Sostituzione cinghia climatizzatore 450.

Aperto da kekkofx, 02 Aprile 2020, 16:57:24

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kekkofx

Buongiorno amici, qualche mese fa in seguito a dei rumori che sentivo provenire dal motore ho provato a spruzzare dello spray antislittamento sulla cinghia che fa girare la pompa del climatizzatore... Evidentemente ho esagerato e ne ho spruzzato troppo perché la cinghia è volata via e l'ho persa... Volevo sapere se questo potesse dipendere dal fatto che precedentemente non era stata tesa bene... E poi vorrei sapere se sarebbe possibile rimontarla senza dovere  smontare troppe cose...

dottortanzy

ruota e carterino credo li debba smontare


kekkofx

dopo averli tolti si riesce a mettere a mano o ci vuole qualche strumento particolare ?

dottortanzy



kekkofx

Buongiorno Dott. stamattina ho voluto provare a sostituire la cinghia senza smontare nulla, facendomi spazio nel vano motore ho inserito la cinghia in sede sulla parte bassa e poi l'ho tirata verso l'alto,siccome era durissima e non ne voleva sapere di tendersi sulla parte superiore l'ho solo improntata in sede e poi ho acceso il motore in modo da vedere se si sistemava da sola. La cinghia si è incastrata anche sopra anche se pero' sulla parte superiore invece di entrare completamente in sede invece si incastrarsi entrambi i binari della cinghia sulla parte rotante se ne è incastrato solo uno..adesso la cinghia sta li ferma tesa ed il clima funziona ed ovviamente da li adesso non riesco a muoverla nemmeno di un millimetro per cercare di incastrare entrambe i binari della cinghia...ci sono altri rischi oltre a quello di perderla se la lascio così? di solito prima di essere montate le cinghie vanno ammorbidite in qualche modo?

dottortanzy

io cercherei di sistemarla perché se si spezza per qualche piccolo taglio che si è creato rischi di rompere altro.


kekkofx

cosa mi consigli per toglierla ? perchè adesso è super tesa

dottortanzy

devi smontare la ruota destra e il carterino per arrivare al tendicinghia


kekkofx

ah anche la cinghia del compressore ha il tendicinghia? pensavo solo quella dell'alternatore..

dottortanzy

sinceramente ora che mi ci fai pensare controllo in rete anche se mi sembra strano che non ci sia.


dottortanzy

ti linko la  guida per il cambio della pompa dell'acqua.SI vede che bisogna allentare la cinghia del clima.
http://www.fq101.co.uk/how-to-guides/fortwo-450/engine/177-water-pump-change.html