Aria calda pedaliera smart 451 cdi + spia avaria motore accesa

Aperto da Alessandro_rm78, 02 Agosto 2019, 02:55:59

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Alessandro_rm78

Buonasera a tutti, scusate se non sto rispettando alcune regole ma è la prima volta che scrivo qui dopo essermi registrato alcuni minuti fa. Ho una Smart Pulse 451 cdi del 2014, da un anno ho un problema che a quanto sembra era banale, (almeno quanto detto dallo smart center) ma ora sta diventando noioso. Tutto è cominciato da quando una notte, mentre ero sul raccordo, quindi a vettura calda, ho sentito che sotto i pedali, e precisamente nel divisorio che c'è tra i piedi del guidatore e quelli del trasportato, arrivava aria bollente e toccando appunto quel divisorio in plastica, era incandescente. Preoccupato, nei giorni successivi, mi recai in Smart center e mi dissero che era semplicemente un tappo sfilato e bastava rimetterlo per risolvere il problema. Visionando la situazione con il mio meccanico notavamo che i 2 tappi (sterzo e cablaggio) erano messi in maniera perfetta. Con l'arrivo dell'inverno poi trascurai un po il problema, fino all'arrivo di questa estate. Giorni fa abbiamo fatto una diagnosi per vedere i parametri dei comandi del clima e ci segnava 339 gradi (quando invece il meccanico mi diceva che dovrebbe segnare 30 gradi o poco più). Anche cambiando posizione alle leve dell'aria, alzando da 18 in su o mettendo da freddo a caldo, il paramento rimaneva lo stesso. Lui dice che sicuramente è il pezzo centrale tra le due bocchette dell'aria (quindi appunto il comando del clima) però il problema è che oltre a questo, ho notato che anche quando la vettura è calda e fuori fa caldo, alla messa in moto, molte volte rimangono accese tutte le spie, per poi spegnersi tutte facendo rimanere accesa esclusivamente spia avaria motore e la vettura rimane in protezione perché non da moto di accelerare, solo dopo alcuni secondi, o minuti, si spegne e mi fa ripartire. Alcune volte ho addirittura dovuto spengere e riaccendere perché la spia non voleva andarsene e di conseguenza non accelerava. Io non so se questi problemi siano legati tra loro, so solo che nella diagnosi non viene riscontrato alcun problema. Da ignorante che sono ho pensato alla valvola egr (almeno per il problema delle spie) e facendo una diagnosi dice che la valvola in accelerazione arriva ad un parametro di 100%, ma quando la vettura sta al minimo, il suo valore oscilla tra i 6 ed i 16, quando invece dovrebbe essere allineata ad un parametro che è citato sopra in diagnosi (che sinceramente ora non ricordo come si chiami, so solo che in accelerazione lavorano bene insieme). Abbiamo cambiato la batteria auto perché diceva poteva essere quella, ma niente da fare. Mi piacerebbe sapere se qualche altra persona ha riscontrato questo problema o meglio ancora se qualche esperto possa dirmi dov'è il problema. Scusate ancora se ho sbagliato qualche mossa ma se l'ho fatto è stato involontario. Grazie. Alessandro

dottortanzy



Alessandro_rm78

Sinceramente non sapevo nemmeno dell'esistenza di questo riscaldatore supplementare. A quanto sembra nemmeno il mio meccanico perché non me ne ha parlato 😔😔😔

Alessandro_rm78

La mia ansia mi sta portando a sentire più meccanici perché andare in Smart Center sono sicuro che costerebbe una tombola. Un altro meccanico oggi in diagnosi non ha riscontrato nulla ma ha detto che ha il Fap attappatissimo e che se non lo sostituisco (perché per come è messo dice che non si può nemmeno lavare o rigenerare), butto la macchina. Mi ha messo un'ansia terribile. Sono andato da un altro e mi ha detto che voleva cambiarmi la marmitta, però poi mettendola a folle e accelerando, si è reso conto che la marmitta non era. L'ha voluta provare e dice che a tirare tira bene, e che forse potrebbe essere la valvola Egr. Ragazzi, sto veramente abbacchiato, aiutatemi per piacere. Grazie

Alessandro_rm78


Alessandro_rm78

Per l'aria calda dicono sia il convogliatore ma su test eseguiti in Smart dicono che non sembra avere danni. Un amico di mio cugino che è competente in materia mi diceva che secondo lui è un motorino all'interno del convogliatore da cambiare. Infatti io non ho ben capito se questo convogliatore si possa aprire oppure sia un pezzo unico da sostituire. Mah.