Modifiche smart 451

Aperto da Repsol, 15 Febbraio 2009, 15:09:21

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dario

lo spoiler non è aerodinamica...
mica è una formula1 dove crei portanza o deportanza...
il vento laterale lo senti cmq, ti ripeto,che 2 cm nn cambiano un cacchio per le folate di vento la macchina originale pesa 700kg ed è alta 155
è così c'è poco da fare.
la brabus anche soffre il vento anche se è + bassa (1 cm di meno)
l'abbassamento è quello a meno che nn monti assetti regolabili da parecchi soldi in +.
il beccheggio è il problema e quello si che lo risolvi mettendo delle molle diverse.
ma il vento lo soffrirà sempre :vago:

su smart forum un utente che ha avuto una 84 mappata e assettata con solo molle ha detto che è + divertente,parlando di assetto,e + efficace della sua brabus exlusive mappata.

Repsol

Citazione da: Dario - 15 Febbraio 2009, 23:48:16
lo spoiler non è aerodinamica...
mica è una formula1 dove crei portanza o deportanza...
il vento laterale lo senti cmq, ti ripeto,che 2 cm nn cambiano un cacchio per le folate di vento la macchina originale pesa 700kg ed è alta 155
è così c'è poco da fare.
la brabus anche soffre il vento anche se è + bassa (1 cm di meno)
l'abbassamento è quello a meno che nn monti assetti regolabili da parecchi soldi in +.
il beccheggio è il problema e quello si che lo risolvi mettendo delle molle diverse.
ma il vento lo soffrirà sempre :vago:

su smart forum un utente che ha avuto una 84 mappata e assettata con solo molle ha detto che è + divertente,parlando di assetto,e + efficace della sua brabus exlusive mappata.


ma infatti più che vento laterale mi preoccupano le folate che entrano davanti,lo spoiler taglia un pò l'aria,l'assetto fa sì che essendo più bassa entri meno quantità d'aria e i distanziali aiutano leggermente a far sì che la macchina stia un pò più seduta sull'asfalto,correggetemi se sbaglio...... Quindi le molle aiutano x il beccheggio laterale,mentre le sospensioni?
Altro dubbio: la 451 con me sopra e i liquidi,pesa più o meno 930kg,dove li hai tirati fuori 700?

Dario

#17
il beccheggio non è laterale.
il beccheggio praticamente è quando la macchina ti si impenna in accelerazione e quando si impunta in frenata.
una molla + rigida e + corta attenua questo fenomeno.
logicamente ammortizzatori e molle sarebbero il max.
il rollio è quello laterale. ma nn dipende certo dalle folate(frontali o laterali che siano) di vento ma dai trasferimenti repentini di carico (vedi curve a S) e cmq nn è elevevato sulla smart, sopratutto sulla 451 sempre considerando la "fisica" macchina (passo corto e altezza)
parlo di guida normale non certo di esasperata dove con la smart, non c'è ammortizzatore o molla che tenga.
il rollio si riduce o con ammortizzatori e molle o con barre antirollio (sulla smart nn ho mai sentito di barre antirollio rigide,nn so neanche se esistano in configurazione originale)


la teoria sull'aria che passa e sullo spoiler che la taglia è appunto una teoria in pratica lo spoiler nn cambia una mazza idem i 2 cm.
ripeto non è un'alettone da formula 1 che schiaccia la macchina a terra.
l'aria,quando sorpassi un camionm o quando ti sorpassano e quindi quando la macchina "sbanda" la prendi di lato, mica da davanti.
diciamo che la sezione laterale della smart fa un pò da vela.
i 700 kg sono approssimati, la danno per 770.


se pensi che uno spoiler + bello che utile e 2cm in meno risolvano i problemi "fisici"(vento LATERALE,beccheggio) della smart, o cmq migliorino di molto la macchina risparmia i soldi.
migliorerai alcune cose ma ne peggioreranno altre.
sempre una smart resta e andrebbe presa come tale daniè non con un missile terra aria,divora cordoli incollato all'asfalto come una 4wd ;)

Repsol

Prima di tutto ti ringrazio x i chiarimenti e x essere sempre garbato quando rispondi darie' :)
beh però leggendo ciò che hai detto,con un assetto e lo spoiler vado a diminuire la distanza tra l'asfalto e il muso e quindi anche la quantità di aria che entra sotto quando si impenna in accellerazione e in velocità,e quindi cmq in parte miglioro la situazione...è ovvio che non essendo una murcielago più di tanto non posso fare,però forse un assetto regolabile (e quindi qualcosa in più di quei 2cm) potrebbe essere meglio,ma x contenere i costi forse anche 2cm (più qualcun'altro che si prende con lo spoiler) possono cmq migliorare. E ciò x forza prima di rimappare,xché il momento che la mac andrà più forte dovrà essere anche e soprattutto più stabile e seduta a terra...

sebba

#19
spoiler o non spoiler la sensibilità alla raffiche di vento è dovuto al peso e alla dimensioni...poco o niente possono fare assetto, spoiler ecc...
per il beccheggio un amolla piu rigida o ammortizzatori piu rigidi possono cambaire le cose ma non spoiler..perchè il problema non è di fluidodinamica ma di scarico  di forze....siccome quando acceleri le forze si scaricano sul posteriore, una corsa minore degli ammortizzatori sia anteriori che posteriori fanno che il posteriore si corica di meno mentre l anteriore si alza di meno, con una maggior rigidità sulla sconnesso che porta ha una diminuzione del confort e eventuali ribalzi
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Repsol

Tutto chiaro,thx anche a te simo... Rimango cmq dell'idea che lo spoiler faccia più di quanto pensiate,non lo considero x l'estetica ma in primis x l'utilità... Grazie ancora ad entrambi,quando sarà il momento dell'assettino chiederò x benino a voi xD

Fatemi anche sapere quel problema di Smartkits,ho pure postato uno screenshot....

Dario

contatta rs-parts e chiedigli se il loro spoiler è efficente dal punto di vista aerodinamico e se aiuta a mantenere stabile la macchina  :ridacchia:

RDWare

Citazione da: Repsol - 16 Febbraio 2009, 02:29:24
Tutto chiaro,thx anche a te simo... Rimango cmq dell'idea che lo spoiler faccia più di quanto pensiate,non lo considero x l'estetica ma in primis x l'utilità... Grazie ancora ad entrambi,quando sarà il momento dell'assettino chiederò x benino a voi xD

Fatemi anche sapere quel problema di Smartkits,ho pure postato uno screenshot....

Certo che pure te sei un bel pò de coccio però eh!  :ridacchia: :ridacchia:
RDWare


Karl88

Citazione da: RDWare - 16 Febbraio 2009, 12:39:39
Citazione da: Repsol - 16 Febbraio 2009, 02:29:24
Tutto chiaro,thx anche a te simo... Rimango cmq dell'idea che lo spoiler faccia più di quanto pensiate,non lo considero x l'estetica ma in primis x l'utilità... Grazie ancora ad entrambi,quando sarà il momento dell'assettino chiederò x benino a voi xD

Fatemi anche sapere quel problema di Smartkits,ho pure postato uno screenshot....

Certo che pure te sei un bel pò de coccio però eh!  :ridacchia: :ridacchia:

io da quando ho messo il BB la macchina è attaccata per terra...
con le mini poi ancora peggio, nessuna folata di vento, è saldissima a terra...







ok ok la pianto, daniè, SOLO ESTETICA, fidati!  ;) :ridacchia:


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

dottortanzy

per com'è fatto lo spoiler si tratta solo di estetica,non c'è nessuna appendice che che convogli l'aria in modo da aumentare l'effetto suolo


Dario

no regà lo spoiler che vuole prendere lui è diverso  :ph34r:



anche le minigonne, con quelle feritoie laterali fanno passare l'aria che raffredda i tamburi cosi da renderli + efficaci nell'uso in pista.  :ridacchia: :ph34r:


Karl88

ah dario, invece di parlare... io ce le ho le smann... usale prima di parlare!
oltre che i tamburi, mi raffreddano tutto il vano motore, così che ho l acqua sempre a 40!  :ridacchia: :ridacchia: :ridacchia:





dai dai la faccio finita, poro repsol!  :D


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

bonzo

e io che devo dire qndo l'aria forntale mi sbatte sui chiapponi sporgenti e misi inchioda la macchina??

secondo problema: dovrò cercare di eliminare l'antenna e metterla al centro esatto xkè la macchina tira un pò troppo a destra!! avete idea dove comprare una pinnetta aerodinamica?
Bonzo


dottortanzy

no la pinnetta no,te meno,piuttosto metti una seconda antenna sul lato passeggero


RDWare

Citazione da: bonzo - 16 Febbraio 2009, 13:36:42
e io che devo dire qndo l'aria forntale mi sbatte sui chiapponi sporgenti e misi inchioda la macchina??

secondo problema: dovrò cercare di eliminare l'antenna e metterla al centro esatto xkè la macchina tira un pò troppo a destra!! avete idea dove comprare una pinnetta aerodinamica?
Se te tira a destra controlla la convergenza o il peso del fendi destro... perchè l'antenna sta a sinistra antò!
RDWare