smart 451 1.0 turbo problema a freddo

Aperto da cicciotu, 17 Novembre 2020, 09:52:44

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

cicciotu

SAlve ragazzi secondo voi la mia smart in questi giorni alla prima accensione stenta a partire o non parte proprio e devo provare ad accenderla 5 o 6 volte...una volta che parte a freddo è accellerata oltre 1500giri ma appena riscalda tutto torna nella normalità soprattutto nell'accensione...perfetta..
Secondo voi cos'è?corpo farfallato sporco?

Grazie mille

dottortanzy

Ciao.Un paio di domande.
Quando accendi il quadro senti la pompa della benzina che carica?
Quando non parte, il motorino di avviamento gira bene?


cicciotu

Allora ho portato l'auto dal meccanico il quale ha controllato batteria ed è carica, batteria chiave sostituita, smontato corpo farfallato ed effettivamente era completamente ostruito quindi pulito e rimontato compreso filtro aria, collegato al pc la centralina dice di un problema all iniettore il quale è stato risolto con un pulisci iniettore. Mi sono accorto che il probelma sull'accensione è solo il pomeriggio..Mi spiego meglio
La mattina parte tranquillamente e non ha nessun problema...il pomeriggio invece ogni 3/ 4 giorni fa fatica a partire alla prima accesione...inoltre una volta che parte non ha più nessun tipo di problema.ripeto dopo che stenta a partire per un paio di giorni è perfetta e non mi è mai successo la mattina...solo di pomeriggio...
Ovviamente il meccanico non mi ha saputo dire nulla
Chiedo a VOi se avete qualche idea
Vi ringrazio anticipatmaente

cicciotu

Aggiornamento:

Il problema lo fa sempre però ho capito che per farla partire al secondo colpo...devo fare cosi: inserisco chiave se capisco che al primo avvio non parte...spengo, accendo il quadro aspetto che si spengono le luci del quadro provo e parte... che sia un problema degli iniettori? ma poi perchè solo se l'auto viene usata poche ore prima?

dottortanzy

Un problema simile, cioè difficoltà di accensione a motore relativamente caldo, lo avevano alcuni modelli VW a causa del motorino di avviamento che non girava alla giusta velocità.
Spiego meglio:
il motorino VW deve fare 300 giri al minuto per far partire la macchina ,a se le rotazioni scendono a 270 la macchina parte solo a freddo perchè la centralina inietta piu' carburante.Se la temperatura del motore non scende sotto una determinata soglia , la centralina interpreta che non c'è bisogno di carburante extra , il motorino non gira a dovere e la macchina non parte.Il problema si risolve sulle VW cambiando il motorino,piuttosto costoso, oppure staccando momentaneamente il sensore di temperatura dell'aria aspirata,fisicamente o tramite cablaggio con relè, in modo da mandare il segnale di temperatura fredda alla centralina e quindi imbrogliarla.
Ora nel tuo caso se alla seconda accensione del quadro la macchina parte è probabile che arrivi poca benzina.Prova a scambiare gli iniettori e tramite diagnosi verifica che ti dia il problema sempre su quello.Se invece ti segnale il problema sempre sullo stesso cilindro , potrebbe essere la bobina.