ciao a tutti oggi mentre camminavo si è accesa la spia dell'olio mi si e spenta subito dopo la macchina senza piu partire.. per fortuna avevo un lt di olio in macchina e come l'ho rimboccato e subito partita, la cosa strana che sull'asticina di contrllo del livello era quasi al minimo ma c'era! ho pensato che la causa che ha provocato lo spegnimento del motore e legato ad un sistema di protezione per evitare danni al motore mi conformate o cè da controllare qualcosa che non sò? grazie.. :|
spera di nn aver fatto danni...l olio era poco , quando è sotto il minimo a volte sembra che lo segni ma in realtà ce ne ancora meno di quanto sembri...essendo poco in curva magari la pompa nn l ha pescato..il fatto di essersi spenta nn è una bella cosa...
no mi è successo in rettilineo stavo strappando come un matto.. che sta succedendo alla mia smartina? :(
Brutta cosa!
falla controllare per vedere se ha subito danni
questa mattina lo ha fatto un altra voltaaaaaa!!! aiutoooooooooooooo che può essereee??? :( eppure l'olio sta volta stà e credo pure in eccesso!!!
Citazione da: sebba - 21 Aprile 2010, 21:03:40
spera di nn aver fatto danni...l olio era poco , quando è sotto il minimo a volte sembra che lo segni ma in realtà ce ne ancora meno di quanto sembri...essendo poco in curva magari la pompa nn l ha pescato..il fatto di essersi spenta nn è una bella cosa...
L'olio era sempre trà i due segnetti min max, non ero a secco, la cosa è molto strana ragazzi,
Come detto, io non ci girerei, è evidente che hai problemi e nemmeno troppo simpatici. Fermala e portala a fare una dagnosi e un controllo, io non ci girerei, rischi di fare danni gravi. ;)
Citazione da: Karl88 - 22 Aprile 2010, 12:27:07
Come detto, io non ci girerei, è evidente che hai problemi e nemmeno troppo simpatici. Fermala e portala a fare una dagnosi e un controllo, io non ci girerei, rischi di fare danni gravi. ;)
Sperando che si possa capire con una diagnosi computerizzata dato che la centralina sembra non abbia memorizzato alcun errore,sempre a veder dal quadro però :oh: sembra un problema di surriscaldamento, dato che dopo si spegne dopo un tot di tempo si rimette tranquillamente in moto a mezzo colpo :[
se nn avevi problemi di spegnimento e solo spia accesa poteva essere il bulbo, ma il fatto che si spenga significa che si surriscalda perche magari la pompa nn funziona..quanti km hai??
sono appena uscito dall'officina in pratica il problema era che quando l'ho portata ad aggiustare la prima volta da un calzolaio! non mi ha fatto l'azzaramento dei problemi dal coputer.. e siccome avevo 3 problemi inizialmente (valvola gr sporca, attuatore inchiodato, e pompa olio rotta) quindi una volta sistemata non l'ha fatto! e la centralina lo riportava sempre come errore. cmq ora ho fatto l'azzeramento e và tutto ok non si spegne piu.. però se lo và a rifare (spero di no) sappiamo effettivamente qual'e il problema..
come non detto il problema cè sempre... :( e inutile và cambiato completamente l'attuatore! il prezzo si aggira su i 300 euro.. :( qualcuno se la vende?hihihi :)
Attuatore marce?? Che quello ti fa spegnere la macchine specialmente quando si scalda ok, ma con la spia olio nn c entra nulla
la spia dell'olio si accende perchè si blocca il cambio e va in emergenza ma non manca l'olio tranquilllo!! cmq un attuatore si trova intorno hai 150 euro montato!
no aspettate che significa la macchina va in emergenza??? quella spia si accende solo se manca pressione olio tramite il suo bulbo e stop..l attuatore fa accendere la spia motore....cosa diversa se si intende che si accende la spia perchè si è spenta e come se avessi solo il quadro acceso..ma spia olio e attuatore sono due mondi separati...
l attuatore nuova costa 250 euro ma nn mi ricordo se piu iva, usato è un altro discorso
le spie che si accendono sono: allora quando si spegne il motore mentre cammino e solo l'olio.. poi quando cerco di accendere se ne accendono due cioè quella del olio e quella gialla del motore.. rimangono fisse.. borbotta la messa in moto sbattendosi tutta ma e come se mancasse l'accensione.. poi il tempo che si raffredda un pò e riparte. sembra assurdo ma appena la temperatura del motore arriva su gli 80 si spegne! ma perche?? a freddo và benissimo.
vabbe si accende perche si spegne l auto, ma nn perche l attuatore che va male..borbotta come? nel senso che la macchina tende a saltellarti, come se la frizione rimanesse attaccata?? l attuatore quando guasto da piu problemi quando si scalda..
nel senso che borbotta che quando cerco di mettela in moto si sbatte tutta senza dare la scintilla di accensione.. questo accade a motore caldo una volta che la temperatura arriva su gli 80° (dopo che mi si spegne) quando accade che stò camminando sembra che mi perde la marcia e và libera.. come se avessi messo a folle.. quindi e quello secondo voi? cè anche chi dice che poterebbe essere la centralina che si trova sotto il mio sedile.. che ha i fili che tendono ad ossidarsi... aiutatemi non sò che fare!
se nn parte allora controlla i fili sotto il sedile se sono bruciati o ossidati...perche con l attuatore rotto, parti ma comincia a saltellarti come se la sciassi la frizioni di botto, ma la macchina si accende...ovvio premettendo che il cambio nn va in errore, perchè se l attuatore manda in errore il cambio allora nn parti, ma cmq avresti i tre trattini o lo zero a seconda di come ti sei fermato sul cruscotto..quindi controlla quei fili sotto il sedili prima di cambiare attuatore, se nn hai malfunzionamenti del cambio segnalati sul cruscotto...
mentre cammino e mi fà il difetto accade questo: esempio sono in quarta all'improvviso la macchina mi segna lo zero (perde la marcia) e và libera (folle) con la spia dell'olio accesa..
e non si accende piu.. per un pò il tempo che si raffredda il motore riparte. la N sul display cè quando cerco di mettere in moto.. le tre linee orizzontali me lo faceva tempo fà quando si incastrava il pistoncino dell'attuatore essendo un pò arrugginito e mai lubrificato. (problema risolto) una bella ingrassata e non me lo faceva piu.. ora e come se l'ho ingrassato troppo che la perde proprio la marcia ahahah
Scusami se mi permetto, ma stiamo continuando a fare diagnosi via telematica quando la tua macchina ha chiaramente problemi (e neanche sciocchi...) e per di più continui a girarci rischiando di fare danni ancora più gravi!
Simone (alias Sebba) ti ha "dimostrato" la sua preparazione e competenza, perché non fai un salto a trovarlo in officina prima di fare danni seri?
Se non da lui dal tuo meccanico di fiducia, ma trovo inutile continuare la diagnosi senza poi poterci mani per la risoluzione, e purtroppo per il tuo problema non basta una consulenza/consiglio sul forum!
Non prenderlo come un attacco ma come un consiglio da amico, quindi porta la piccola a far controllare!
E poi se vuoi passaci a trovare un venerdì sera, a noi fa piacere! ;)
l'ho portata a fare il test ora vi elenco:
P1918 PLAUISBILITA' FRA POSIZIONE DELLA LEVA DI SELEZIONE E CAMBIO
P1403 CIRCUITO DI REGOLAZIONE RICIRCOLO GAS DI SCARICO (EGR)
P2408 CIRCUITO SENSORE/INTERRUTTORE COPERCHIO CARBURANTE
P1703 SERVOMOTORE FRIZIONE
P2402 SIST.EMISS.EVAP.-CIRC.CONTROLLO POMPA RILEVAZIONE FUGHE-SEGNALE ALTO
P1482 STADIO FINALE CANDELA AD INCANDESCENZA (PRERISCALDATO)
P2403 SIST.EMISSIONI EVAPORATIVE-CIRCUITO POMPA RILEVAZIONE FUGHE-C.A.
P1917 CAMBIO: ASSORBIMENTO DI CORRENTE
P2401 SIST.EMISS.EVAP.-CIRC.CONTROLLO POMPA RILEVAZIONE FUGHE-SEGNALE BASSO
questo e tutto quello che dice il computer collegato.. che devo fare ci devo spendere troppo? perche lo sfascia carrozze costa 80euro! grazie ragazzi..
è tutto e niente..molti sono errori che compaiono spesso tipo il primo e il terzo, ma nn sono niente di che..molti vengono per conseguenza degli altri..controlla i fili sotto al sedili e poi vedi se è il caso da sostituire l attuatore, cosi a descrizione dei difetti nn riesco a dartila sicurezza al 100%..o falla controllare meglio dal meccanico...
problema risolto ho speso 300 euro la prima volta di cui 120(tagliando) 130 euro il sensore giri.. ma dopo una decina di giorni mi si e spenta dinuovo! ho speso 400 attuatore e frizione nuovi! ma quanto mi costa sta smart??? ahahah