climatizzatore

Aperto da DjFla, 09 Ottobre 2009, 16:57:00

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DjFla

salve :D
è da un po di tempo che notavo che la mia smartina consumava un po troppo :[
parlando con un amico che ha la mia stessa smart mi ha detto che anche la sua consumava parecchio
giorni fa si è recato allo smart center per alcune cose e gia che c'era gli ha fatto notare i consumi
gli hanno detto che la smart(451)ha un difetto nel climatizzatore
in pratica anche se il clima è spento e la ventola sta a 0 il clima e sempre acceso per spegnerlo devi spostare la manopola che direzione l'aria verso dx
... in questi giorni lo puntata sui piedi e devo dire che hanno ragione... i consumi sono calati e va pure meglio :D
ne sapevate qualcosa?

Repsol

c'era un altro piccolo problema (che poi problema non è), ma io per esempio in macchina anche se l'a/c è spenta ho sempre ricircolo attivo e manopola direzionata sul parabrezza, e il clima è spento...

Dario

si, è cosa nota, diciamo che l'unico difetto nel "sistema" è che nn si accendesse la spia dell'AC.
tenendo la leva sul simbolo per spannare i vetri (in verticale quindi) e a ventola accesa parte il clima.
a ventola spenta ovviamente non parte.
uno degli ultimi aggiornamenti elimina del tutto questa funzione.

DjFla

se la poro allo smart center lo eliminano il difetto?

Repsol

Citazione da: Dario - 09 Ottobre 2009, 17:25:32
si, è cosa nota, diciamo che l'unico difetto nel "sistema" è che nn si accendesse la spia dell'AC.
tenendo la leva sul simbolo per spannare i vetri (in verticale quindi) e a ventola accesa parte il clima.
a ventola spenta ovviamente non parte.
uno degli ultimi aggiornamenti elimina del tutto questa funzione.

infatti a ventola spenta ovviamente non parte, ma lui invece ha scritto proprio questo

anche se il clima è spento e la ventola sta a 0 il clima e sempre acceso per spegnerlo devi spostare la manopola che direzione l'aria verso dx

Dario

mi fate capire come è possibile che con la ventola spenta parta il clima?
senti che attacca il compressore?
perchè se così fosse anche a ventola spenta e manopola direzionata sulle bocchette dovrebbe uscire l'aria...

RDWare

Che parta il compressore non vuol dire che debba per forza uscire aria dalle bocchette!
RDWare


Dario

scusa e parte il compressore ma nn gira la ventola...mi sembra parecchio strana come cosa...

RDWare

Che sia strana è vero ma non è impossibile... su molte macchina puoi attaccare il compressore lasciando la vendola spenta!

Ora io non ho mai capito di preciso come funzionava sta storia sulle vecchie 451, se non sbaglio mettendo il selettore sul lunotto e accendendo la ventola attaccava anche il climatizzatore...
Sò che su che su quella di Fabbietto non lo fa più, o meglio non accende il clima a meno che non si prema il tasto... per fortuna!

Però almeno da quanto scrive Djfla sembra che il suo problema sia un pò diverso, a lui rimaneva attaccato anche a macchina spenta.
RDWare


Dario

si funzionano così, boh aspettiamo djfla

DjFla

il clima a macchina spenta è spento
il clima è acceso anche se la ventola sta a 0
non lo senti ma rimane acceso
se invece la direzioni sulla sx (verso i piedi) li rimane spento evidentemte il compressore e lo vedi anche sui consumi

Dario

molto strano, passa una sera che sono curioso ;)

DjFla

cmq sia ogni settimana metto 30 € di benzina e calcolo quanti km faccio
e questa settimana ho consumato di meno
cmq prova a vedere con la tua col tasto ac spento e la ventola a 1 se la metti su i piedi esce calda se la metti sulla faccia esce più fredda

Dario

Citazione da: DjFla - 10 Ottobre 2009, 20:48:30
cmq sia ogni settimana metto 30 € di benzina e calcolo quanti km faccio
e questa settimana ho consumato di meno
cmq prova a vedere con la tua col tasto ac spento e la ventola a 1 se la metti su i piedi esce calda se la metti sulla faccia esce più fredda
non c'ho mai provato ma anche fosse penso che la differenza di temperatura potrebbe essere riconducibile al percorso che fa l'aria quando è puntata sui piedi o sulle bocchette centrali..
anche perchè se il clima è acceso è difficile non rendersene conto...

DjFla

cmq appena capito allo smart center voglio avere qualche delucidazione