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My Smart => Sezione tecnica => Topic aperto da: hitman85 - 21 Aprile 2010, 20:14:03

Titolo: spia olio e arresto del motore
Inserito da: hitman85 - 21 Aprile 2010, 20:14:03
ciao a tutti oggi mentre camminavo si è accesa la spia dell'olio mi si e spenta subito dopo la macchina senza piu partire.. per fortuna avevo un lt di olio in macchina e come l'ho rimboccato e subito partita, la cosa strana che sull'asticina di contrllo del livello era quasi al minimo ma c'era! ho pensato che la causa che ha provocato lo spegnimento del motore e legato ad un sistema di protezione per evitare danni al motore mi conformate o cè da controllare qualcosa che non sò? grazie.. :|
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: sebba - 21 Aprile 2010, 21:03:40
spera di nn aver fatto danni...l olio era poco , quando è sotto il minimo a volte sembra che lo segni ma in realtà ce ne ancora meno di quanto sembri...essendo poco in curva magari la pompa nn l ha pescato..il fatto di essersi spenta nn è una bella cosa...
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: hitman85 - 21 Aprile 2010, 23:50:14
no mi è successo in rettilineo stavo strappando come un matto.. che sta succedendo alla mia smartina?  :(
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: passion03 - 22 Aprile 2010, 09:56:15
Brutta cosa!
falla controllare per vedere se ha subito danni
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: hitman85 - 22 Aprile 2010, 11:57:17
questa mattina lo ha fatto un altra voltaaaaaa!!! aiutoooooooooooooo che può essereee???  :( eppure l'olio sta volta stà e credo pure in eccesso!!!
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: hitman85 - 22 Aprile 2010, 12:19:24
Citazione da: sebba - 21 Aprile 2010, 21:03:40
spera di nn aver fatto danni...l olio era poco , quando è sotto il minimo a volte sembra che lo segni ma in realtà ce ne ancora meno di quanto sembri...essendo poco in curva magari la pompa nn l ha pescato..il fatto di essersi spenta nn è una bella cosa...

L'olio era sempre trà i due segnetti min max, non ero a secco, la cosa è molto strana ragazzi,
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: Karl88 - 22 Aprile 2010, 12:27:07
Come detto, io non ci girerei, è evidente che hai problemi e nemmeno troppo simpatici. Fermala e portala a fare una dagnosi e un controllo, io non ci girerei, rischi di fare danni gravi.  ;)
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: hitman85 - 22 Aprile 2010, 12:31:46
Citazione da: Karl88 - 22 Aprile 2010, 12:27:07
Come detto, io non ci girerei, è evidente che hai problemi e nemmeno troppo simpatici. Fermala e portala a fare una dagnosi e un controllo, io non ci girerei, rischi di fare danni gravi.  ;)
Sperando che si possa  capire con una diagnosi computerizzata dato che la centralina sembra non abbia memorizzato alcun errore,sempre a veder dal quadro però :oh: sembra un problema di surriscaldamento, dato che dopo si spegne  dopo un tot di tempo si rimette tranquillamente in moto a mezzo colpo :[
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: sebba - 22 Aprile 2010, 16:55:02
se nn avevi problemi di spegnimento e solo spia accesa poteva essere il bulbo, ma il fatto che si spenga significa che si surriscalda perche magari la pompa nn funziona..quanti km hai??
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: hitman85 - 22 Aprile 2010, 18:45:10
sono appena uscito dall'officina in pratica il problema era che quando l'ho portata ad aggiustare la prima volta da un calzolaio! non mi ha fatto l'azzaramento dei problemi dal coputer.. e siccome avevo 3 problemi inizialmente (valvola gr sporca, attuatore inchiodato, e pompa olio rotta) quindi una volta sistemata non l'ha fatto! e la centralina lo riportava sempre come errore. cmq ora ho fatto l'azzeramento e và tutto ok non si spegne piu..  però se lo và a rifare (spero di no) sappiamo effettivamente qual'e il problema..
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: hitman85 - 23 Aprile 2010, 20:39:04
come non detto il problema cè sempre... :( e inutile và cambiato completamente l'attuatore! il prezzo si aggira su i 300 euro.. :( qualcuno se la vende?hihihi :)
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: sebba - 24 Aprile 2010, 01:23:43
Attuatore marce?? Che quello ti fa spegnere la macchine specialmente quando si scalda ok, ma con la spia olio nn c entra nulla
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: DrMarkoSmart - 26 Aprile 2010, 11:50:37
la spia dell'olio si accende perchè si blocca il cambio e va in emergenza ma non manca l'olio tranquilllo!! cmq un attuatore si trova intorno hai 150 euro montato!
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: sebba - 26 Aprile 2010, 12:59:30
no aspettate che significa la macchina va in emergenza???  quella spia si accende solo se manca pressione olio tramite il suo bulbo e stop..l attuatore fa accendere la spia motore....cosa diversa se si intende che si accende la spia perchè si è spenta e come se avessi solo il quadro acceso..ma spia olio e attuatore sono due mondi separati...
l attuatore nuova costa 250 euro ma nn mi ricordo se piu iva, usato è un altro discorso
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: hitman85 - 26 Aprile 2010, 17:01:08
le spie che si accendono sono: allora quando si spegne il motore mentre cammino e solo l'olio.. poi quando cerco di accendere se ne accendono due cioè quella del olio e quella gialla del motore.. rimangono fisse.. borbotta la messa in moto sbattendosi tutta ma e come se mancasse l'accensione.. poi il tempo che si raffredda un pò e riparte. sembra assurdo ma appena la temperatura del motore arriva su gli 80 si spegne! ma perche?? a freddo và benissimo.
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: sebba - 26 Aprile 2010, 17:21:59
vabbe si accende perche si spegne l auto, ma nn perche l attuatore che va male..borbotta come? nel senso che la macchina tende a saltellarti, come se la frizione rimanesse attaccata?? l attuatore quando guasto da piu problemi quando si scalda..
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: hitman85 - 28 Aprile 2010, 11:44:46
nel senso che borbotta che quando cerco di mettela in moto si sbatte tutta senza dare la scintilla di accensione.. questo accade a motore caldo una volta che la temperatura arriva su gli 80° (dopo che mi si spegne) quando accade che stò camminando sembra che mi perde la marcia e và libera.. come se avessi messo a folle.. quindi e quello secondo voi? cè anche chi dice che poterebbe essere la centralina che si trova sotto il mio sedile.. che ha i fili che tendono ad ossidarsi... aiutatemi non sò che fare!
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: sebba - 28 Aprile 2010, 15:23:02
se nn parte allora controlla i fili sotto il sedile se sono bruciati o ossidati...perche con l attuatore rotto, parti ma comincia a saltellarti come se la sciassi la frizioni di botto, ma la macchina si accende...ovvio premettendo che  il cambio nn va in errore, perchè se l attuatore manda in errore il cambio allora nn parti, ma cmq avresti i tre trattini o lo zero a seconda di come ti sei fermato sul cruscotto..quindi controlla quei fili sotto il sedili prima di cambiare attuatore, se nn hai malfunzionamenti del cambio segnalati sul cruscotto...
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: hitman85 - 29 Aprile 2010, 08:55:50
mentre cammino e mi fà il difetto accade questo: esempio sono in quarta all'improvviso la macchina mi segna lo zero (perde la marcia) e và libera (folle) con la spia dell'olio accesa..
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: hitman85 - 29 Aprile 2010, 08:59:50
e non si accende piu.. per un pò il tempo che si raffredda il motore riparte. la N sul display cè quando cerco di mettere in moto.. le tre linee orizzontali me lo faceva tempo fà quando si incastrava il pistoncino dell'attuatore essendo un pò arrugginito e mai lubrificato. (problema risolto) una bella ingrassata e non me lo faceva piu..  ora e come se l'ho ingrassato troppo che la perde proprio la marcia ahahah
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: Karl88 - 29 Aprile 2010, 09:21:11
Scusami se mi permetto, ma stiamo continuando a fare diagnosi via telematica quando la tua macchina ha chiaramente problemi (e neanche sciocchi...) e per di più continui a girarci rischiando di fare danni ancora più gravi!

Simone (alias Sebba) ti ha "dimostrato" la sua preparazione e competenza, perché non fai un salto a trovarlo in officina prima di fare danni seri?
Se non da lui dal tuo meccanico di fiducia, ma trovo inutile continuare la diagnosi senza poi poterci mani per la risoluzione, e purtroppo per il tuo problema non basta una consulenza/consiglio sul forum!
Non prenderlo come un attacco ma come un consiglio da amico, quindi porta la piccola a far controllare!
E poi se vuoi passaci a trovare un venerdì sera, a noi fa piacere! ;)
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: hitman85 - 29 Aprile 2010, 12:22:41
l'ho portata a fare il test ora vi elenco:
P1918 PLAUISBILITA' FRA POSIZIONE DELLA LEVA DI SELEZIONE E CAMBIO

P1403 CIRCUITO DI REGOLAZIONE RICIRCOLO GAS DI SCARICO (EGR)

P2408 CIRCUITO SENSORE/INTERRUTTORE COPERCHIO CARBURANTE

P1703 SERVOMOTORE FRIZIONE

P2402 SIST.EMISS.EVAP.-CIRC.CONTROLLO POMPA RILEVAZIONE FUGHE-SEGNALE ALTO

P1482 STADIO FINALE CANDELA AD INCANDESCENZA (PRERISCALDATO)

P2403 SIST.EMISSIONI EVAPORATIVE-CIRCUITO POMPA RILEVAZIONE FUGHE-C.A.

P1917 CAMBIO: ASSORBIMENTO DI CORRENTE

P2401 SIST.EMISS.EVAP.-CIRC.CONTROLLO POMPA RILEVAZIONE FUGHE-SEGNALE BASSO

questo e tutto quello che dice il computer collegato.. che devo fare ci devo spendere troppo? perche lo sfascia carrozze costa 80euro!  grazie ragazzi..
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: sebba - 29 Aprile 2010, 12:59:02
è tutto e niente..molti sono errori che compaiono spesso tipo il primo e il terzo, ma nn sono niente di che..molti vengono per conseguenza degli altri..controlla i fili sotto al sedili e poi vedi se è il caso da sostituire l attuatore, cosi a descrizione dei difetti nn riesco a dartila sicurezza al 100%..o falla controllare meglio dal meccanico...
Titolo: Re: spia olio e arresto del motore
Inserito da: hitman85 - 12 Luglio 2010, 15:56:52
problema risolto ho speso 300 euro la prima volta di cui 120(tagliando) 130 euro il sensore giri.. ma dopo una decina di giorni mi si e spenta dinuovo! ho speso 400 attuatore e frizione nuovi! ma quanto mi costa sta smart??? ahahah