olio

Aperto da sebba, 11 Marzo 2009, 00:50:16

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Karl88

superati 29mila km, tra 2mila km ho il tagliando...
niente più SC, devo comprare l'olio fuori, ne parlavo oggi con Tanzy.

consumi olio nella norma, volevo sinceramente un olio ottimo...
dicevamo con Paolo il Mobil 1... che dite, questo o quello che usa lui (elf long life?)?

mi dite per favore il codice esatto e che gradazione prenderlo?  :)

a 13mila km ho fatto anche pasticche e candele... altre cose da far controllare? cinte?


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

sebba

ammazza a 13000km pasticche e candele....fai le staccate....
olio vai con un 0-40 o 5-40 se vuoi un buon compromesso fre prestazioni e protezione...
se vuoi piu prestazioni puoi anche mettere un 5-30 magari additivato con zx1 in modo d abbassare le temperature....senno al max 5-50 sempre mobil1...oltre nn andrei specilamente in un motore con pochi km, se te se lo amngeva potevi anche metterlo....
se vuoi risparmiare puoi anche mettere un 10-40 semisintetico solo se e ripeto SOLO se lo cambi  spesso magari ogni 5000km, se invece lo cambi con intervelli della casa metti un full sintetico...
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Karl88

max ogni 10mila simò, cmq volevo prendere sempre un sintentico totale...

che differenze ho tra la 0w40 e il 5w40?  :insik:
la Mobil 1 li fa tutti e due?


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sebba

se lo cambi ogni 10000km metti un full sintetico...cambia la viscosità alle basse temperature, entrambi mantengono la viscosità per permettere la partenza a temperature polari, quindi qui da noi lo 0w o 5w èanche superfluo, solo che ora li fanno tutti cosi i full sintetici, per esempio un 15-40 spesso è un minerale, tranne se vai sulla marca Motul ma sono anche altri prezzi ( la motul fa anche il 10-20 per le gare, stupendo un girono lo vorrei provare)
il mobil1 lo fanno 5-30, 0-40, 5-50....
puoi anche mettere un 10-40 full sintetico, anche se di norma quasi tutti in questa gradazione sono semisintetici, ma alcuni no tipo bardhall..
quindi se vuoi il top metti
castrol edge sport 0-40, ce anche 10-60 ma eccessico per un motore cosi nuovo
mobil1 0-40 o 5-50
anche l elf va bene magari prendi quello full sintetico che nn ricordo come si chiama ( io avevo il solaris per le auto euro 4 pero è 5-30 come tutti i long life)
bardhall xtc60 gia additivato con fullerene c60 (antiattrito)..
in teoria anche il mobil1 dovrebbe avere l antiattrito ma nn so quale....
ti preciso piu alzi la gradazione piu potenza viene assorbita, chi dici che non si sente a livello di piede la differenza, be quando mettevo il 5-50 la sentivo rispetto 0-40, magari era effetto placebo....ora visto che me lo mangia giro con il mobil S 10-40 semisintetico additivato intanto il tagliando lo faccio ogni 5000km..
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Karl88

oggi ho dato un occhiata al livello olio ecc ecc dietro al motore...

l'olio che ho nel pacchetto "smart care" riporta che è un 5w30 totalmente sintetico long life...  :insik:

non è meglio che il Mobil1 quando sarà continuo a prenderlo di questa gradazione (ammesso che ci sia?)


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sebba

il mobil1 lo fanno anche 0-30
http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-MOBIL1-ESP-FORMULA-5W-30-CONF-6-X-1-Lt_W0QQitemZ230333769126QQcmdZViewItemQQptZRicambi_automobili?hash=item230333769126&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385|66%3A2|65%3A12|39%3A1|240%3A1308

cmq se devi rimanere sul mobil metterei lo 0-40...
anche se con il 5-30 hai maggiori prestazioni..
proprio se vuoi inverno 5.30 ed estate 0-40, vabbe che la tua è originale ma la smart di estate scalda tanto..
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Karl88

quindi dici meglio 0-40?
alla fin equeste "prestazioni" che avrei con lo 0-30 in più, le avvertirei?
e in termini di "usura" è molto meglio lo 0-40 perchè ne dovrebbe mangiare di meno, esatto?


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sebba

è meglio lo 0-40 perchè hai piu protezione ad alte temperature...perche a 100gradi lo 0-40 ha una vscosità pari a 14,2 mentre un 5.30 di solito 11 max 12...quindi è molto piu viscoso lo 0-40 quindi protegge di piu frenando anche di piu...ba la differenze sono veramente poche, potrai sentire la macchina un po meno pronta..ce chi enanche se ne accorge dipende la tua sensibilità...
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Karl88

Citazione da: sebba - 26 Aprile 2009, 19:14:40
è meglio lo 0-40 perchè hai piu protezione ad alte temperature...perche a 100gradi lo 0-40 ha una vscosità pari a 14,2 mentre un 5.30 di solito 11 max 12...quindi è molto piu viscoso lo 0-40 quindi protegge di piu frenando anche di piu...ba la differenze sono veramente poche, potrai sentire la macchina un po meno pronta..ce chi enanche se ne accorge dipende la tua sensibilità...

ok vada x lo 0-40 mobil1, grazie simò... ;)


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Karl88

simò riguardo i discorsi di venerdì sera...

stavo leggendo che il Bardahl XTC G60 0w40 contiene il 5% di Fullerene ogni litro... e che ha la particolarità di essere molto scuro (ho letto che sia quasi marrone...)

sul forum di elaborare leggevo che però consigliano il Mobil 1 sempre 0w40...

in settimana mi informo sui costi e vi aggiorno, cmq su internet variano tra i 12 e 14 €/l...  ;)


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Dario

quel bardhal volevo prenderlo anche io quando avevo il road, me ne parlvano tutti bene.non l'ho mai trovato e quindi ho preso sempre il mobil 1 5w50

dopo ho scoperto che lo vendevano da norauto,praticamente sotto casa mia :\

sebba

e si anche da norauto lo vendono il mobil...mi pare 13 euro lo fa il mobil 5-50
anche zx1 va additivato al prima volta al  5%, poi al 3 se si vuole, perche la casa dichiara che dura 40000km...
ho dei barattoli bardhall xtc60 vorrei provarlo al prossimo cambio, ora l olio ha 300 km....che l ho cambiato la turbina e fatto lavaggio dell impianto ho buttato l olio precedente da 1000km...
in entrambi i casi vai sul sicuro per me, sono entrambi dei top
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Karl88

#42
preso oggi l'olio (tra caricabatteria, presa d aria e olio sto mese ho finito...  :()
alla fine il Mobil1 non lo avevano, neanche l ELF, così ho preso il Castrol EDGE sport SAE 0w40.

il rivenditore ha detto che è un ottimo prodotto, molto valido, lo conoscete?
spero sia davvero bene, nonostante tutto lo sconto altisimo è venuto tantissimo!  :|

in settimana prossima vado da Simone a cambiarlo, alla fine sto facendo questo cambio dopo 8mila km percorsi con quello smart 5w30, ma tanto il 2 settembre mi scade l'anno dal tagliando, quindi dovevo farlo lo stesso...  ;)

http://www.castrol.com/castrol/productdetailmin.do?categoryId=9014300&contentId=7030160


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Dario

a me il road me lo succhiava come una spugna.
messo una volta e l'ho bruciato letteralmente.
sono passato al 5W50 il consumo era nella norma considerando i quasi 100000km

Karl88

ecco, bene...  :D

spero che i 30mila km precisi non mi diano problemi a me...  :insik:


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