Smart City Coupè/Cabrio del 01.01.2002 - Cilindrata 600 - Va a due cilindri.

Aperto da Maldivo, 07 Dicembre 2019, 02:28:48

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Maldivo


Salve ! Smart 600 del 2002 con impianto GPL e lubrificatore valvole FlashLube. Fatto impianto GPL, in quanto essendo una euro 3 e utilizzandola in città non avrei potuto circolare con le limitazioni per l'inquinamento. Comprata nuova, unico proprietario. Pochi km. annui. Uso prettamente solo cittadino, pochissime volte in tangenziale. Attualmente km. 65000 circa. Impianto GPL fatto a km. 40000 circa. Manutenzione maniacale ogni 4000 km. o a max 5000 km. sostituito filtro olio, olio motore e filtro aria. Utilizzato sempre olio Bardhal XTR C60 RACING 39.67 10W60. Mai consumato una goccia di acqua e mai consumata una goccia di olio. Guida soft, cambio marce a 3500 - 4000 giri al massimo, ogni tanto una tiratina ma mai ai limiti dei giri del motore. Andata sempre come nuova, come al primo giorno che l'ho acquistata. Perfetta. Ieri improvvisamente si è messa a 2 cilindri e si è accesa la spia arancio di anomalia motore. Così è rimasta, difetto sia a benzina che a GPL. Come benzina ho utilizzato per la maggiore la Q8 100 ottani che prima era Shell VPower. Spesso faccio finire la benzina e metto la fresca ogni 3 - 4 mesi. Massima accortezza, sapendo la delicatezza di questo motore di questa 1ª serie di Smart. Fumo allo scarico regolare. Accensione regolare. Solo funzionamento a 2 cilindri sempre, sia a minimo che in accelerata, sia a freddo che a caldo. Ho portato la macchina dal mio meccanico di sempre, dove faccio la manutenzione, mi ha fatto la diagnosi e segnala "MANCATA ACCENSIONE CILINDRO 3". Nonostante la corrente arriva normalmente, ha verificato i 6 cavetti delle candele che ricevono la corrente dalle 3 bobine, sono state sostituite le 6 candele con le Originali Smart (Sarebbero le NGK BKR6EKE doppio elettrodo). Nello smontare le vecchie candele, ovviamente le 2 candele del cilindro 3 sono uscite bagnate di colore nero e grasse, dovuto alla mancata accensione del cilindro, le altre perfette come usura elettrodi e colorito. Anche le 2 del cilindro 3 come usura erano perfette. Queste candele tolte erano state messe all'atto della installazione dell'impianto GPL a circa 40000 Km. Provato ad invertire i cavetti delle candele, ma niente, sempre e solo il cilindro 3 che non va e la diagnosi segnala la mancata accensione di quest'ultimo. Dopo numerosi tentativi, a detta del mio meccanico al 99% è il motore che è andato. Sicuramente qualche valvola di scarico o di aspirazione, oppure usura sedi valvole e che una volta che si mette mano conviene fare l'intero motore per la spesa di circa 900,00 €. Ora il mio dubbio è il seguente: 1) Se fosse stato un problema di valvole o sedi valvole l'auto dovrebbe fare un fumo particolare allo scarico ? Non avrebbe comportato un consumo di olio motore o di acqua ? 2) Per avere la certezza che fossero le valvole o le sedi valvole usurate, perché non mi ha fatto il "TEST DI COMPRESSIONE" nonostante glielo ho richiesto più volte insistentemente ? Su vostre indicazioni, la certezza matematica che è il motore da rifare la da il TEST DI COMPRESSIONE ? È ovvio che se il TEST DI COMPRESSIONE mi avesse dato la conferma che il cilindro 3 fosse decompresso, il fatto di rifare il motore mi fa un attimino riflettere, in quanto credo che più dell'accortezza avuta non è possibile e che quindi questo motore della SMART sarebbe equiparabile al motore di una moto da competizione, di una moto da MOTOCROSS, cioè ha le ORE CONTATE.....!!! Gradirei sapere se a qualcuno di voi è capitato lo stesso problema e magari se è riuscito a risolverlo. Eventualmente fosse riuscito a risolverlo, gradirei sapere anche in che modo. Ringrazio anticipatamente per l'interessamento a questo problema e l'occasione mi è gradita per porgere i miei più cordiali saluti a tutti i partecipanti del SMARTCLUBROMA.

dottortanzy

Ciao.
Per toglierti il dubbio vai da un altro meccanico e fai il test di compressione.Essendoci di mezzo anche un impianto a gpl potrebbe esserci qualche problema anche li ma conviene capire prima se il motore è andato o meno.


Maldivo

Si ma infatti. Quello che mi fa dubitare è il fatto che non consuma una goccia d'acqua e non consuma una goccia d'olio. Non fa fumo allo scarico. Essendo strana questa Smart perciò ho chiesto se a qualcuno fosse capitato..... Comunque il TEST DI COMPRESSIONE lo farò fare senza alcun dubbio prima di smontare il motore. Forse essendo GPL potrebbe essere qualche valvola impuntata/usurata o sede valvola usurata. Ma se così fosse non si può fare solo la testata ?     
Perchè sbatte per fare l'intero motore ? Le valvole con il GPL e la testata sono più sollecitate, nonostante c'è il lubricatore valvole aggiuntivo FLASH LUBE, perciò magari metto testata completa nuova e risolverei......