non avete installato phyton sul pc potete scaricarlo da qui.
Lanciato il programma vi troverete davanti a questa schermata


Selezionate la porta in base alla presa Obd che utilizzate , mettete la spunta su "Sono consapevole...." e cliccate su "Modo connessione" se già avete utilizzato il programma in precedenza , altrimenti su "Demo" se volete prima vedere le varie interfaccie del software senza necessità di essere collegati all'auto.
Una volta entrati ci troveremo a questa schermata

Dal menù a tendina dove trovate la scritta "ALL" selezioniamo X07 - Twingo III , poichè la smart 453 condivide con questo modello l'elettronica.Selezionato il modello dobbiamo cliccare sulla lente di inngrandimento e il programma scansionerà le varie centraline della macchina

Essendo in demo vedete delle centraline in verde ed altre in rosse , ma quando andrete in modo connessione avrete solo le centraline compatibili con il database installato nel programma.Selezionando una centralina si aprirà il sotto menù.Ad esempio dalla pagina Nome ECU seleziono con un click Cluster/TBD e poi doppio click Cluster X07_v3.3 per aggiungerlo alla seconda finestra.A questo punto doppio click su Cluster X07_v3.3 nella seconda finestra e nel terzo riquadro "Azione" abbiamo 3 scelte

Entriamo su Ecran Configuration TdB , selezioniamo Config interne 1 e ci trovdremo questa schermata

Quello che andremo a modificare è la visualizzazione dei consumi dell'auto da  litri per 100km a km per litro.Per farlo dobbiamo modificare il valore di TripComputerType_CF che al momento , ricordo in mdalità demo , è 00b.Apriamo il menù a tendina e selezioniamo "10b distance/volume"

Per convalidare la scrittura bisogna prima cliccare sulla faccina di Einstein per abilitare la modalità esperto e poi sulla scritta in giallo in basso a destra accanto alla freccia rossa.Nella pagina log se avete fatto correttamente i passaggi non dovreste avere messaggi di errore. Ora verificate sula quadro se la modifica è avvenuta e dovreste avere questa


Ricordo che le modifiche vanno eseguite a quadro acceso ma motore spento.
Segnarsi sempre il valore attuale prima di sovrascriverlo.
Questo è solo un esempio della potenzialità del software.
Seguiranno post che spiegheranno altre codifiche ed attivazioni.
#15
Meccanica & Motore / Re:Smart non parte bene
Last post by dottortanzy - 08 Luglio 2021, 15:27:30
Ciao. Verifica la batteria e i morsetti. Le due chiavi indica che a breve devi fare il tagliando cge va fatto ogni 15 mila km o ogni anno a seconda di quale scadenza arriva prima. 3 linee indica problemi al cambio, prova a ingrassare l'attuatore.
#16
Meccanica & Motore / Smart non parte bene
Last post by Antonello91666 - 08 Luglio 2021, 01:26:35
Salve volevo presentare il mio problema alla mia smart fortwo cdi cabrio disel tutto e cominciato sabato mattina spegnendo la macchina per sbaglio con il cambio automatico inserto ( cioè A) riaccendendola non Partiva e al sullo schermo al posto della A o N segnalava 3 linie orizontali dopo vari tentativi e ripartita e tornato tutto alla normalità però da allora alcune volte non sempre ( nel l'arco della giornata 2 volte ) quando vado ad accendere la Smart inserisco la chiave si accende il quadro come di norma vado ad accendere fa come due scatti di giri si illumina il quadro scomparendo tutte le scritte  e non parte spegnendo anche il quadro come se si fosse scaricata la batteria poi riprovo e si accende normalmente però alcune volte rimane acceso il triangolo giallo col il punto esclamativo spengo e riaccendo e scompare non riesco a capire cosa può essere forse la batteria o forse questo problema è legato a quello che era successo sabato mattina? In più da un paio di settimane mi segnale nel quadro due chiavi inglesi . Grazie
#17
Meccanica & Motore / Re:Perdita potenza
Last post by dottortanzy - 07 Luglio 2021, 18:45:49
Provate a pulirla per bene e verificate che la valvola non sia bloccata.
#18
Meccanica & Motore / Perdita potenza
Last post by SandroRieti - 06 Luglio 2021, 13:51:40
Buongiorno alla mia smart 450 800  è successo che si è sentito una calo di potenza con fumo nero e rumore dal motore.
Il meccanico a sostituito la turbina perche perdeva olio per vedere se dipendesse da quello, ma il problema è rimasto,abbiamo quindi scollegato l egr dal collettore di aspirazione e abbiamo notato che da li esce fumo invece che aspirare. qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie
#19
Meccanica & Motore / Re:Manutenzione attuatore friz...
Last post by Cotess - 01 Luglio 2021, 10:11:30
Azzzzz.......bisogna tirare giù il motore per cambiare quel pezzo????????

Ho trovato un video su youtube......mi succede la stessa cosa, ma random........... e alla fine la marcia entra.
Ecco il link:
https://www.youtube.com/watch?v=gVqDzGtI_kc
#20
Meccanica & Motore / Re:Manutenzione attuatore friz...
Last post by dottortanzy - 01 Luglio 2021, 10:04:06

Codice ricambio Q0003227V009000000