info per esperti smart motore 600 265000km

Aperto da paolo1974, 04 Luglio 2019, 22:48:49

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

paolo1974

ciao a tutti ho una smart 600 cabrio  che ha percorso 265000 km,l ho acquistata con 100.000 km e subito rifatto il motore,ora ci ho percorso 165000 km la turbina e ancora la sua originale!!! ha iniziato a consumare olio e lo so che ci sta,siccome vorrei tenerla ma vorrei fare il lavoro dopo l estate ,se mettessi olio tipo 15w40 avrei problemi? ho sempre usato olio 10w40 marche diverse per la maggiore acquistati in offerta nei supermercati e fatto tagliandi ogni 10000.
lo so sono stato fortunato ma l ho sempre trattata bene.
comunque ne consuma abbastanza esattamente non so ma circa 800gr o forse piu ogni 1000 km  ma e' ancora perfetta e non fuma e non ho mai avuto problemi elettrici e nessuna spia accesa.(possibile non fumi con questo consumo?) il mio meccanico chiama la mia smart mosca bianca essendo la 600 con zero problemi.
ciao
Paolo

dottortanzy

Ciao,con il 15w40 il consumo d'olio sarebbe lo stesso perchè sarebbe meno viscoso alle basse temperature,indice 15, e non alle alte , indice 40.Se vuoi fare la prova dovresti provare un olio tipo il 10w60 ,costa uno sproposito e finchè la macchina non raggiunge la temperatura di 50-60 gradi la sentirai un po frenata.
Che non fumi mi sembra strano anche perchè quest'olio da qualche parte deve finire.


paolo1974

Ciao grazie per la risposta. non fuma proprio ma consuma olio,la turbina pero' e molto imbrattate esteticamente.
proprio oggi ho avuto un calo di potenza nell'utilizzo,dalla diagnosi un cilindro ha pochissima pressione la macchina va ma non ha piu forza e si e accesa per la prima volta la spia motore.
ho un altra smart 600 sinistrata  con turbina nuova e 80000km originali  percorsi, l ho presa qualche anno fa da un amico per ricambi vari e perche andava bene e non consumava olio,e' semrpe stata trattata bene con tagliandi regolari, la tenevo accesa ti tanto in tanto a questo punto avendolo lo monto sperando vada cmq bene sicuramente meglio del mio eh eh.
volevo acquistare un motore revisionato  ma avendolo non mi costa nulla e lo montero' anche se non nuovissimo.
io alla mia ho sempre messo il 10w40 mi consigli di continuare cosi con quello che montero' o meglio sintetico 100%?
grazie

dottortanzy

La mia prima smart , 600, il 10w40 lo beveva,il 5w40 invece nessun problema