Mi serve un parere su una Smart 450 0.8 2004

Aperto da alexmcm, 25 Settembre 2019, 10:38:08

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alexmcm

Ho acquistato recentemente una Smart 450 0.8 Diesel con 178000 km originali. Lo so sono tanti ma la mia vecchia 460 600 del '98 ora mai era troppo esosa per essere rimessa in sesto. Il problema è sorto dopo un po' perché camminando sul gra in 6 all uscita al momento di scalare in 5 il cambio è rimasto fisso e sono uscite le tre linee. Oltre a questo la scalata da 3a2 e da 2a1 è molto brusca. Ovviamente il cambio del benzina era più fluido ma non capisco se sia un problema del cambio o del reparto frizione volano. Mi sapete aiutare? Tra poco in oltre sono di tagliando dei 180000 meglio far controllare anche L olio del cambio?

Ps L auto e stata sempre tagliandata correttamente

dottortanzy

Ciao.
Fai verificare da diagnosi lo stato di usura della frizione e decidi poi se cambiarla o meno insieme al cuscinetto reggispinta.Fai ingrassare e registrare l'attuatore.


alexmcm

Ok ti ringrazio per la risposta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alexmcm

Citazione da: dottortanzy - 25 Settembre 2019, 13:43:06
Ciao.
Fai verificare da diagnosi lo stato di usura della frizione e decidi poi se cambiarla o meno insieme al cuscinetto reggispinta.Fai ingrassare e registrare l'attuatore.


Allora ri eccoci. Ho fatto fare la diagnosi dal mio meccanico ma purtroppo non ha saputo darmi uno stato di usura ben definito sulla frizione. Per quanto riguarda L attuatore lo ha regolato con il pc e sembra essere migliorato il problema anche se credo che la frizione sia stata comunque leggermente segnata da quel difetto. Ora vediamo questi giorni come va comunque anticipo il tagliando sicuramente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

alexmcm

Questa sera mi si è riproposto il problema delle tre linee e di nuovo solo in scalata. Spento e ri acceso alla seconda botta è partita e gira sempre meglio...può darsi che la frizione si sia "segnata" per via di quelle brusche scalate dovute all'attuatore tarato male?

dottortanzy

io preferisco l'adattamento fatto a mano. si fa allentando le viti dell'attuatore, si allontana e si riavvicina e appena si sente un po di resistenza si riavvita il tutto. se in 180mila km non è mai stata cambiata la frizione, il problema può essere dovuto alla eccessiva usura.


alexmcm

Si credo che sia ancora quella originale. Non capisco però perché il problema si presenti solo in scalata. Non dovrebbe essere presente anche cambiando in "alto"?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolofra1974

Con la mia 450 diesel ho fatto 230.000 prima di venderla e andava ancora benissimo. In base alla mia esperienza c e l attuatore da cambiare. Lo feti attorno ai 150000 insieme al turbo.Mai cambiato frizioni nelle smart. Addirittura nell ultima 451 sono arrivato a 300.000 senza mai farla. Solo attuatore. Sui 200.000. Cambia olio ogni 10000 e scaldala prima di partire. Se i km sono originali, ne farai altrettanti. Sempre che non l abbia avuta un maiale... Ciao

alexmcm

Ciao grazie per la risposta. L ha tenuta una donna e non mi sembra sforzata la macchina anche perché la signora non faceva tanti chilometri al giorno e per giunta tutti al centro quindi di correre non credo proprio. Tagliandi costanti ora ho fatto quello dei 180k. Se mi consigli di cambiare L attuatore credo allora che sia la scelta che farò. La turbina (sto facendo gli scongiuri) sembra ancora buona fumo non ne fa.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paolofra1974

Ciao, figurati, riporto volentieri la mia esperienza. L attuatore, a quei km, prima o poi andava fatto, quindi male non fa se vorrai tenerla ancora un po. La diesel è un mulo se trattata bene. Appena ho visto le tre linee l ho fermata e carro attrezzi. Non ho cercato si girare col problema. Però ti dico che di frizioni non ne ho mai cambiate. Sicuramente dipende molto dallo stile di guida e il mio, almeno i primi tempi, era fin troppo esuberante. Faccio molta autostrada e forse per quello, anche con la 451 nn ho mai avuto grossi problemi. Intanto io farei l attuatore, lo trovi su ebay originale non marchiato smart e risparmi parecchi soldi. Scaldala sempre e cambia spesso l olio. Con quello che ti farà risparmiare in diesel, lo puoi fare. Ricordo i 28km con 1 litro. La sesta marcia era il suo forte. Peccato togliela nella 451.