Strano problema assorbimento corrente

Aperto da carmelor6, 19 Agosto 2012, 12:28:26

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

carmelor6

Salve , sono un felice possessore di una smart for two del 2006 a cui dopo averla acquistata usata la prima cosa che ho fatto è stata quella di montar un kit xenon e un piccolo impiantino audio ... per i primi mesi tutto è andato perfetto senza il minimo difetto , ma da un periodo a questa parte mi ritrovo con la macchina che di punto in bianco mentre guido a fari accessi, per una frazione di secondo si spengono luci di posizione ,anabbaglianti e tutta la strumentazione e le luci del quadro ... è come se ci fosse un assorbimento anomalo di corrente , ma il bello è che quando la porto dall elettrauto il problema sparisce per poi ripresentarsi subito dopo ... ah dimenticavo di sottolineare che il problema si verifica anche quando sn fermo a macchina accesa e salgo il finestrino fino a farlo arrivare a fine corsa ...

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno qualche consiglio . :ok:

Karl88

Benvenuto tra noi!
Iniziamo col dire che il kit xeno consuma meno di una alogena, quindi se il tutto è installato correttamente non ci sono assolutamente problemi, anzi...
Per l'impiantino, se come di solito si fa è tutto comandato da remote, quind iche funziona solo a quadro accesa, e soprattutto visto che scrivi che te lo fa in marcia, non ci sono assolutamente problemi, specie sulla 450 dove l'alternatore carica sempre e tiene la batteria costantemente sui 14v. (discorso diverso per la 451)

Anche se ci fosse un assorbimento così grande, le luci si affievoliscono, o vanno a tempo di musica ecc ecc, ma è difficilissimo far spegnere tutto, anche perchè se così fosse, viene a mancare corrente anche a tutte le centraline della vettura e di certo bene non gli fa.

Per me è un problema di batteria, piastre o acido andati... Quanti anni ha?


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

carmelor6

ciao , grazie per la cosi celere risposta .... figurati ke avevo le posizioni a 5 led e le ho tolte per paura ke fossero loro a causar il tutto .. la macchina è del 2006 e a detta dell elettrauto la batteria è ancora quella originale ... cmq questo scherzetto mi è già costato una centralina xenon dato ke la prima si è guastata ed ho dato la colpa di tutto a lei pensando fosse difettosa , ma appena montata la nuova ho lo stesso identico difetto ... quindi che mi consigli? se ti posso dar del tu ... :D

Karl88

Certo che mi puoi dare del tu!  :)
Se fosse davvero del 2006, poverina, 45Ah in 6 anni, hanno fatto il loro dovere! Sperando davvero che sia lei, se avrai questi continui abbassamenti farai non pochi danni, elettroniche varie non li digeriscono... Quindi, direi, per 70-80€ cambia lei per escludere un problema, se poi ancora continua devi scollegare una ad una le varie elettroniche messe in seguito (impianto, xeno, ecc ecc ecc) e valutare...

Ma da come lo descrivi mi sembra sia la batteria.


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

carmelor6

Perchè a pensarci bene lo fa anche a macchina accesa ma a fari e stereo spenti e me ne accorgo dal fatto che se tiro il freno a mano e alzo il finestrino fino a fine corsa la spia del freno a mano inizia a lampeggiar come se non arrivasse corrente sufficente ....quindi pensi che il tutto derivi dalla batteria ? ke tipo di batteria mi consigli di acquistare ? grazie ancora per la cortese attenzione

Karl88

Normale batteria acido... fino a 65Ah entrano tranquillamente e consiglio di metterla un pelo più grande quindi...
Bosch S4, Tudor, Fiamm, le marche sono sempre quelle...  ;)


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

carmelor6

quindi metto direttamente una 65Ah e mi tolgo il pensiero ? o una ancora maggiore ?

Karl88

65Ah e stai apposto, più grande no nserve anche perchè l'alternatore non ce le farebbe a caricartela mai fino a fondo e poi non entra


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

carmelor6

ok , ti ringrazio infinitamente .... lunedi vado dall elettrauto e la faccio cambiare ... cmq ti farò saper se il problema si risolve o meno ... ma la smart grigia nella foto è la tua ?

Karl88

Ok aggiornaci! Yes tutte e tre le mie, 500 mini e smart.


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

carmelor6

Complimenti , la smart é uno spettacolo ... ;)

Karl88

Grazie mille! Passa a trovarci se sei di roma!  ;)


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

carmelor6

ciao karl88 , ho appena montano una batteria exide 62Ah con spunto 540 che a detta dell elettrauto equivale ad una ottima bosch ... speriamo  :happy:........in questi giorni vediamo se il problema si risolve . cmq la vecchia batteria era davvero l originale e credo  che il suo dovere l abbia fatto ... ma un paio di minigonne come quelle che monti tu sulla smart dove le posso trovare ? grazie a presto