Post recenti

#21
Meccanica & Motore / Re:Manutenzione attuatore friz...
Last post by Cotess - 01 Luglio 2021, 09:48:46
Tutto nuovo....anche la batteria (nel senso che ha meno di un anno).....l'attuatore l'ho ordinato io 10 giorni fa ed è un SACHS originale come quelli di primo equipaggiamento.
Il cavo di massa mi manca :\
Però se ci fossero dei problemi di falso contatto i difetti dovrebbero manifestarsi anche in marcia......mentre ciò non succede.
Mi viene in mente questo:
che cos'è che cambia gli innesti all'interno del cambio?.....presumo un motore elettrico....perchè la leva in fondo è solo un interruttore.
Potrebbe essere lì il problema?
#22
Meccanica & Motore / Re:Manutenzione attuatore friz...
Last post by dottortanzy - 30 Giugno 2021, 11:28:25
Non so che dirti,forse la batteria non tanto carica o vecchiotta?
Prova anche a verificare il cavo di massa del motore.
Sicuro che l'attuatore sia nuovo?
#23
Meccanica & Motore / Re:Manutenzione attuatore friz...
Last post by Cotess - 30 Giugno 2021, 10:45:35
Aggiornamento situazione:
attuatore regolato con un paio di mm di gioco in più...........effettuato adattamento via software senza errori di sorta.........la situazione però risulta immutata:
nella marcia normale tutto bene, ma a freddo o dopo sosta,.....quindi alla prima accensione "a volte" la marcia stenta a inserirsi (soprattutto la marcia avanti....1 sul display)
Non so veramente che cosa fare!  :[
#24
Audio & Hi-Fi / Re:Smart Media System impallat...
Last post by dottortanzy - 27 Giugno 2021, 12:16:45
Per l'ora, non sapendo il modello specifico:
Nel menu principale Sistema Q sele-
zionare Orologio Q Imposta ora.
X Attivazione/disattivazione della rego-
lazione automatica dell'ora: Regola‐
zione automatica dell'ora.
Se l'opzione è evidenziata con un segno
di spunta, l'ora viene regolata automa-
ticamente.
X Regolazione manuale dell'ora: assicu-
rarsi che la funzione di regolazione
automatica dell'ora sia disattivata.
X Regolare le ore e i minuti.
i L'adattamento automatico dell'ora pre-
suppone che sia possibile ricevere i
segnali GPS.
i Se nella pagina iniziale si tocca leg-
germente l'orologio (Y pagina 16), il
sistema commuta sul menu Imposta ora
#25
Audio & Hi-Fi / Re:Smart Media System impallat...
Last post by dottortanzy - 27 Giugno 2021, 12:11:12
Per il codice di sblocco dovresti avere una tesserina. Se non lo hai senti il vecchio proprietario. Altrimenti in smart center ma non so il costo
#26
Audio & Hi-Fi / Re:Smart Media System impallat...
Last post by Marcosmart - 27 Giugno 2021, 11:26:00
Ciao a tutti ho preso una smart forfour 453 del 2018 da poco e ho dovuto cambiare la batteria ma ora mi chiede il codice di sblocco che non trovo come faccio? Grazie a tutti in anticipo
#27
Meccanica & Motore / Re:Manutenzione attuatore friz...
Last post by Cotess - 23 Giugno 2021, 13:07:39
Citazione da: dottortanzy - 23 Giugno 2021, 11:56:44
Spingi l'attuatore verso il centro dell'auto (verso il passeggero). Una volta spinto, l'attuatore dovrebbe automaticamente tornare indietro di qualche millimetro. Aspetta 5 - 10 secondi in modo che si adatti.

In effetti è la procedura che ho seguito (non so quanto correttamente..) montando l'attuatore nuovo!....può darsi però che l'abbia lasciato troppo appiccicato all'incavo del comando frizione. Proverò ad arretrarlo di 2 o 3 millimetri (verso il guidatore) e vedere se la storia cambia, dopo di che andrò dal meca e tentiamo con la sua diagnosi a vedere se si può fare la regolazione fine. :(
#28
Meccanica & Motore / Re:Manutenzione attuatore friz...
Last post by dottortanzy - 23 Giugno 2021, 11:56:44
Spingi l'attuatore verso il centro dell'auto (verso il passeggero). Una volta spinto, l'attuatore dovrebbe automaticamente tornare indietro di qualche millimetro. Aspetta 5 - 10 secondi in modo che si adatti.
Puoi farti fare tramite diagnosi l'apprendimento della posizione dell'attuatore alla ECU ma non è detto che serva.
Più si spinge l'attuatore verso il lato guidatore, più l'innesto sarà anticipato ma non esagerare perchè la frizione potrebbe rimanere innestata al minimo.
#29
Meccanica & Motore / Re:Manutenzione attuatore friz...
Last post by Cotess - 23 Giugno 2021, 11:38:40
Aggiornamento situazione:
Controllato connettore elettrico, ma era perfetto....d'altronde è costruito in maniera tale che è pressochè impossibile che vada a finirci della sporcizia dentro.....in ogni caso ho spruzzato spray disossidante e idrorepellente per contatti elettrici e ho richiuso.
Tuttavia la sitazione è questa: dopo sosta, ad accensione della vettura, neutral e retro funzionano sempre, la prima invece a volte va, a volte è lentissima ad inserirsi e a volte compaiono le tre linee.
A chiave girata su on e motore spento ponendo attenzione ai rumori dell'attuatore nel sottoscocca, azionando la leva del cambio nelle varie posizioni capita spesso che selezionando la "prima" si senta un rumore tipo ta-tlak, ta-tlak, ta-tlack, ripetuto 2 o tre volte come se tentasse di inserire la marcia in avanti senza riuscirci....alla fine a volte ci riesce e a volte no.
Durante la marcia nessun problema o rorpresa....fino a quando non si spegne il motore e si lascia la macchina in sosta per un po'.

Ribadisco: attuatore nuovo di palla  (SACHS originale) e frizione anche (neanche 15K chilometri).

Tentativi:
Provo a scollegare la batteria?....eventuali errori in centralina si resettano?
Provo a regolare l'attuatore un millimetro o 2 più lasco (guardando da dietro lo sposto verso il lato guidatore) in modo che non sia proprio attaccato al comando frizione?
Una regolazione tramite pc e diagnosi potrebbe risolvere?

Grazie per eventuali consigli.

Corrado
#30
Meccanica & Motore / Re:Manutenzione attuatore friz...
Last post by Cotess - 21 Giugno 2021, 14:54:32
Ottima idea!!....dovrei anche avere un buon spry netta contatti elettrici.....appena riesco a ficcarmi sotto la "nana" ci provo!! :ok: