SMART 450 Non riesco a smontare xframe/trapezio post

Aperto da kazar, 21 Maggio 2019, 08:05:33

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

kazar

ciao, ho un nuovo problema non riesco a smontare i dadi superiori del xframe per calare il motore. quelle di sotto sono venute vie con un e18+chiave inglese(svitando in senso antiorario) . quelle di sopra invece nada.
la domanda é?:
vanno svitate in senso antiorario? ossia spingendo verso la ruota nel caso bullone destro e verso il motore per il bullone sinistro
il torx é e16?
non c'é nessun controdado/fermo?
mi sto per arrendere al fatto che userò il trapano per smontarle :)

dottortanzy

La misura sinceramente non la ricordo ma si svitano in senso antiorario.


kazar

sicuro? guardando https://youtu.be/4-l8NHN9D10
per la ruota posteriore sinistra svita in senso orario

dottortanzy



kazar

1:02 (circa 1 minuto) salta la ruota dx e poi sfila la sx facendo vedere il passaggio.
anche i bulloni supporti motori ruotano in senso orario
confermi?

dottortanzy

No , dipende dalla prospettiva.Se guardi dall'alto sviti in senso orario ma se ti metti schiena a terra e quindi col bullone di fronte sviterai in senso antiorario.
Stessa cosa per i supporti motore.Da quel che so non ci sono bulloni che si svitano in senso orario sulla smart.


kazar

ma nel video svita in basso in senso orario guarda 1:03

dottortanzy



kazar

si, se noti il sig spinge verso la ruota sx (senso orario)

dottortanzy

Ok ma ti ripeto che dipende da come ti metti nello smontare.E' corretto cio' che dici ,svita in senso orario, ma è sbagliato perchè comunque quei bulloni si vitano in senso antiorario.Si viene tratti in inganno per via della prospettiva e ti faccio un esempio.Se io e te siamo uno di fronte all'altro e ti chiedo di alzare la mano destra , tu alzi la mano destra ma per me è a sinistra.Capisci che intendo dire?Tu nel video vedi che il tipo svita in senso orario ma in realtà il bullone si vita in senso antiorario,quindi metto il cricchetto nel senso di svitare e riprova.