taratura amplificatore

Aperto da morello, 18 Ottobre 2010, 16:25:26

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

morello

ragazzi mi servirebbero consigli su come "tagliare" dall'ampli, sempre se possibile, attraverso i filtri integrati per provare a collegare ogni altoparlante ad un canale indipendente cosi' togliermi questo sfizio ma anche forse l'impianto ne gioverà con un po piu' di controllo di come è montato ora , cioè 2 canali a ponte che vanno ai filtri dai quali partono woofer e tweeter

chiedo soprattutto per paura di fare danni con le frequenze

questo è l'amplificatore(il 4ch)  : http://www.ebacoustic.it/prod_images/TA602_604.pdf


ci sono LP e HP

i woofer andrebbero tagliati in Lp ma a quanto? li va da 45Hz a 450Hz

i tweeter con il Hp che va da 65Hz a 450Hz , ma non sono un po basse come frequenze?

poi il manuale dice questo:"HIGH PASS : Set the crossover switch (5)(8) to high pass and turn this control to 65Hz when using speaker's smaller than 6 x 9".
NOTE : Failure to do so could result in speaker damage."
mi devo preoccupare?
sara' possibile la configurazione che ho in mente o me lo tengo cosi'?

grazie in anticipo

Karl88

Troppo basse per il tw, li spacchi!
Considera che non ricordo se i miei hanno il picco tipo a 16mila KHz!
Ok che gli SQ25 sono difficili da rompere, ma io ci sono riuscito e non ci scherzerei troppo!
Chiama Pietro o aggiungilo su FB tramite me, sarà contentissimo di aiutarti o spiegarti!


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

morello

#2
ma se al limite sfrutti i filtri con un solo canale si rompono? non dovrebbero in quanto passivi giusto

contando che ora incrociano a 3kHz
e vorrei togliere un po di basso dai woofer per l'eventuale sub

Karl88

Li puoi sfruttare ovviamente per un solo canale e non succede nulla, ma avresti un "doppio-taglio" uno sull'ampli e uno sul cross... Inutile!

La cosa più delicata sono i tuoi wf, sono veramente delicati, e già quando l'ho ascoltata venerdì li fai arrivare troppo a fondo corsa... Vanno tagliati bene altrimenti li rompi.
Ti dico che io con 155rms reali di uno Steg su ognuno ma tagliati da Pietro e Angelo alla perfezione non li rompo, c'è chi li ha rotti con 75rms di un Audison per un taglio sbagliato...

Quindi occhio a come "giochi", per me l'ideale resta andare sul sicuro e sentire Pietro un primo taglio in "tutta tranquillità" quale potrebbe essere...
Ovviamente è solo meglio abbassare un pò i wf poi un domani con il sub, anche per le vibrazioni in porta...


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

morello

il problema è che i woofer li posso abbassare solo dallo stereo poichè ai filtri gli mando la gamma completa..
e comunque facendo le corna, se i woofer si rompono con i filtri originali e nemmeno 70w  la cara TEC mi sentira' per bene..non è che gli do 20Hz

comunque ho aggiunto pietro

morello

senza che apro un altro post..
ma un cross attivo a 4 canali ci sta bene? se ne trovano svariati sotto i 200 euro della Audiocontrol
hanno qualche controindicazione?

Karl88

Mai visti montati o sentiti... E ci sarà un perchè...  :vago:


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

morello


Karl88

Valuta tu, io a quel punto punterei su due passivi fatti con le OO da un ottimo installatore, il costo è lo stesso e sicuramente non può essere paragonato a qualsiasi processore!

Ovvio, se la scelta del fronte però è definitiva, se pensi di cambiare qualcosa no...


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.