TURBO E TEMPERATURA ACQUA

Aperto da AttilaR1, 08 Aprile 2008, 15:58:31

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Karl88

Ho un problema sulla smart che non sò se è poi un problema o un amia fissa.
E sò anche che a distanza così non è facile capire cosa sia, però vorrei un consiglio in ciò che dovrei controllare.

La smart era ferma da 2 settimane quasi, oggi riprendendola, quando supero i 0 bar mi inizia a fischiare stranissima, è più un sibilo che un fischio.
Avete presente come se non stringeste bene il tubo della pressione/depressione dietro il manometro??
Più o meno lo stesso fichio, però proveviente proprio dietro il mio sedile guidatore.

La macchina va sempre bene, mi segna 1.4-1.5 bar e la pop sfiata normalmente, alla fine del conta km ci arriva tranquillamente, insomma tutto come prima, solamente che mentre sentivo prima il forte rumore metallico della girante come quella di Paoletto, ora questo sibilo abbastanza fastidioso che aumenta con l'aumentare dei giri, poi sfiata la pop-off, e subito riattacca a farlo...

Ho controllato i vari tubi della depressione dulla pop e agli snodi per il manometro, come il tubo dell'IC ma è tutto ok...
Cosa altro devo guardare?

Ho fatto 2000km dalla mappa, può essere che si sia sciolta la girante e quello sia il suo rumore?? Anche se a me non sembra, dato che ne quella di Sebba e ne quella di Paolo fischiano così ma iuttosto si sente a girante, la mia semra così la classica turbina da turbodiesel!!  :\


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

sebba

da controllare come dici tu può essere la turbina che faccia rumore, magari si è  sboccolata un pò...è da provare..cmq se nn consuma olio e non da botte, e la cammina ha prestazioni costanti non preoccuparti...se il rumore comincia ad aumentare allora è da preoccuparsi e la tieni fino a che dura
- ex smart cdi 2000 allestimento cdi yellow/black -> grey/black
- ex smart fortwo cabrio allestimento pulse 2004 black/black 61cv -> xxx cv
- ex smart fortwo cdi allestimento passion 2005 ruby red/silver
- smart fortwo cdi DPF allestimento passion 2006 ruby red/silver 41cv-> xx cv

Karl88

La cosa strana è proprio quella, niente botte, nessun consumo di olio e la macchina che va benissimo, e questo mi fa stare tranquillo, però è bruttissimo quel fischio!  :\


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

Karl88

Niente, a distanza di quasi due mesi ancora in protezione.

2palline di temperatura, dovevo fare per forza un sorpasso, apro il gas, turbina a 1,4 per un po' e poi stacca, 0bar, taglia il gas e spia motore accesa. Unica cosa che funziona e' il cambio, freno, scalo, mi accosto e restando al minimo, il minimo e' irregolarissimo, sale e scende continuamente tra i 500 e 1500giri.

Spengo, riaccendo e tutto normale.
Che puo' essere? Puo' essere davvero il corpo farfallato sporco (spero??)??


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

RDWare

Citazione da: Karl88 - 27 Dicembre 2010, 01:30:35
Niente, a distanza di quasi due mesi ancora in protezione.

2palline di temperatura, dovevo fare per forza un sorpasso, apro il gas, turbina a 1,4 per un po' e poi stacca, 0bar, taglia il gas e spia motore accesa. Unica cosa che funziona e' il cambio, freno, scalo, mi accosto e restando al minimo, il minimo e' irregolarissimo, sale e scende continuamente tra i 500 e 1500giri.

Spengo, riaccendo e tutto normale.
Che puo' essere? Puo' essere davvero il corpo farfallato sporco (spero??)??

I sintomi sono quelli... ma non l'avevi pulito?
RDWare


Karl88



Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.


dottortanzy

visto che hai la spia accesa potremmo vedere se con  la diagnosi cinese ci dice qual'e' il problema


Karl88

No Pablito, quando la riaccendo poi sparisce la spia, e come l'altra volta in diagnosi non resta nulla!  :\

Cmq, appena respiro un pò a Gennaio la porto da Potenziani a far pulire il corpo farfallato, un pensiero in meno!


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

Karl88

Dopo aver tirato a specchio il corpo farfallato......

IDEM!

2 pallini, schiaccio un po', triangolo acceso, acceleratore tagliato, minimo molto irregolare, macchina che sobbalza.
Spengo e riaccendo e tutto passa......

Che diavolo ha??


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

jetth

Citazione da: Karl88 - 16 Gennaio 2011, 03:26:47
Dopo aver tirato a specchio il corpo farfallato......

IDEM!

2 pallini, schiaccio un po', triangolo acceso, acceleratore tagliato, minimo molto irregolare, macchina che sobbalza.
Spengo e riaccendo e tutto passa......

Che diavolo ha??

io passerei da chi l'ha mappata ;)

Repsol

Citazione da: jetth - 19 Gennaio 2011, 17:38:50
Citazione da: Karl88 - 16 Gennaio 2011, 03:26:47
Dopo aver tirato a specchio il corpo farfallato......

IDEM!

2 pallini, schiaccio un po', triangolo acceso, acceleratore tagliato, minimo molto irregolare, macchina che sobbalza.
Spengo e riaccendo e tutto passa......

Che diavolo ha??

io passerei da chi l'ha mappata ;)

io invece passerò a Lourdes dopo averti letto dopo tanto tempo  :amor:

superedo

Ciao a tutti, avendo letto questo post spero che Karl88 a distanza di 2 anni abbia risolto il problema perchè a me la smart fa lo stesso difetto.
L'altra sera stavo cercando di fare un sorpasso quando ad un certo punto si accende la spia col triangolo, la turbina e il gas vengono tagliati e non mi resta che accostare, i giri del motore rimangono sui 2000.
Spengo e riaccendo ed p tutto ok.
L'ho portata in officina ed ho cambiato corpo farfallato, turbina e attuatore della frizione. Il problema purtroppo è rimasto.
Spero che possiate aiutarmi. Ciao

Karl88

Il mio problema è il corpo farfallato, dopo un tot di km (10-20mila) lo fa... Devo smontarlo e pulirlo tutto per farlo sparire...


Fiat 500L - 650cc - Rover Mini 1300cc carb. - Smart 450 Pulse 80cv 139Nm@1,4bar
LE MHD ANCORA ME LE MANGIO A COLAZIONE.

lory

Ciao ragazzi sono Lory e ho una smart del 99, 600cc benzina.. La mia piccolina beve troppo acqua e nell'arco di 1 settimana circa,dopo averla riempita mi sono ritrovata con la macchina che e salita a 5 palline. Anno controllato la pompa ed era ok,termostato cambiato perche bruciato quindi ok,ventola di raffreddamento ok e fatto lo spurgo..Dopo un paio di mesi percorrendo si e no 3 km circa o notato che la temperatura saliva troppo in fretta fino a 100 gradi,attaccata la ventola dopo un po mi sono resa conto che non sarebbe scesa.La faccio raffreddare e noto che e tutto apposto quindi cammino per altri 3 giorni senza problemi,poi di nuovo lo stesso problema. E stato cambiato il radiatore del acqua che era tappato e mal ridotto,fatti 3-4 spurghi,anno controllato di nuovo la pompa ecc ma niente...Prima l'acqua non circolava bene fino al motore,adesso,cambiato il radiatore, pensando di risolvere il problema, l'acqua gira perfettamente ma la temperatura sale lo stesso.. Il mio meccanico dice che il bulbo funziona e che sicuramente ce un soffio alla testata... Cosa ne pensate???