Problema Spia Motore e Cambio Bloccato

Aperto da MonTyler, 14 Settembre 2017, 21:01:29

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

MonTyler

Ciao Ragazzi, ho un problema con la mia smart ForTwo Diesel. Quando vado piano tipo nel traffico spesso si accende la spia a forma di triangolo con il punto esclamativo e il cambio si pianta. Succede sempre se è in prima o massimo in seconda marcia, se è su A resta su A anche se schiaccio il pulsante o sposto la leva su N. Se provo a femarmi non va in folle al punto che quando blocco le ruote si spegne. Se provo a riavviare l'auto parte ma la spia rimane accesa e il cambio non funziona. L'unico modo per far ripartire l'auto è togliere la batteria dalla chiave e rimetterla... a quel punto è come se l'errore si "resettasse".
Cose che ho già fatto:
cambiare la batteria della chiave
cambiare chiave
lubrificare l'attuatore del cambio

Che altro posso fare? quale pensate possa essere il problema? :(
Grazie mille in anticipo!

Dottortanzy

Non hai scritto di che anno è la macchina.Certo che il fatto di togliere la batteria alla chiave per risolvere è un po strano.


MonTyler

#2
Citazione da: dottortanzy - 15 Settembre 2017, 11:01:03
Non hai scritto di che anno è la macchina.Certo che il fatto di togliere la batteria alla chiave per risolvere è un po strano.

Ciao, vero! È la fortwo diesel del 2002. Confermo che finché non tolgo la batteria della chiave e la reinserisco la macchina si spegne e si accende normalmente, salvo la spia triangolo/punto esclamativo accesa, ma il cambio non funziona. Nel momento in cui sposto la leva da N ad A sento una lieve spinta 3 o 4 volte come se provasse a fare qualcosa senza successo e poco dopo il cambio va in errore. Se spengo e riaccendo stessa storia. Il problema scompare solo togliendo e reinserendo la batteria dalla chiave di accensione, anche per questo ho aperto il topic in elettronica. Sono davvero disorientato  :(

EDIT: ed è un problema che succede solo a bassa velocità o con le marce basse... l'altro giorno ci ho fatto 300 km senza problemi... al casello dell'autostrada, quando ho dovuto affrontare qualche minuto di fermate e ripartenze si è piantata

EDIT2: la cosa succede addirittura anche in folle... se sono ad esempio nel traffico, in una discesa su N e procedo lentamente dopo un po' il cambio resta su N ma si accende la famosa spia ed è come se inserisse una marcia... cioè va in trazione... se freno per fermarmi si spegne... (la cosa è anche piuttosto pericolosa)

Dottortanzy

Anche se in discesa e metti il folle, la centralina gestisce comunque il cambio mettendo silentemente il rapporto adatto alla velocità.
Ci potrebbero essere varie problematiche sulla tua macchina.Verifica la presenza di acqua sotto il sedile di guida poichè li c'è una piccola centralina.Fai verificare lo stato di usura della frizione.


MonTyler

Citazione da: dottortanzy - 15 Settembre 2017, 12:30:44
Anche se in discesa e metti il folle, la centralina gestisce comunque il cambio mettendo silentemente il rapporto adatto alla velocità.
Ci potrebbero essere varie problematiche sulla tua macchina.Verifica la presenza di acqua sotto il sedile di guida poichè li c'è una piccola centralina.Fai verificare lo stato di usura della frizione.

Mi suggerisci quindi di portarla da un elettrauto?

Dottortanzy

Anche da un buon meccanico che abbia una diagnosi decente.


MonTyler

Citazione da: dottortanzy - 15 Settembre 2017, 12:40:07
Anche da un buon meccanico che abbia una diagnosi decente.

Ho solo paura che dalla diagnosi non risulti nulla finché non si presenta il problema... e trovare uno che ha la pazienza di mettersi a camminarci piano piano fino a farla bloccare (che può succedere anche dopo un'ora) sarà dura  :(