smontaggio marmitta smart 700

Aperto da AleSmartTa, 28 Marzo 2012, 00:30:00

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

AleSmartTa

chiedo chiarimenti....
devo smontare e sostituire la marmitta alla smart fortwo 700 61cv del 2004. controllo se ho tutte le chiavi. 12 per i due bulloni sotto....13 per dado collettore esterno e...stranamente....12 per l'interno. su evilution.co.uk per i dadi collettore porta 13. chi conferma e chi smentisce ?

dottortanzy

qualcosa di strano in effetti c'è, perchè sul collettore sono da 13 entrambi,sotto ti servono delle chiavi particolari,sono a stella.Li smonti comunque ma rischi di rovinarli


RDWare

Sotto sono torx femmine... non ricordo la misura ma trovi tranquillamente la bussola da montare sul cricketto nei negozi di fai da te
RDWare


dottortanzy



AleSmartTa

....confermo che quella interna è da 12....appena smontata.....mi sa che qualcuno che ci ha messo mani prima di me ha sfilettato con la 13 ed ha risolto rifilettando con 12. ps per smontare ho usato cricchetto con snodo....quanto stringo prima di far danni?

dottortanzy

inizia con l'accostare entrambe poi inizi a stringere ma senza esagerare.I dadi a questi punto credo  non siano quelli originali con l'interno ovale.Occhio che se esageri rischi di spezzare i prigionieri e li sono dolori


AleSmartTa

#6
Per chiarezza...qual'è la parte ovale?

Dado interno da 12


Dado esterno da 13

dottortanzy

il dado originale al centro non è un cerchio perfetto,ma appunto ovale per evitare che si sviti.Ora dalla foto non si capisce se lo hanno cambiato o meno,ma te ne accorgi perchè quando vai a a svitare non gira sempre libero ma sentirai che diventa duro e poi morbido ciclicamente.Occhio che si potrebbe svitare il prigioniero ,spruzza un po di svitol e lascia agire prima di operare


AleSmartTa

.....a me sembrano uguali...mi spiego comunque come mai un dado da 12 sia entrato facilmente. che ne pensi di un Po di frena filetti medio?

true_blue

la mia è quella blu sporco

AleSmartTa

cioè quello con dentro la gomma?


true_blue

la mia è quella blu sporco

AleSmartTa

vi aggiorno...anche per questione di educazione (ho notato che molti dopo aver ricevuto consigli non postano la risoluzione del problema) .
il dado interno che pensavo fosse stato sostituito in realtà era stato (e non so come) smussato fino a 12. Smontando la marmitta ho trovato un'altra sorpresa....prigioniero lento subito riavvitato. Tutto il lavoro necessitava di molta pazienza e tempo che solo il padrone poteva dare .....o un meccanico onesto! ps off topic: chi mi procura una chiave per smontare la pipetta delle candele...in smart center mi hanno detto che sono attrezzi da officina non vendibili.  in altro topic gia' chiesto ma nessuno mi risponde. grazie ragazzi.

Karl88

Codice ricambio: A 638 581 02 67
Costo: 8,06+iva circa un paio di mesi fa...  ;)


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

AleSmartTa

grazie ...conosco il cod. ricambio ma in smart non me lo vendono! Dicono che è attrezzo da officina! :ko:...evidentemente perchè per cambiare 6 candele mi hanno chiesto 240 euro :police: :police: :police: :police: