Centralina, velocità massima, scatto e consumi

Aperto da lorysepielli, 05 Luglio 2011, 22:30:43

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

lorysepielli

Allora ragazzi finite tutte le modifiche estetiche possibili mi sono interessato molto al fatto della centralina. Mi sono informato sui costi e i vari tipi e sono arrivato alla conclusione che faro quella a modulo aggiuntivo e mi hano chiesto 350-400 €! Fin qui tutto ok! Ora arrivano le domande...a me principalente interessa per lo scatto e sui bassi! Anche perchè una smart che mi arriva a 180-190 non saprei come controllarla, visto che già con i miei 140 km/h in autostrada come passa un TIR vicino si smuove di brutto. Quindi...conviene far la centralina per i bassi? Devo cheidere qualcosa di specifico a chi me la fa o basta che gli dico che voglio aumentare le prestazioni a bassi e nello scatto!? I consumi? Molte discussioni dicono che fa risparmiare..altre che consuma un po di più..chi ha ragione? Scusate per le tante domande la centralina è una cosa che non ho molto chiara!  :ph34r:   Gia che ci sono vi chiedo: centralina e rimappatura è la stessa cosa!   :insik:

La smart è una 451 800turbodiesel

Grazie mille ragazzi confido nelle vostre risposte  :) :)

Repsol

alt, facciamo un pò di chiarezza perchè sei un pizzico confuso  :ok:

intanto rimappatura della centralina e modulo aggiuntivo sono 2 cose diversi, spesso i moduli si usano sui diesel (mooolto raramente sui benzina) perchè sono più "facili" da mettere, la macchina ti va poco di più, ti fuma come un traghetto della Tirrenia e serve a ben poco. una rimappatura fatta da un buon preparatore è tutt'altro mondo, e non si tratta solo di sparare un file "pompato" nella centralina, ma di lavorare al pc le curve di coppia in ogni regime, rullare la macchina, fare attenzione alla frizione affinchè non slitti, provarla su strada, etc. questo è l'iter di un buon preparatore, molti invece caricano dentro il file "pompato" e tanti saluti. a Roma il prezzo medio di una rimappatura è 450€.

a me (1000 turbo benzina) sono calati leggermente i consumi andando tranquillo, chiaramente sono aumentati pestando sull'acceleratore.
una buona rimappatura non esiste farla solo ai bassi o agli alti regimi, si aumentano tutte le curve altrimenti avresti un'auto sbilanciata.

sulla tua non aspettarti che diventi un razzo, ma una buona rimappatura gli fa prendere un pò di brio che sulla cdi manca, e ti viene spostato il limitatore di velocità affinchè non rompa più le scatole.

mi auguro di averti schiarito un pò le idee ;)

Andre@

#2
e aggiungo..... sul cdi non e' detto che il modulo faccia fumare a ciminiera, dipende da che modulo hai, e cmq ti rimane il limitatore di velocita'.

per quanto riguarda la mappatura, puoi decidere con il preparatore cosa preferisci, io ad esempio sulla mia ho fatto pompare la 1..2..3, mentre in 4..5..6 ho solo alzato un pelino la pressione e mandato piu' gasolio, in modo da viaggiare tranquillo senza surriscaldamenti vari...decidi un po tu !

PS: per i consumi ti dico....camminando come faccio di solito...consuma meno, ma...sei sempre portato a spingere un po di piu' per cui alla fine consumi uguale. Considera che prima io camminavo sempre con il piede a tavoletta, adesso sto sempre a meta' gas.

Vedrai come diventa divertente il trattorino con una mappetta ;)
..::All Bl4ck-Sm4rt Rull3z::..

La Smart ??? ...
Non è una macchina...è una scelta di vita;)
www.smartclubroma.com

SENZAmezzoTETTO CLUB ROMA (io lavoro)

Arriverà il giorno in cui ci sarà una guerra e nessuno si presentera' (Carl Sandburg)

RDWare

Il motore è quello, ed'è già abbastanza "tirato" di suo, e un preparatore non fa miracoli... La rullata serve relativamente, può solo aiutare a lavorare meglio ma solo nel caso in cui il preparatore lavori veramente a mano sulla centralina... cosa più unica che rara te lo assicuro.

Puoi chiedere se averla più briosa in basso o più in alto, la differenza è questo inciderà molto sui consumi se la fai in basso più comoda in città sarà molto facile consumare di più anche senza schiacciare troppo se la fai più in alto sarà più facile abbassare i consumi come nel caso di Repsol.

Personalmente ti sconsiglio il modulo perchè non è una mappatura vera e propria ma solo un modo per alterare i dati che arrivano alla centralina in modo che questa lavori diversamente aumentando le prestazione (sto tentando semplificare il discorso al massimo). Affidati ad un buon preparatore e fregatene di rullate e promesse sui cavalli perchè sono solo chiacchere, piuttosto accertati che chi te la fa ti garantisca che rimessa a punto nel caso nei giorni successivi di utilizzo ti rendi conto che ci sono alcune comportamenti che vorresti cambiare.
Vedrai che se fatta bene anche essendo diesel ti darà tante soddisfazioni!
RDWare


lorysepielli

Ok mi avete chiarito tutti i dubbi grazie :) un'ultima cosa quando la porto a fare il tagliando revisioni ecc come mi comporto con la rimappatura!?

RDWare

Citazione da: lorysepielli - 06 Luglio 2011, 10:39:27
Ok mi avete chiarito tutti i dubbi grazie :) un'ultima cosa quando la porto a fare il tagliando revisioni ecc come mi comporto con la rimappatura!?
Dipende dove la porti, se vedi che sono tranquilli ti conviene dirlo perché se fanno aggiornamenti alla centralina te la resettano.

In qualsiasi caso accertati anche che il preparatore in caso serva ti ricarichi la mappa senza troppe spese.
RDWare


Karl88

Lorenzo ha la CDI se non erro, e come già ti hanno detto, evita il modulo, con gli stessi soldi ti fai fare una centralina a tuo piacimento e secondo le possibilità del tuo motore.


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

giannismart

Citazione da: RDWare - 06 Luglio 2011, 09:46:53
Il motore è quello, ed'è già abbastanza "tirato" di suo, e un preparatore non fa miracoli... La rullata serve relativamente, può solo aiutare a lavorare meglio ma solo nel caso in cui il preparatore lavori veramente a mano sulla centralina... cosa più unica che rara te lo assicuro.

Puoi chiedere se averla più briosa in basso o più in alto, la differenza è questo inciderà molto sui consumi se la fai in basso più comoda in città sarà molto facile consumare di più anche senza schiacciare troppo se la fai più in alto sarà più facile abbassare i consumi come nel caso di Repsol.

Personalmente ti sconsiglio il modulo perchè non è una mappatura vera e propria ma solo un modo per alterare i dati che arrivano alla centralina in modo che questa lavori diversamente aumentando le prestazione (sto tentando semplificare il discorso al massimo). Affidati ad un buon preparatore e fregatene di rullate e promesse sui cavalli perchè sono solo chiacchere, piuttosto accertati che chi te la fa ti garantisca che rimessa a punto nel caso nei giorni successivi di utilizzo ti rendi conto che ci sono alcune comportamenti che vorresti cambiare.
Vedrai che se fatta bene anche essendo diesel ti darà tante soddisfazioni!



d'accordo su tutto, però che io sappia avere una coppia in basso permette di avere + elasticità e minor consumi, proprio perchè il motore lavora ottimamente in quel range senza dover pigiare e elevarsi di giri, naturalmente con l'handicap che in alto il motore muore subito e in questo caso consuma parecchio...

coppia in alto = minor elasticità a bassi regimi e maggior consumo specialmente in città proprio per il fattore che il motore non lavora ottimamente in basso e ha bisogno di ragiungere regimi alti per la cambiata, naturalmente a lungo tiene meglio il filo di gas con consumi minori


Poi per i consumi non esiste nulla al mondo che faccia consumare di + se non l'uso sconsiderato del motore, specialmente sfottendolo quando si sente sotto sforzo
 

sebba

#8
Chiariamo un po di dicerie sui moduli come fumano , non danno nulla ,rompono iniettori e via dicendo.....
la mappa sicuramente è superiore a un modulo, non tanto per il valore di potenza che è molto simile  nei motori in cui anche la pressione turbo può essere gestita tramite modulo (tipo multijet I, bmw), ma per il tipo di erogazione e finitura che si può avere sopratutto in quei motori con limitatori di coppia e velocità rompi palle....I moduli, anche i "mappabili", possono fare danni se regolati a cavolo come una mappa sbagliata può rompere un motore....senza ricordare che auto come bmw 320d 177cv è stato violato dopo svariato tempo dalla sua uscita, tutti i preparatori andavano di modulo...il modulo ha il pro di essere inserito a mio piacimento senza che la meccanica sia sollecitata ogni secondo; possono staccarlo per la garanzia; ho un valore residuo al momento della vendita cose che la mappa non può fare...poi di sicuro la centralina non corre rischio di essere bruciata, in caso di problemi di recovery o problemi FAP/DPF sono facilmente risolvibili... a volte il costo di un modulo serio supera anche quello di una mappa ( anzi in alcuni casi di moltissimo tipo per moduli Carlsson e via dicendo) con tutti i suoi pro e contro che ho detto prima...ovviamente nei motori (la maggior parte) si può intervenire solo sulla pressione gasolio, con aumento di prestazione ma non come quando si tocca anche la girella magica....sulla smart si può intervenire sullo sul rail, alla fine anche io la smart la mapperei ma per togliere quel fastidioso limitatore di velocità, non per raggiungere i 180 ( intanto il cdi non ci arriva) ma per non essere murato durante un sorpasso in autostrada...

PS: io ho sia auto mappate che auto modulate.
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv