cambio 3 linee ma funziona

Aperto da svo75, 22 Settembre 2020, 13:51:41

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

svo75

Ciao a Tutti,

Ho una smart 450 cabrio del 2007.

Ha sempre funzionato regolarmente, ma oggi dopo una breve sosta sono risalito e ho girato la chiave, il cambio ha fatto un po di rumori strani, piu lunghi e rumorosi di quanto faccia regolarmente e sul display sono apparse le 3 righe orizzontali......

Dopo un po di di prove spostando la leva tra N e R e girando la chiave la macchina si e' accesa. Il cambio funziona regolarmente sia in manuale che automatico, sia in avanti che in R. Sul display sempre le 3 linee.

Ho notato che spegnendo la macchina in salita (a bassissima velocita'), questa continua a camminare anche con marcia inserita.
Ho provato a spegnerla con la leva in R, la macchina procede come se fosse in N sino a quando pigio leggermente sul freno e allora entra la R e la macchina si ferma con la marcia inserita.

Attuatore da pulire e lubrificare? sensori cambio?

che ne pensate?

Grazie ciao

dottortanzy

Ciao.La retro non entra se sei in movimento ma solo se stai andando proprio piano.altrimenti spaccheresti tutto il cambio.Anche nelle macchine normali la retro in movimento entra quasi da fermo.Le tre linee indicano problemi al cambio.Puoi tentare di ingrassare l'attuatore e sperare di risolvere,spesso sparisce da solo senza fare niente.Altrimenti da un meccanico con una buona diagnosi di puoi far dire lo stato di usura della frizione.


svo75

Grazie Doc per la risposta 

Oggi la mettono sul ponte e proviamo a pulire/ingrassare l'attuatore.....

🤞🤞🤞🤞
Vi terrò informati.

Grazie

svo75

ciao a Tutti,

Breve aggiornamento dal meccanico.

Il cambio continua a funzionare regolarmente, pero' da i seg errori:

b1306 leve comandi al volante. mai avuto cambio al volante mai cambiato o smontato il volante.
p2033 disinserimento alta tensione cambio, verificare centralina motore.

nessun errore per l'attuatore

Avete idee?

Grazie

svo75

Ciao a tutti,

Ho appena sentito il meccanico:

Meccanicamente non ci sono problemi, resta l'errore relativo alle palette del volante!
Qualcuno può darmi il codice per togliere il volante con le palette e rimettere il volante "normale"?

Quanto è rischioso usarla con l'errore del volante? La macchina mi serve......

Grazie  🙏🏻

dottortanzy

Non sono convinto dell'errore del cambio al volante.Spesso le diagnosi commerciali non leggono l'errore in modo corretto o puo' essere un falso positivo poichè la smart è molto sensibile agli sbalzi di corrente.Per adesso non considerare quell'errore.La tua smart è benzina o diesel?


svo75

Grazie dell'attenzione Doc.

La mia è benzina