Predisposizione fendinebbia

Aperto da gioka87, 31 Gennaio 2012, 10:22:25

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

giannismart

Questo è uno schema semplificativo di un relè a doppio passo per auto, preso dalla rete , le lampade da 35-50w max



Nulla di complicato,anche se lo semplificherei ulteriormente con un normale relè :) , comunque la fatica la fa il relè e non l'interruttore che viene attraversato da una corrente microscopica, cioè solo quella di eccitazione.


Karl, il cavo è sempre quello, se di generosa sezione se si è squagliato le cose sono:

Interruttore doppio, modello bambole cinesi  :ridacchia:
Cavo inadeguato  , ma da come dici sembra di no
Cablaggio fatiscente con corto a massa  :ok:
 

gioka87

Intanto vi ringrazio per le numerose risposte!-) ma per chi come me non ha idea di cosa sono i rele e i fusibili chi potrebbe spiegare magari con qualche foto di ausilio i passaggi di come e dove montare rele e fusibili usando il pulsante originale della smart? Raga scusate la pignoleria ma ho sufficente manualita ma non molta conoscenza di elettronica!!-)

gioka87

Due domande:
1- che tipo di rele va preso?
2- i - dove vanno attaccati?

morello

premettendo che sono poco pratico anche io :ridacchia:

per logica il rele' fovrebbe essere un "normalmente aperto" cioè che fa passare corrente solo quando gli arriva l'ok dell'interruttore
quando lo compri gli dici che è per la macchina e per accendere 2 faretti (dovrebbe darti uno piccolino apposito)

per i collegamenti la foto di gianni credo sia abbastanza esplicativa...

aspettiamo conferme dai piu' esperti comunque

gioka87

Ok trovato il rele, mi rimangono due altri dubbi:
Dove vanno i - ?
dove va quel piu che esce dal numero 86 del rele?

nga

i "-" si collegano al telaio, ossia sono punti di massa. Puoi mettere un occhiello al cavo e relativa guaina termorestringente sulla giunzione e fissarlo dove già trovi una vite che si avvita al telaio.

Volete far beneficenza? Cliccate QUI

SmartClubRoma#30

morello

ma forse l'86 dovrebbe andare a massa...

gioka87

Ma non è che poi se mi appoggio un attimo al tridion rimango fulminato?

true_blue

#23
bhe ci saresti già dovuto rimanere visto che la batteria ha il negativo a massa sul telaio della macchina :D

la mia è quella blu sporco

morello


true_blue

comunque l'85 va bene a massa -

l'86 prende un + che a logica verrebbe da un cavo che ha corrente solo con i fari accesi
la mia è quella blu sporco

gioka87

 :D Quindi ricapitolando: i meno vanno attaccati al telaio, l'85 va all'interruttore che poi va a massa e l'86+????????? Non ho capito 86+ dove va

gioka87

Dove si prende nel particolare il cavo + da inserire nell'86?

true_blue

la mia è quella blu sporco

dottortanzy

puoi sfruttare il cavo che sta sul cablaggio dell'autoradio per diminuire la luminosità della stessa con le luci accese