Venerdì 25 settembre

Aperto da Repsol, 23 Settembre 2009, 14:35:15

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

RDWare

Vabè va... ma solo perchè valerio non li ha voluti!

Cmq per il condesatore aspetta... Valerio ha cercato info su internet e a quanto pare la radio originale smart non ha le uscite già filtrate, quindi quel sub non lavora sulla differenza di segnale ma su altro.

A questo punto anche se strano l'unica soluzione plausibile sembra che la differenza di potenza tra la tua e l'originale gli impedisca di funzionare, ma sembra una cosa molto strana.

Come posso parlo un'attimo con Giannismart e vediamo lui che ne pensa...
RDWare


Karl88

ma io penso che dato che tuo padre ti compra un 4ch dall'AmeriGa, è una buona scusa per fare a quel "sub" un bel volo...
senza che ci rompiamo la testa a capire...  :D


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

giannismart

Ma se uno fosse alle prime armi e lo aiutasse a capire che tipo di modifiche avete fatto al sub?
 

RDWare

Citazione da: giannismart - 28 Settembre 2009, 15:10:59
Ma se uno fosse alle prime armi e lo aiutasse a capire che tipo di modifiche avete fatto al sub?

Allora gianni il punto è questo... (volevo parlantene su msn ma non ti vedo connesso)

Il sub originale prende segnale dal woofer sinistro e dal tweeter destro, più l'alimentazione dalla batteria!
Mantenendo il cablaggio originale (laterali dello spinotto ISO ai TW e centrali ai WF) montanto l'autoradio di Bjorn il sub sembra non andare montando un sony abbastanza economico riprende a funzionare.
Dopo vari test abbiamo constatato che spostando il segnale sul fronte sinistro (WF Sinistro sul cablaggio smart) o sul posteriore destro (TW destro sul cablaggio smart) il sub funziona.

La teoria inizialmente era (pensando che l'autoradio originale avesse le uscite tw già filtrate) che il sub lavora sulla differenza di segnale tra wf e tw. Poi però abbiamo constatato che in realtà l'autoradio originale non ha uscite filtrate.
L'unica altra teoria è che la potenza sicuramente maggiore dell'autoradio di Bjorn rispetto all'originale mandi per qualche motivo in blocco l'elettronica del sub (anche se sembra stranissimo)... da uno che di elettronica probabilmente ci capisce più di me secondo te sarebbe possibile una cosa simile?
RDWare


giannismart

uhmm, dovrei avere uno schemino su carta per studiarmelo un attimino. Bisogna vedere come lavora la parte finale, se ha dei mosfet o dei fet ( non credo proprio ) non sarebbe possibile, tranne appositi circuiti accordatori, quindi su uno stereo da auto lo escludo. Piu probabile monti un integrato tutto fare che ha un ponte.
Canale sx e dx non si possono accoppiare tranne che... si rispettino le impedenze, di tutti gli altoparlanti .
Specificami anche se ha il fader lo stereo originale
Se il sub ha un ampli e filtro  interno
Se i woof o i tweet sono filtrati esternamente
Impedenze altoparlanti

Riesci a mettermi uno schemino senza che mi rileggo tutto e lo devo disegnare?
 

Karl88

se hanno mantenuto l'impedenza della 450, il wf e tw sono 4ohm, mentre il sub è un 6ohm...
però purtroppo non ho la 451 e non posso verificarlo.



Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

giannismart

Completami lo schemino, e rispondimi alle domande del post precedente... ho un dubbio che lavori in controfase, ma lavorando su 2 ch differenti, non trovo il punto comune, mi sa molto di strano, troppo ...



Ma cambiando lo stereo alla fine non conviene pilotare il sub direttamente con il fronte posteriore e woofer e tweet con il fronte ant?
Tuttalpiù una piccola modifica ai plug ,e sicuramente il risultato sarà migliore, però cerchiamo di capire meglio :)
 

RDWare

Sto un'attimo incasinato al lavoro... ti compilo lo schemino stasera da casa!
RDWare


Karl88

quello che ho sempre detto: wf e tw in parallelo col condensatore sul tw e il rear tutto al sub...


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

RDWare

Gianni cel'ho fatta eh...


By rdware

Il motivo per cui non abbiamo cambiato il cablaggio era semplicemente per non rivoluzionare quello originale che già c'è!

Ah quei collegamenti alle casse sono fatti sul connettore iso... e non chiedermi così quel rettangolo rosso... sò solo che è nel sub!
Ha anche un remote che prende dall'autoradio!
RDWare


giannismart

Come dice Karl senzaltro hai la qualità migliore in tutti i sensi...

Dunque, il rettangolo rosso è la chiave di volta. Dovrei sapere l'integrato finale  che monta lo stereo originale oppure...una bella foto ai componenti a quella scatola rossa per capire dove è attivo o è passivo ;)


Teoricamente...
è un amplificatore, che accetta 2 ingressi amplificati ( già distorti all'origine ), vengono attenuati per poter essere riamplificati a ponte , se il sub non è un doppia bobina.Le opzioni possono essere innumerevoli, veramente tante...anche il pilotaggio passivo di una canale in base alla fasatura dell'altro, ma serve lo schema o studiarci un pochino dal vivo all'elettronica.
Riesci a sradicarlo da quel sub e portarlo a radicofani?
Si riesce a fare una foto, o darmi la sigla dell'amplif finale dello stereo originale? ( lo vedi facilmente su un lato dello chassis, pressato da una clip o 2 dadini che pressano un metallo )
Bisogna inoltre vedere se è un problema di impedenza, di fase o di gain

per l'impedenza la vedo + impegnativa, ma meno probabile
per la fase , basta che colleghi 1 delle 2 casse all'ingresso e mi dici come va
per il gain basta sostituire una resistenza all'interno o inserirci un piccolo trimmer da 47K




 

RDWare

Il sub non è mio Gianni è del Lupin82 o Byorn (scritto bene?)...

Sarebbe da chiedere a lui... quello che posso dirti è che con il jvc scollegando una cassa il sub funziona ma con entrambe collegate no. Mentre funziona perfettamente con lo stereo originale o con un autoradio sony xplod di bassa fascia!
RDWare


giannismart

Rd , ho provato su msn ma nulla...

il cerchio si stringe... o una massa non in comune sullo stereo o qualche fase nell'ampli del sub , ma senza tastare con mano le ipotesi sono sempre molte  :lo:
 

RDWare

E' ho visto ora i tuoi messaggi... stavo incasinato!
RDWare


LUPIN82

Ragazzi Buonasera a tutti e grazie delle info.

Cmq con valerio roberto e daniele siamo riusciti (sono riusciti) a farmi sentire un pò di più il sub ma resta il fatto che con la radio originale suona il doppio. Cmq ho trovato una pagina che fà vedere tutte le foto e le info del sub che ho sotto il sedile. questo è il link http://www.evilution.co.uk/216    ;)