Spia ECO lampeggiante all'accensione

Aperto da xKedar, 14 Agosto 2020, 17:23:51

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

xKedar

Salve a tutti,
Sono nuovo e mi sono registrato perché ho visto che purtroppo già alcuni di voi sono passati nella mia stessa situazione, ho provato a carpire il più possibile dalle discussioni precedenti ma mi trovo comunque ad aprirne una nuova per chiedervi aiuto.

Ho una mhd del 2012, ci ho fatto Roma -> Isola D'Elba e essendo lontano dal mio meccanico volevo capire quanto è grave la situazione. La spia ECO lampeggia de qualche giorno fa e inizialmente ignorando il problema ho fatto due piccoli spostamenti da 36km(andata+ritorno) e 21km(andata+ritorno) ora però tengo la macchina ferma cercando di capire cosa fare.

Tramite uno scanner obd e l'app per cellulare ho questi codici d'errore:
Selected brand: Smart
VIN: WME4513801K555112
============1==============
Raw code: 1700
ECU: Centralina di trasmissione
Stato: Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
OBDII: Transmission Indeterminate Failure (Failed to Neutral)
============2==============
Raw code: 20B1
ECU: Unità di controllo motore
Stato: Convalidato e archiviato nella memoria non volatile, Errore convalidato presente al momento della richiesta
OBDII: Reductant heater coolant control valve - open circuit


Da quanto ho letto dovrebbe essere un problema legato al raffreddamento del motore, ho controllato che effettivamente l'acqua nella vaschetta si scalda e quindi credo circoli correttamente.
Supponendo fosse la cinghia dei servizi, dato che (perdonate l'ignoranza)credo anche l'aria condizionata dipenda da questa cinghia ho provato a vedere se questa andasse ed effettivamente funziona.

Purtroppo non capisco molto di meccanica e mi trovo lontano dal mio meccanico quindi mi chiedevo se potevate indicarmi cosa controllare per capire meglio se sia un sensore in avaria e posso tornarci a Roma dal mio meccanico di fiducia o se è il caso di farla controllare qui

Io e la mia Smart vi ringraziamo per qualsiasi risposta utile a tenerla in salute  :D



dottortanzy

Ciao. Hai mai cambiato la batteria?