Consiglio batteria smart 450

Aperto da Luny74, 21 Maggio 2012, 11:55:23

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luny74

Salve ragazzi.

Visto che la mia smart 450 è usata e sicuramente non ha fatto di recente un cambio batteria, tanto che sento la macchina stentare all'avviamento, avevo pensato di sostituirla.

Io non ho un impianto stereo con gli attributi, ma il semplice impianto che danno in smart. Però mi piacerebbe metterla con più amperaggio, tanto mi pare di capire che male non faccia.

Considerando che quella che c'è ora è una 42 Ah, ho letto che molti del forum usano la Bosch s4 da 60 ah.

Me la consigliate? Ha gli stessi ingombri di quella originale? Ho letto che alcuni hanno messo anche la s5 da 61Ah con più spunto alla partenza. Posso mettere anche questa?

Ne avete altre da suggerirmi? Se io sostituisco la batteria, ci sono codici che devo riprogrammare, tipo autoradio e impianto allarme?

Aggiornamento dell'ultimo secondo:

sono stato da un negoziante vicino da me per chiedere info riguardo la s4 ed s5. Lui mi ha detto che queste sono troppo grandi per entrare nel vano della smart e se troppo potenti , non vengono ricaricate dall'alternatore.

In sostanza mi ha consigliato la s3 da 45ah.

E' una cavolata?

Grazie mille.

Karl88

La radio, se è la grundig originale, ha il codice di 4 cifre che poi ti richiederà quando riattacchi la nuova batteria. L'antifurto dovrebbe resettarsi da solo e rifunzionare tutto come prima.

Per la batteria, la Bosch S4 va benissimo, è una gran batteria come tante altre su quella fascia di prezzo, Tudor, Fiamm ecc ecc ecc... La S5 è davvero sprecata visto anche quello che costa.

e' un pochino più grande ma entra senza problemi nel vano batteria della 450.


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

dottortanzy

se stenta a partire non è detto che sia la batteria,potrebbe essere anche il motorino d'avviamento.Naturalmente il cambio batteria è piu' economico,ma se nel giro di qualche settimana ti rifa' il problema devi far revisionare l'avviamento


Luny74

Perfetto. Grazie davvero ragazzi.

Quindi posso benissimo mettere una s4 da 60 ah o una s5 da 60ah, giusto? Non ho problemi di ricarica per l'alternatore?
Quindi il tizio mi ha detto una cavolata?



Purtroppo la radio non è la grundig, ma una clarion che ho trovato quando me l'hanno data, con il frontalino estraibile.
Probabilmente quello sarà un problema. come posso fare?

true_blue

frontalino----> non è di quelli di fabbrica

le grundig erano smartradio one, smart radio three e smart radio five...tutte integrate....


ovviamente se hai una 450 :)
la mia è quella blu sporco

Luny74

Grazie anche a te, true :)

La smart è una 450. La radio non è grundig e non è originale smart, ma è della clarion. Non ho idea di quale modello. Forse qui non c'è problema di codici vero?

In sostanza mi vorrei orientare, secondo quanto letto qui su una s4 o s5 (volendo esagerare) da 60ah. ho capito che , pur essendo un pò più grandi dell'originale (le bosh s4 o s5 misurano 24,2x17,5x19cm ) entrano benissimo nel vano.

Fin qui tutto ok.

Ora due domande, se posso:

A) l'aumento dell'amperaggio, mi creerebbe problemi all'alternatore in fase di ricarica?

B) nel cambio della batteria, c'è una procedura particolare e accortezze che debbo tenere in considerazione (tranne quella di non invertire i poli, ovviamente)? La smart è tutta strana ... -_-'

C) non ho avuto tempo di smontare il pianale della batteria per vederla. Ma è una batt, con il normale polo positivo a dx, vero?

dottortanzy

è una normale batteria.per l'alternatore nessun problema,considera che la diesel monta originale la 61 ampere.per lo smotaggio segui le normale procedure,anche se a qualcuno è andato in tilt il contakm.per la radio non ci dovrebbero essere problemi


Karl88



Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

Luny74

Ciao karl.

La evito, dici? Oh la stavo quasi per prendere domani ^_^'.

perchè l'amperaggio è uguale, le dimensioni pure, ha solo più spunto in partenza (600 contro 540)

Dici che è inutile, eh? :)

Vada per s4 allora.

Karl88

Inutilissima per il tuo utilizzo per quanto costa. La S4 e' un'ottima batteria.  ;)


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

Luny74

Ok stamattina mi compro sta benedetta S4 e non ci penso più! ^_^

Grazie Karl e grazie a tutti. Se un giorno vi dovessi incontrare vi offro una pizza (boni, fermi....si fa per dire :D )

true_blue

la mia è quella blu sporco