Sonde lambda 451

Aperto da granchioporro, 24 Ottobre 2020, 13:13:45

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

granchioporro

Buongiorno a tutti del forum.
Dove sono ubicate le sonde lambda sulla smart 451 mhd del 2011?
Avete qualche foto?
Se sono da sostituire c'è da smontare parafanghi e paraurti o si possono sostituire senza smontare queste parti? Si possono acquistare anche non originali, quali?
Grazie per le Vostre gradite risposte.


dottortanzy

Devi smontare per forza paraurti e paraganghi.Una è sulla marmitta e una sul collettore.Perchè le devi cambiare?


granchioporro

Ho percorso Km 67000, già 2 anni fa mi si é accesa la spia motore + quella eco, color arancio. Feci una diagnosi in SC e mi dissero che una sonda, quella più alta, dava problemi e andava sostituita. Mi dissero che quando una delle due va in avaria é consigliabile cambiarle entrambe. Mi fecero un reset e sino a ieri tutto ok, mai più problemi. Ieri improvvisamente si sono riaccese.

dottortanzy

Io proverei a resettare l'errore.Se le sonde non funzionano la miscela aria/benzina si sballa e dovresti sentire una forte puzza dallo scarico.Spesso e volentieri sono dei falsi positivi e basta resettare la spia.Lo stesso fatto che in smart center abbiano azzerato l'errore e per due anni non ti ha dato problemi mi fa pensare ad un semplice errore di lettura.Se fosse rotta si sarebbe riaccesa dopo pochi km.Su internet trovi delle economiche obd bluetooth con cui puoi azzerare questo tipo di errore se non vuoi andare dal meccanico di fiducia.


granchioporro

Citazione da: dottortanzy - 26 Ottobre 2020, 09:49:38
Io proverei a resettare l'errore.Se le sonde non funzionano la miscela aria/benzina si sballa e dovresti sentire una forte puzza dallo scarico.Spesso e volentieri sono dei falsi positivi e basta resettare la spia.Lo stesso fatto che in smart center abbiano azzerato l'errore e per due anni non ti ha dato problemi mi fa pensare ad un semplice errore di lettura.Se fosse rotta si sarebbe riaccesa dopo pochi km.Su internet trovi delle economiche obd bluetooth con cui puoi azzerare questo tipo di errore se non vuoi andare dal meccanico di fiducia.
Ti ringrazio per la risposta e devo dirti che questa mattina sono andato in SC, mi hanno fatto una diagnosi rapida e mi hanno confermato errore alla sonda a monte, penso sia quella sul collettore, fatto reset, speso € 38, perso tra andare e venire e ovviamente diagnosi ca. 2 ore e tutto ok. Adesso però come mi hai suggerito, mi potresti dire quale obd acquistare, così non perdo tutto questo tempo?
Poi in SC mi hanno detto che sostituire la sonda, avrei dovuto lasciare la smart, avrebbero ordinato il pezzo, il cui costo é di € 300 + manodopera. Mi domandavo, ma guardando su internet ho visto che le sonde le trovi da € 35 a € 75 e non marche strane, bosch, ngk, nella, delphinecc.ecc. quale eventualmente acquistare? Grazie

dottortanzy

La diagnosi la trovi su amazon a partire da 7 euro, basta cercare elm 327 e selezionare quella adatta al tuo telefono(android o ios)


granchioporro