[Tutorial] Pulizia corpo farfallato smart 450

Aperto da thoro, 20 Maggio 2019, 13:02:46

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

thoro

Buondì oggi imparemo come pulire il corpo farfallato, Prima di tutto a cosa serve ? Serve per regolare il flusso d'aria che va al motore quanto più aria quanti più giri.
Per un corretto mantenimento dell'auto è un componente che bisogna pulire ogni tanto, quando, per esempio la macchina ha qualche difficoltá a tenere il minimo.
Nella smart 450 per fortuna, è molto semplice questa operazione:
Individuiamo il corpo farvallato e aprofittiamo per pulire un pò, ho utilizzato in questo caso un pennello e un panno di microfibra umido. Con un giravite a stella togliamo la fascia metallica.

Spingiamo il tubo verso sinistra ( è duro ma alla fine esce! )
2
Il connettore molex,non ho capito come toglierlo correttamente infatti ho rotto un pin di plastica...se qualcuno mi spiega come toglierlo correttamente, beenvenuto sia !
3 4
Per togliere il corpo farfallato è molto semplice bisogna togliere 4 bulloni...
qui lo vediamo smontato e si vede bene quanto sia sporco!
5
qui ho fatto qualcosa forse non proprio corretta per la puliza ho forzato l'apertura con una Bic...
6
Alla fine questo è il risultato ho utilizzato dischi per togliere il trucco e acetone, meglio utilizzare la benzina!.
7 8
La differenza si vede !
9
ok rimontiamo il tutto ! ricordiamoci di mettere la guarnizione di gomma verde a me si è persa l'ho dovuta cercare per 45 minuti..
Vi lascio una foto ! 10
11 Consiglio appena tolto il corpo farfallato di togliere la guarnizione e di tenerla in un posto sicuro!
Attacchiamo il molex e abbiamo fatto.
12
Adesso la parte più complicata
ricollegare il "tubo" nero
13
Ho perso un sacco di tempo per collegarlo ma alla fine ce l'ho fatta, qualcuno ha qualche consiglio su come farlo in maniera più semplice ?
14
Alla fine è una operazione facile ma si può complicare se ho detto qualche castroneria potete corregermi sono qui per imparare :)

dottortanzy

ottimo lavoro.
Per il tubo c'è poco da fare essendo  piuttosto rigido.Ti consiglio di controllarlo nei prossimi giorni perchè potrebbe uscire dalla sede.
Metto la guida in evidenza