Regolazione e taratura tachimetro

Aperto da Repsol, 14 Gennaio 2009, 19:42:45

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Repsol

Ho messo il fondino nero in metallo con fondoscala a 200 sulla mia bella!

Ovviamente è da registrare la lancetta, qualche consiglio pratico?

La difficoltà sta nel fatto che il fondino di serie ha le seguenti tacche:

0 - 10 - 20 - 30 - 40 - 50 - 60 - 80 - 100 - 120 - 140 - 160

Quindi per i primi 60 km/h si va di 10 in 10, dai 60 fino a fondoscala si va di 20 in 20.
Le tacche in tutto sono 12.

Quello che ho messo io (RS-Parts) invece procede sempre a tacche di 20 in 20, quindi:

0 - 20 - 40 - 60 - 80 - 100 - 120 - 140 - 160 - 180 - 200

e le tacche in tutto sono 11, una in meno del fondino di serie.

Consigli, suggerimenti, spunti, aiuti (sia scritti qua sia a voce, se devo raggiungere qualcuno per semplificare la cosa non c'è problema!) e chi più ne ha più ne metta!

Dani


Dario

io te l'ho detto che penso....
così nn se pò fa.
come fai a regolarlo?
con un gps arrivi a 50kmh vedi che dice la lancetta,la blocchi,e la metti a 50kmh?
oppure arrivi al limitatore e prendi come riferimento quello?
me non sembra una cosa fattibile,so che iltuo amico l'ha fatto sulla gtv,ma sulla smart quelli che l'hanno fatto o hanno ritarato elettronicamente spendendo i soldi oppure hanno messo un fondino maggiorato senza regolarlo

brabus


Repsol

Citazione da: brabus - 14 Gennaio 2009, 19:52:30
Va ritarato lo strumento.

Eh, lo so, è quello che ho scritto, normalmente la taratura si fa a mano spostando piano piano la lancetta, per il contagiri ho fatto così (Dario testimone!)

RDWare

Non parla di taratura meccanica ma elettronica...
Quello che dici tu è fattibile è vero... ma non su una macchina con la scala che cambia durante la corsa della lancetta!

Non a caso sulla 450 montando un chip di uno contakm tarato a 140, su un contakm tarato a 180 (il brabus)... lo strumento riprende a funzionare con la taratura a 140!
RDWare


Repsol

Citazione da: RDWare - 14 Gennaio 2009, 21:17:45
Non parla di taratura meccanica ma elettronica...
Quello che dici tu è fattibile è vero... ma non su una macchina con la scala che cambia durante la corsa della lancetta!

Non a caso sulla 450 montando un chip di uno contakm tarato a 140, su un contakm tarato a 180 (il brabus)... lo strumento riprende a funzionare con la taratura a 140!

Ora è più chiaro! quindi cosa consigli di fare? Lo so che purtroppo tutto il problema sta nella scala che cambia durante il percorso della lancetta., tant'è che ho fatto come ho detto io per il contagiri e non ci sono stati problemi

RDWare

L'unica è trovare qualcuno che possa farti la ritaratura a 200km elettronicamente ma non è facile...

Scusa per il contagiri che soluzione hai adottato?
RDWare


Repsol

Citazione da: RDWare - 14 Gennaio 2009, 21:31:48
L'unica è trovare qualcuno che possa farti la ritaratura a 200km elettronicamente ma non è facile...

Scusa per il contagiri che soluzione hai adottato?

Ho fatto a mano piano piano, ricollegando ogni volta e facendo un giro di prova fino a rimettere in posizione esatta al 99% la lancetta.

Speravo di fare così anche col tachimetro, ma non ho ragionato sulla scala che cambia mannaggia a me, sennò sarebbe stata una passeggiata anche la "soluzione manuale"

RDWare

C'era un modo molto più semplice per farlo... poi te lo spiego un venerdì!
RDWare


jetth

Purtroppo non è ancora possibile ritarare lo strumento al di fuori dei centri Smart, ma in Smart ti dicono di non poterlo fare perchè uno strumento già tarato non può essere ritarato;

a questo punto l'unica soluzione è di aspettare esperti del settore fuori SC, a Roma ce ne sono un paio, che finiscano di fare le loro prove sulla nuova; quindi per il momento mi spiace ma non puoi far niente ;)

PS: ho chiesto a Baruffi e anche a quello che faceva i tachimetri a mamerik e la risposta è stata che ci stanno lavorando.

Saluti

Repsol

Ok regà, allora sti giorni provo io con le mie conoscenze allo SC di piazza pio XI, vi faccio sapere se per caso riesco a risolvere, grazie cmq!!

Dario

io te l'avevo detto prima che li comprassi.... :vago:

Repsol

#12
Citazione da: Dario - 15 Gennaio 2009, 17:38:38
io te l'avevo detto prima che li comprassi.... :vago:

hai portato zella ma ti voglio bene lo stesso Darie', ora sai che per farti perdonare "devi" trovare 2 ore libere da dedicarmi per quei lavoretti (fari in primis prima che m'attacco a 'n palo!!!!)  :ridacchia:

EDIT: neanche allo SC di piazza pio XI dove conosco bene mi possono aiutare, l'amico mio (che poi è il responsabile dell'officina) mi ha dato il numero di Gentile Corse, preparano smart e altre macchine, domani pomeriggio devo richiamarlo e mi fa sapere se hanno qualche conoscenza che può farmi la taratura.

Chiedo ovviamente aiuto anche a voi, chi può aiutarmi a risolvere è graditissimo!!!!!!!!

Karl88

Citazione da: Repsol - 15 Gennaio 2009, 19:49:27
Citazione da: Dario - 15 Gennaio 2009, 17:38:38
io te l'avevo detto prima che li comprassi.... :vago:

hai portato zella ma ti voglio bene lo stesso Darie', ora sai che per farti perdonare "devi" trovare 2 ore libere da dedicarmi per quei lavoretti (fari in primis prima che m'attacco a 'n palo!!!!)  :ridacchia:

EDIT: neanche allo SC di piazza pio XI dove conosco bene mi possono aiutare, l'amico mio (che poi è il responsabile dell'officina) mi ha dato il numero di Gentile Corse, preparano smart e altre macchine, domani pomeriggio devo richiamarlo e mi fa sapere se hanno qualche conoscenza che può farmi la taratura.

Chiedo ovviamente aiuto anche a voi, chi può aiutarmi a risolvere è graditissimo!!!!!!!!

Gentili Corse, sta su via di monti tiburtini, a me quell officina piace e anche molto!
ho visto dei lavori che hanno fatto a due miei amici (tra cui anche porfirio) sono perfetti!  ;)


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

Repsol

Citazione da: Karl88 - 15 Gennaio 2009, 20:01:11
Citazione da: Repsol - 15 Gennaio 2009, 19:49:27
Citazione da: Dario - 15 Gennaio 2009, 17:38:38
io te l'avevo detto prima che li comprassi.... :vago:

hai portato zella ma ti voglio bene lo stesso Darie', ora sai che per farti perdonare "devi" trovare 2 ore libere da dedicarmi per quei lavoretti (fari in primis prima che m'attacco a 'n palo!!!!)  :ridacchia:

EDIT: neanche allo SC di piazza pio XI dove conosco bene mi possono aiutare, l'amico mio (che poi è il responsabile dell'officina) mi ha dato il numero di Gentile Corse, preparano smart e altre macchine, domani pomeriggio devo richiamarlo e mi fa sapere se hanno qualche conoscenza che può farmi la taratura.

Chiedo ovviamente aiuto anche a voi, chi può aiutarmi a risolvere è graditissimo!!!!!!!!

Gentili Corse, sta su via di monti tiburtini, a me quell officina piace e anche molto!
ho visto dei lavori che hanno fatto a due miei amici (tra cui anche porfirio) sono perfetti!  ;)

ah bene, questo mi rincuora, domani li richiamo e vi faccio sapere, in caso può essere che dovrò passarci...

speriamo mi mandino da qualcuno che possa risolvermi il problema...

secondo voi quanto possono chiedermi?