aiutoooo!!

Aperto da hitman85, 01 Dicembre 2009, 23:37:45

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

hitman85

salve a tutti.. ho un problema alla mia smart for two 800cc diesel. oggi mentre ero imbottigliato nel traffico(quindi prendevo a colpetti accelleratore e freno) la macchina e impazzita! ha iniziato ad accellerare sola.. e poi il display si è spento e dopo 10 secondi anche la macchina.. ho provato a riaccenderla subito.. ma e comparso sempre sul display tre linee orizzontali e non partiva .. ho dovuto aspettare una decina di minuti prima che ripartisse.. ma fino ad arrivare a casa l'ha fatto altre tre volte.. qualcuno sà cosa è successo??  un amico mi ha detto che si e fregata la centrlalina "sam" .. e vorrei sapere se è quello...  aiutatemi... grazie..

RDWare

#1
Quando muovi la leva del cambio a macchina fredda senti dei forti cigolii provenienti da dietro?

La sam non si è fregata o per lo meno la possibilità che sia quella è molto molto bassa... Le tre lineette indicano un problema al cambio e quasi sicuramente sarà l'attuatore della frizione, ovvero la parte "robotizzata" del cambio che si occupa di usare la frizione al posto tuo.
Essendo una serie di ingranaggi che si muovono ogni qual volta si rende necessario l'utilizzo della frizione (quindi molto spesso) ogni tanto va ingrassato e se non lo hai mai fatto molto probabilmente tende ad incastrarsi e quindi a muovere male la frizione fino anche a farla rimanere attaccata (facendoti camminare da sola la macchina).

In genere basta dargli una bella ingrassata e torna ok, ma se lavora male per molto tempo c'è il rischio che vada cambiato. La cifra però non è poi così tanto elevata stai tranquillo.
RDWare


hitman85

infatti.. quando cercavo di mettere in moto era bloccato in 1 e quando svariati tentativi di metterla a neutro riuscivo.. inserendo nuovamente la la prima fà un rumore metallico.. e sighiozza.. e si spegne..

RDWare

Vedrai che sarà lui... se hai un pò di manualità e un modo per alzare la macchina e infilarti sotto puoi anche ingrassarlo da solo. In alternativa devi portarla da un meccanico a farlo fare, ma è un lavoro da 5 minuti davvero!
(Ovvio se non ha subito danni permanenti e quindi non deve essere sostituito)
RDWare


hitman85

perche è esposto il pezzo da imgrassare?? quindi prende acqua e immondizia?

RDWare

E' abbastanza esposto, ma è siggillato e c'è una guarnizione sulla parte in movimento (che va aperta per l'ingrassaggio), tuttavia non è a tenuta stagna quindi il caldo, il freddo, l'umido, gli agenti atmosferici come del resto l'utilizzo intenso e prolungato tendono a fargli perdere lubrificazione.

Mi raccomando prima di fartelo cambiare o di farti fare qualche altro lavoro tenta prima l'ingressaggio... a me per un cigolio dell'attuatore volevamo smontarmi tutto il cambio e cambiare la frizione, il tutto a più o meno 45000km con la macchina perfettamente originale :\
RDWare


hitman85

purtroppo ho un meccanico che è un cane.. tempo fà (tre mesi) feci fare la pompa dell'olio ma da quando l'ha fatta la mattina trovo sempre per terra la gocciolina di olio ho visto sotto e sembra che goccioli da una codetta in acciaio situata al centro sulla parte posteriore quasi vicino allo scarico.. non è che non mi ha chiuso bene la coppa dell'olio quel animale?

RDWare

La coppa non va aperta per cambiare la pompa e non ha tappo, quindi almeno teoricamente non dovrebbe averla toccata...

Magari è solo qualche tubo stretto male o qualche guarnizione rovinata.
RDWare


hitman85

sono appena uscito dal meccanico.. però non quello che andavo sembre.. l'ho cambiato..  quando mi ha sollevato la macchina ho detto tutto quello che mi hai riferito tu.. l'unica cosa che mi ha fatto e pulire e lubrificare con il grasso una asticina con una piccola cuffia che sembra che entrasse nella frizione.(da inesperto parlo così non sò dove và a finire quella asticina) ihihih cmq ho scoperto di avere due supporti motore rotti  :( era quello che mi dicevi tu di ingrassare?? perche era l'unica parte non sigilatta che si vedeva..  il resto era tutto un blocco di ferro.. grazie..

RDWare

Si esatto... quello è l'attuatore frizione!
RDWare


Dario

esattamente quello, ma quanti km hahi?

hitman85

quasi 90.000 e di fine 2001 io l'ho presa a 75.000 km e l'ho pagata 2.000 che dici? calcola che ci ho già speso 470 euro appena presa( pompa dell'acqua, pompa dell'olio, alternatore, e le due cinghiette del motore) poi 45 euro di batteria, tagliando 85 euro piu mi e scaduto il collaudo una settimana dopo che l'ho presa..  :[

passion03

Per il prezzo che l'hai pagata dovevi mettere in conto eventuali spese ;)
Golf 6 TSI - Twingo - Tmax
Perché in fondo una salita è una cosa anche normale
Assomiglia un po' alla vita devi sempre un po' lottare...