Fumo bianco in accenzione

Aperto da stefanoba, 26 Settembre 2016, 14:59:09

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

dottortanzy

Puoi utilizzare qualsiasi tubo in gomma.


antotomtom

Ciao a tutti, è passato un po' di tempo per via del lockdown e la mia smart è ancora ferma.
Il primo meccanico ha detto che era la turbina ma pure il motore e dopo un preventivo folle l'ho portata da un altro meccanico che mi ha detto che era la turbina.
L'ha smontata, mandata a controllo e gli hanno detto che è tutto ok e che quindi ora il problema è il motore.
Ho trovato un motore rigenerato e rettificato on line per 800€ ma quando gli ho proposto di sostituirlo mi ha detto che deve fare un intervento e non ho capito se era una scusa oppure no ma mi ha confessato di non aver mai smontato un motore di una smart. Quindi ora me la vado a riprendere senza aver concluso nulla, sperando che mi abbia rimontato bene la turbina.

A questo punto non so a chi credere... il vecchio proprietario mi ha assicurato che ha fatto mettere un motore rigenerato 50/60 mila km fa e a me si è rotto dopo solo 700 km (se è rotto). Ma siamo sicuri che sia il motore? Che altro può essere che fa fare fumo bianco? La macchina si accende, non fa rumori strani e cammina normalmente, fa solo questo fumo bianco dopo 3, 4min di marcia o se si sgasa forte.

Idee? Ora devo cercare qualcuno che sappia mettere le mani su una smart ma ho paura a farla camminare troppo. Accetto consigli... non so davvero che pesci prendere...

antotomtom

Citazione da: dottortanzy - 21 Febbraio 2020, 13:57:27
Puoi utilizzare qualsiasi tubo in gomma.

Il meccanico mi ha detto che anche se si ripara quel tubo il problema non è quello...   :insik:

dottortanzy

intanto cambia il tubo essendo rovinato. se non risolvi poyrebbe essere anche la guarnizione della testata


antotomtom

Citazione da: dottortanzy - 27 Maggio 2020, 12:45:23
intanto cambia il tubo essendo rovinato. se non risolvi poyrebbe essere anche la guarnizione della testata

Domanda da ignorante in materia.... La guarnizione si può sostituire senza dovendo cambiare tutto il motore, giusto? E' un lavoro complicato? Perchè nessuno si è preoccupato di controllare la guarnizione?

antotomtom

AGGIORNAMENTO:

Sono andato dal meccanico per riprendermi la macchina perchè ha detto che deve fare un'operazione e non sa quando potrà lavorare e poi mi ha confessato di non aver mai smontato il motore di una smart. Detto questo mi ha rimontato la turbina.
Il problema è che prima faceva del fumo bianco ma senza essere notato troppo in strada. Al rientro, circa 2km ho dovuto lasciare la macchina a metà perchè ho affumicato l'intera statale... L'ho chiamato e mi ha detto che forse si è depositato olio nella marmitta.  Sinceramente ho perso fiducia in questa persona...
Detto questo stasera tardi me la sono andato a riprendere (facendola partire con lo starter visto che pure la batteria mi ha fatto completamente scaricare) e sono tornato affumicando poche persone che ho incrociato.

In sintesi ora neanche la posso portare più da un meccanico e devo trovare qualcuno che se la possa anche venire a prendere con un carroattrezzi. Sempre peggio, non so più che fare! Anche perchè se fosse il motore e la guarnizione non dovrebbe uscire vapore acqueo? Invece a me esce fumo bianco ma la marmitta cola olio...

antotomtom

Vi giuro, tra Imola e Castel San Pietro sto trovando un'enorme difficoltà a trovare un meccanico che abbia esperienza su Smart.

antotomtom

Ho trovato un meccanico che sa metterci mano. Stamattina gliel'ho portata. Vi farò sapere, magari sarà utile a qualcuno.

antotomtom

Voi non ci crederete mai! Roba da matti. Il nuovo meccanico, molto compentente, mi ha detto che il vecchio meccanico neanche l'ha smontata la turbina perchè c'era la ruggine sulle viti e le ragnatele. Hanno fatto il test di compressione del motore e va abbastanza bene e non c'è bisogno di cambiarlo. Quindi mi è stato richiesto di rigenerare la turbina, fare tagliando e cambiare le candele. Ovviamente mi hanno anche dovuto svuotare la marmitta che si era riempita di olio per colpa della turbina!

Io non riesco a crederci.. si era pure offeso che gli chiedevo il motivo del fumo copioso... dicendomi che non mi aveva neanche chiesto i soldi per controllare la turbina! Andare dal meccanico ormai è un terno al lotto... se ne avete una di fiducia e competente tenetevelo stretto...
Comunque alla fine spenderò circa 800€ tra pezzi e mano d'opera... meglio che sostituire il motore :-)