Difetto di innesto retromarcia - Sostituzione frizione e attuatore - Costo

Aperto da Hyppus, 19 Febbraio 2020, 17:26:38

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Hyppus

Salve! Ho acquistato due anni fa a Roma, usata, da privato, una SMART 451 del 2008, aspirata, in ottime condizioni con poco più di 30.000 Km . Non ho avuto problemi tranne che col cambio. Nell'avviamento a freddo la retromarcia non entrava. Per ovviare a questo problema bastava spegnere e riaccendere il motore, oppure innestare la prima marcia e poi inserire con estrema rapidità la retromarcia e tutto andava a posto.
Adesso il secondo stratagemma non funziona più. Il problema a freddo, però, per fortuna non si ripresenta quasi più, ma compare di tanto in tanto, sia a freddo che a caldo (=dopo poca percorrenza).
Porto l'auto in Smart Center. Mi dicono sia necessario sostituire la frizione e l'attuatore della frizione, nonostante l'auto abbia soltanto 37.550 km circa. Avendo già conoscenza del problema leggendo sul forum, avevo immaginato che la risposta sarebbe stata questa. Ma quando ho chiesto la traduzione in cifre della soluzione al problema, mi sono stati chiesti ben € 1.500,00, cifra che reputo esorbitante. Ho perso lucidità, e non ho nemmeno chiesto se la cifra fosse con o senza IVA e ho decisamente rifiutato la riparazione, visto che uso l'auto solo in città e se dovessi essere impedito nel rientrare a casa (perchè, ad es., impossibilitato ad uscire da un parcheggio per via del mancato innesto della retromarcia), potrei farvi ritorno a piedi o chiamando un amico. Vi chiedo se, secondo voi tale prezzo è da considerarsi normale e giusto!!!!!

dottortanzy



Hyppus

Volentieri dottortanzy. Il fatto è che l'auto l'ho presa da Roma, ma io vivo in Puglia. Allo SmartCenter della mia regione mi han detto di sostituire frizione ed attuatore per la modica cifra di Euro 1.500,00  :ph34r:. :ko:
Nono sono svenuto, ma ho rinunciato. :[

Cotess

Secondo me dovresti procedere per gradi tentando prima una bella lubrificata del pistone dell'attuatore....ed eventualmente la sostituzione di quest'ultimo (l'attuatore)....con una fossa o 2 crik lo fai anche da solo.....tre bulloni e una spina di connessione elettrica. Poi però devi trovare qualcuno che abbia un sistema di diagnosi per poter riallineare via software gli innesti della frizione.