Smart for two 451 (2008) infiltrazione acqua, 3 linee orizzontali, danni vari

Aperto da smartclubroma33, 20 Febbraio 2020, 07:53:34

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

smartclubroma33

salve , ho vari problemi e dubbi con la mia Smart for two 451 (95,000 km)...

Preferirei la risposta da chi ha risolto o ha avuto uno di questi stessi problemi, o anche da gente esperta di smart e di questo tipo di problemi.

Eviterei ad esempio soluzioni come "prova a scollegare batteria " dato che  leggendo svariati forums non risultavano essere utili pratiche .

Anzitutto parto da un dubbio sul sistema usato dai meccanici: mi hanno fatto interventi, revisioni etc ma non so praticamente nulla, nel senso non mi hanno detto a che percentuale sta l olio del motore, che cosa hanno lubrificato, etc che manutenzione hanno fatto, per esempio se mi cambiano l olio nei freni o motore etc... o se hanno controllato la cinghia trapezoidale (?) etc.. (ogni tot chilometri nel libretto di smart dice di controllare ad esempio questa cinghia .. bene, ma se nessuno dei precedenti 5 proprietari (l auto è del 2008) mi ha lasciato nulla, giustamente, io cosa ne so quando è stata controllata a quanti chilometri e a quanto doverla ricontrollare? Inoltre, se due anni fa la feci controllare tutta , mi hanno fatto vari interventi e come sempre, non so nulla, come faccio a sapere se è già stata controllata? Io dovrei segnare tutti gli interventi, e così che so bene o male all incirca quando fare il prossimo cambio olii...
Mi chiedo ora, se io vado dal meccanico e specificatamente gli chiedo che voglio sapere a che punto sta la mia auto, sapere i livello olii, sapere se questi controlli freni, filtri aria, insomma se queste cose sono state fatte o meno, e voglio da oggi in poi segnarmi tutto, è normale chiederlo o sarei sgarbata o non è una cosa che si chiede o è poco delicato chiederlo?  Da pochi mesi fa avevo fatto fare il tagliando .. ma non so che cosa hanno fatto nello specifico. . È normale che non mi dicono il tipo di interventi , quando fanno tagliando ad esempio? Non c e un elenco degli interventi scritti su un foglio? Lo devo richiedere io? O è male chiederlo?
Quando ho fatto il tagliando, mi hanno detto a voce, tutto a posto. Hanno messo nel vano motore un sigillo che indica la data del tagliando , appiccicata sopra la botola dietro del motore .ma non so nient altro..

Secondo problema. Da un paio di giorni mi è capitato più volte che la Smart non partisse.
C e voluta un ora per farla ripartire. La prima volta mi si è bloccato il cambio automatico, sulla lettera R e non faceva più nulla, né si accendeva il motore . Non riuscivo a metterla a N e poi farla ripartire...
dopo 3 o 5 giorni , cioè ieri, si è fermata dopo averla parcheggiata, ( l ho riaccesa subito dopo perché volevo parcheggiarla meglio sposandola più avanti ) e sono apparse 3 linee orizzontali e non voleva più ripartire . Dopo un ora ancora non si muoveva. Poi ho mosso il cambio automatico lentamente , muovendolo un po' non ricordo come, ma subito dopo si è sbloccata.

Altro problema, nella smart entra acqua sia cruscotto dietro che dalla parte laterale del lato passeggero. Quando piove molto finisce nel vano batteria. Molti hanno lo stesso problema , motivo per cui significa è difetto smart. L' ho portata apposta al centro smart autorizzato per un preventivo. Non hanno saputo dirmi qual è il problema vero, perché la soluzione di cambiare vetro e guarnizione non è la risposta di quale sia il problema. E come è venuto a succedere . E non so come risolvere perché il costo ovviamente è altissimo e non posso nemmeno permettermelo...volevo capire se c e una soluzione alternativa come silicone etc..ma mi sa che è difficile... sono amareggiata perché mi sembra assurdo che un auto abbia in così tanti modelli lo stesso problema di infiltrazione acqua .

Terzo problema: Nella mia Smart ho trovato alzando il tappetino sotto del lato passeggero , una specie di tubicino bianco o trasparente , non ricordo, non attaccato a nulla e buttato sotto il tappeto. essendo non la prima proprietaria, non capisco che cosa sia .. e da dove si sia staccato . è il tubicino della raccolta acqua condensa?
Inoltre ho un altro dubbio. Mi hanno detto di buttare subito la smart (ad un officina dell auto di mio fratello, mentre parlavamo di auto), perché mi diceva che la smart for two 451 ha un problema che si infiltra acqua e va a scaricarsi sotto (non ricordo cosa diceva esattamente) ma che questa acqua credo si infiltrasse bruciando qualcosa sotto, ma non ricordo il nome di cosa bruciasse... forse iniettori o centralina non mi ricordo .. e diceva che ci vogliono un sacco di soldi per cambiare questi pezzi   e mi diceva di venderla al più presto ( a parte che non lo trovo giusto che il mio problema lo scarichi sopra un povero ignaro , ma io più che altro mi spiace di non aver soldi per poter cambiare auto e acquistare una bella mini Toyota che ha una tecnologia avanzata. Ad ogni   chi ne sa qualcosa, e che interventi devo fare ? È un guaio perché io sono precaria, famiglia povera, e stipendio bassissimo. A stento mi pago l assicurazione smart che è abbastanza costosa giá.

Altro problema: mi dicono che non devo far cambiare l olio del cambio automatico. Di norma va sostituito /lubrificato a 80 km. Però mi hanno confermato che essendoci dei detriti dentro al cambio dovuto all usura, cambiando olio o lubrificando , ci possono essere problemi nel cambio automatico anche grossi, perché si spostano questi detriti" andando a finire negli ingranaggi stessi del cambio .. e mi hanno detto di lasciarlo così com'è . Ma se lo lascio così, il cambio in ogni caso si guasterà e dovrò cambiarlo lo stesso ,.. non è meglio rischiare e lubrificarlo almeno così se funziona dura di più? O c e un modo per capire prima a che punto sono questi detriti, così da decidersi se farlo cambiare o no? Potrebbe essere questo il motivo, che il cambio necessiti di olio, quando appaiono le 3 linee orizzontali? (altro problema di cui parlo in basso) (anche se dicevano che quello dipende di più dalla centralina o iniettore)... ad ogni modo...

Altra domanda... ma per fare una diagnosi dell' auto, anche se non perfettamente affidabile ma tanto per controllare, lo posso fare pure io via software? C e qualche strumento che posso collegare all auto o app del cellulare?



Infine, dopo il  problema delle 3 linee orizzontali di ieri, ricordo è rimasto acceso il triangolo giallo quando è ripartita, per tutto il tragitto del mio ritorno a casa ..posteggiando poi si è spento.  Che cosa indica il triangolo giallo fisso?
Grazie...
FIAT VOLUNTAS TUA SICUT IN CAELO ET IN TERRA

dottortanzy

Ciao.
Un meccanico onesto ti avrebbe fatto vedere i pezzi cambiati al momento del tagliando,tipo pasticche dei freni,i vari filtri,le candele.....
A distanza di tempo non puoi pretendere che un meccanico ti dica se i pezzi sono stati cambiati o meno ma puo' indicarti tra quanti km andrebbero sostituiti.Molte cose puoi determinarle da sola.Le pasticche dei freni anteriori le vedi ,basta girare lo sterzo e a vista noti quanto materiali frenante c'è e comunque quando stanno per finire oltre al pedale che scende piu' del solito senti un bel rumore di qualcosa che gratta.
L'olio va controllato a motore caldo ,spegni la macchina attendi 5 minuti,alzi l'asticella e controlli il livello.Poi pulisci l'asticella con le dita e verifica se l'olio fa il filo.Se fila l'olio è ancora buono ,altrimenti va cambiato.
I freni posteriori in pratica non si cambiano mai.
I filtri aria del motore e dell'abitalcolo almeno una volta l'anno.
Il tubicino che hai trovato credo sia dello sfiato della batteria ,ma se un vecchio proprietario ne ha messa una senza manutenzione questo tubo non serve.
La cinghia a vista puoi vedere se è lesionata o meno ma nel dubbio cambiala.
IL problema al cambio è quello ppiu' rognoso perchè potresti risolverlo con un semplice adattamento ma puo' anche essere la frizione usurata e c'è poco da fare se non sostituirla.
Per l'infiltrazione puoi provare a capire da dove passa chiudendoti dentro e con l'aiuto di qualcuno buttare acqua sull'auto e attendere.....
Diagnosi auto generiche servono a poco e nulla.Se hai un meccanico di fiducia falla fare a lui.
Olio del cambio:tutti i cambi hanno o un filtro o un magnete per trattenere eventuali residui,poi la smart avendo un cambio automatico non ha il rischio delle "grattate" che possono rovinare gli ingranaggi.Non dico che sia immuni a rotture ma la percentuale è bassa.




smartclubroma33

Ti ringrazio molto, ottime risposte esaurienti. Seguirò questi consigli. Un ultima cosa, quindi nelle ultime due righe lette, ho capito quindi che posso fare cambiare l olio del cambio automatico Smart senza timori? Perché ha questa calamita che attira i detriti? Ok forse allora il fatto del non cambiare olio del cambio automatico si riferisce a qualche altra auto che magari non ha questa calamita.. capisco...
La cinghia dove si vede? Ps mi chiedo se esiste una figura dove mostra tutti  i vari componenti interni Smart per capire dove si trovano? Io non ne capisco molto... a stento capisco il serbatoio olio motore  :insik:
Grazie  :D
FIAT VOLUNTAS TUA SICUT IN CAELO ET IN TERRA