Consiglio frizione/cambio e officina...

Aperto da Luny74, 17 Maggio 2012, 11:59:05

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Luny74

Salve a tutti.

Una piccola premessa: ho acquistato pochissimi giorni fa , una smart del 2005 con allestimento pulse da 61cv. L'auto ha 51.000 kilometri. Esteticamente sta molto bene mi hanno detto che i tagliandi sono stati sempre fatti a 10.000 kilometri da uno sc.

La uso sempre in automatico. Ma sti discorsi son relativi.

Io non ho mai portato un'auto automatica e men che meno una smart.

Ora la prima sensazione che ho avuto guidandola è quella di una frizione che slitta.

Schiaccio il pedale dell'acceleratore, da ferma, arrivo a metà e l'auto non parte. Poi parte  di colpo e non riesco a dosare l'accelerazione. Come se appunto la frizione attaccasse tardi.

Anche in ripresa, se devo fare un sorpasso ad esempio, schiaccio l'acceleratore e l'auto invece di accelerare, si "siede" quasi fosse ingolfata, e poi aumenta la velocità con moderazione e poi và.

Tuttavia in partenza l'auto non vibra. é solo molto lenta a partire e comincia a muoversi quando il pedale dell'accelleratore è già a metà.

Questa la descrizione della cosa.

Ora chiedo: se fosse la frizione da rifare (ovviamente il mio solito culo non si smentisce mai...) a che cifra dovrei andare incontro?

Avete da consigliarmi un buon meccanico a Roma che sappia mettere le mani su una smart?

Io ho uno Smart Center attaccato a negozio (Star Motors a via tuscolana) e per comodità mi converrebbe andare lì. L'unica cosa, oltre al prezzo alto anche solo per dirti "ciao" sono i pareri discordanti che ho sentito sull'affidabilità di questa officina.

Grazie a tutti.

dottortanzy

frizione a 50000 km è un po strano.Essendo pulse hai il contagiri e se slitta te ne accorgi quando inizi a tirare soprattutto quando passa dalla quarta alla quinta dove i giri aumento appena entra in quinta e poi scendono.Strano anche il fatto che se sei in automatico(con la lettera A sul display)  e schiacci tutto il gas,la macchina non scali da sola.Se i tagliandi sono stati fatti veramente in sc puoi chiedere lo stato di servizio dell'auto,ma è a pagamento.


Luny74

Grazie Dott. per le dritte e per la gentilezza :)

Farò attenzione al passaggio tra quarta e quinta e vedere i giri motore. Inoltre avevo anche pensato di vedere, da ferma, a quanti giri inizia il moto dell'auto e riferirvelo. Forse è un dato in più. Ho letto che potrebbe essere un problema di riallineamento della frizione e di attuatore.

Una cosa non ho capito (scusa  la mia ignoranza imbarazzante in materia, ma per me la smart è un mondo tutto nuovo ^_^'): quando scrivi "  in  automatico schiacci tutto il gas,la macchina non scali da sola" intendi in fase di sorpasso e di ripresa, giusto?

Perchè quando mi trovo ad una certa velocità e voglio proprio più sprint, accelero schiacciando sul pedale, ma non a tavoletta. Se schiaccio a tavoletta l'auto capisce quello che voglio e scala da sola? Ci debbo provare...

Un'ultima cosa: hai pareri ed opinioni sullo SC Star Motors a via Tuscolana? Hai altri meccanici a Roma (in zona Appia-Tuscolana-Quadraro) molto competenti e bravi? Sò che axa86 è eccellente ma è davvero fuori mano per me.

Ovviamente in PM, se vuoi :)

Grazie comunque davvero tanto :)

Luny74

Poi , scusate, levatemi una curiosità: ma la mia smart del 2005 (precisamente maggio, 2005) da 61 CV Pulse, è turbo? O solo aspirata? Perchè io la spinta del turbo non la sento O_o.

Oddio se non fosse turbo, meglio eh...una cosa in meno che si rompe :D

dottortanzy

tutte le vecchie smart sono turbo,il fatto che tu non lo senta mi fa un po pensare .
La smart inizia ad attaccare intorno ai 1200 giri.
Per l'sc di via tuscolana ci sono andato una volta ma per ritirare l'auto di una persona.Li in zona non conosco,se passi per talenti o per tiburtina ci possiamo fare un giretto per provarla


Luny74

Grazie per la tua disponibilità :).

Ti fa un pò pensare? Cose brutte eh :°/

dottortanzy

non necessariamente brutte,magari sei abituato ad altre macchine turbo


Luny74

Macchè...io al massimo ho avuto panda e punto :D

giannismart

Paolo scusa, ma a 1200giri il turbo che attacca mi sembra ottimistico  :mumble: , la forza si avverte dai 3000 in su anche se  2000 già si avverte ... la 61Cv original non è che sia proprio nervosa  :ph34r: , o erro?


Non è che la partenza in ritardo e brusca la da l'attuatore "ingrippato"?
 

dottortanzy

Citazione da: giannismart - 17 Maggio 2012, 15:00:21
Paolo scusa, ma a 1200giri il turbo che attacca mi sembra ottimistico  :mumble: , la forza si avverte dai 3000 in su anche se  2000 già si avverte ... la 61Cv original non è che sia proprio nervosa  :ph34r: , o erro?


Non è che la partenza in ritardo e brusca la da l'attuatore "ingrippato"?
intendevo la frizione non il turbo  :ko:


Luny74

Ahhh aspè aspè, queste sono info importantissime!

Se ho capito bene: la frizione attacca a 1200 giri.

Il turbo tra i 2500 e i 3000

Giusto?

Ma la spinta del turbo la si sente maggiormente con il sequenziale, vero? Perchè lì puoi tirare le marce e spingerla a quei regimi lì...

Io l'ho usata solo in automatico. Forse qui si sente meno?

(abbiate pietà ^_^' )

giannismart

Citazione da: dottortanzy - 17 Maggio 2012, 15:02:20
Citazione da: giannismart - 17 Maggio 2012, 15:00:21
Paolo scusa, ma a 1200giri il turbo che attacca mi sembra ottimistico  :mumble: , la forza si avverte dai 3000 in su anche se  2000 già si avverte ... la 61Cv original non è che sia proprio nervosa  :ph34r: , o erro?


Non è che la partenza in ritardo e brusca la da l'attuatore "ingrippato"?
intendevo la frizione non il turbo  :ko:

Il post portava un pò in confusione sembrando che si riallacciava al "turbo"   :ok:



PS: domani sera ( tutti i venerdi raduno al circo massimo ore 22 ca ;) )
 

sebba

se completamente originale la psinta si comincia a sentire a 2000 giri (picco di coppia).....la frizione con quei km (se originali) la escluderei...magari gli serve un adattamento al cambio...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv