smart fortwo 700 cilindro 2 non va motore da rifare

Aperto da mavtop, 04 Luglio 2019, 14:44:57

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

mavtop

Salve a tutti,

sapevo che prima o poi la cosa doveva succedere, la mia smartina fortwo 700 del 2004 da sempre consumava olio piu' o meno 1/2 kg in 1.000 km o giu di li.

Cambiato turbina a 50.000 km ma il consumo e' rimasto identico, non ho mai capito, ma penso che forse lo consumava il motore, ma non dovrebbe poi finire nella turbina ?

Da quando l'ho presa a 39.000 km nel lontano 2009 ad oggi ha fatto ben 116.000 km in tutto quindi con me oltre 75.000 km.

Il tutto e' iniziato circa 2 settimane fa, mia moglie accende l'aria condizionata e la macchina non ce la faceva ad andare, la temperatura dell'acqua saliva (ma forse era in fila nel traffico non so), lei ha subito spento l'aria condizionata e la macchina sembrava andare meglio.

Nei giorni successivi pero' mi diceva che nelle salite non ce la faceva e che aveva dovuto mettere le 4 freccie perche' la macchina andava piano, arrivata a casa prima di spegnerla ha notato la spia motore accesa.

Giorno successivo la porto dal meccanico, nel tragitto noto che la macchina non fuma, in piano raggiunge anche i 50-60 km orari, ma in salita soffre molto.

Chiamo il meccanico e mi dice che il cilindro 2 non si accende, mi dice le possibilita' sono: cavi, candele, bobine o motore.

Richiamo il giorno dopo e mi dice che e' il motore, ovviamente non lo ha smontato, ma ha provato il resto e secondo lui e' da rifare.

Lui mi ha detto che dato che non era mai stato rifatto, mi avrebbe fatto le fasce, le valvole e non ricordo altro, ma non i pistoni, ecc. ecc. in piu' avrebbe rifatto la distribuzione perche' secondo lui dato che il motore e' giu e' buona prassi rifarla, io l'avevo fatta ad 83.000 km (quindi ha solo 33.000 km di vita).

Mi ha detto che il costo si aggira sui 700 euro per il lavoro.

Ora chiedo a voi esperti, e' questo il lavoro da fare ? Cosa va sostituito ? Possibile che senza preavviso si rompa il motore qualche altro check da fare ? Inoltre quando fanno questo lavoro normalmente si da qualche garanzia ? Non vorrei spendere questi soldi e fra 2 mesi sto da capo ...

C'e' qualche esperto smart di Roma se volessi un altro consulto ? o avete qualche altra idea su cosa controllare ?

Inoltre secondo voi vale la pena spendere 700 euro per una macchina del 2004 ? La macchina andava benissimo (apparte il consumo di olio ovviamente) faceva oltre i 17 km/lt, inoltre gia molte cose le ho sostituite negli anni, l'unica cosa rimasta da sostituire e' la frizione e spero che duri ancora ovviamente.

mavtop

dottortanzy

Sicuro di aver fatto la distribuzione?Chiedo perchè trattandosi di una catena bisogna smontare il motore ed è un lavoro piuttosto costoso in termini di manodopera, in smart fatta in garanzia mi hanno presentato nel 2007 una fattura da 750 euro d cui 150 di ricambi e 600 di manodopera.
Per cosa fare ti consiglio di andare qui


mavtop

Si sicuro di averla fatta, 150 euro di kit distribuzione (preso dal mio amico ricambista) e 200 euro di manodopera

mavtop

mavtop

C'e' un qualche modo per capire se il motore e' arrivato ?

Dalla diagnostica cosa dovrebbe uscire fuori a parte cilindro 2 non avviato ?

mavtop

dottortanzy

Dovresti fare un test di compressione.Che non si accenda il cilindro non vuol dire che il motore sia arrivato.


mavtop

Secondo te un bosch car service puo' fare questo test ed eventualmente anche la diagnosi per capire che tipo di errori escono fuori ?

mavtop

mavtop

Se qualcuno conosce un posto nei d'intorni di roma sud dove poter far controllare la smart da personale competente puo' scriverlo qui (se possibile) o inviarmelo via messaggio privato.

grazie a tutti
mavtop

dottortanzy



mavtop

grazie dottor tanzy (un po' lontano per me che mi trovo a Roma sud, non vorrei che per arrivare li rovino ancora di piu' la macchina).

Ho chiesto al meccanico di mandarmi uno screenshoot dei codici di errore che la diagnosi gli da.

Appena me li manda li posto qui, cosi magari qualcuno ci da un occhiata e magari capisce di cosa potrebbe trattarsi.

Inoltre mi mandera' anche il dettaglio del preventivo del lavoro che vorrebbe fare, con l'elenco dei pezzi che sostituira'.

Grazie a tutti per ora
mavtop

mavtop

Allego screenshoot della schermata di errore:

purtroppo non mi fa allegare files (dice cartella per gli allegati piena)

praticamente:

P2060: comandi cambio sul volante (CAN)  (a questa macchina hanno sostituito lo il volante)
P2034: Posizione leva selettrice (non so)
P2019: Mancate accensioni inquinano
P201B: Accensioni irregolari cilindro 2
P201D: Mancate accensioni danneggiano sonda lamda
P201F: Mancata accensione cilindro 2: dannoso per catalizzatore

Se vi viene in mente qualcosa.
mavtop

mavtop

potrebbe essere il catalizzatore ?

mi sembra strano che anche in fase di accensione non faccia accendere il cilindro 2

mavtop

mavtop

nessuno ha qualche idea su cosa possa essere o cosa provare a fare ?

grazie a tutti
mavtop

dottortanzy

ti ho già risposto,test di compressione e ti togli lil dubbio sul rifare il motore o meno.


mavtop

Ok quindi quegli errori potrebbero essere dati proprio dal motore "stanco" ed arrivato ?

Era solo questo il mio dubbio, se prima di sistemare il motore c'era un qualcos'altro da controllare.

grazie di nuovo
mavtop

dottortanzy

Non è detto ma almeno si inizia a capire dove intervenire.