strano problema batteria/eco lampeggiante/ marce

Aperto da muzio85, 30 Aprile 2019, 04:06:45

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

muzio85

Ciao ragazzi ho uno strano problema alla mia smart 451 mhd del 2009, praticamente ha iniziato a lempeggiare la spia ECO in marcia e quando andavo a rallentare capitava che non scalava la marcia e alla fine si spegneva dopo i sobbalzi. Portandola dal meccanico dice che è un problema di batteria, sono andato a parlare con il rivenditore che mi ha serrato il cavo che collega la batteria alla centralina (detta da lui) per qualche giorno tutto ok, ma ogni volta che faccio tratti lunghi (40km di fila) capita che quando vado a frenare mi ritrovo con il cambio In N e devo aspettare qualche minuto prima che possa inserire la marcia. frizione e attuatori sono nuovi sostituiti qualche giorno fa. Potrebbe essere realmente la batteria?
grazie

dottortanzy

Potrebbe essere la batteria,ma quanti anni ha?Prova a disattivare lo start e stop per qualche giorno.


muzio85

grazie della risposta
la batteria è di ottobre 2018 però non è del tipo AGM.

dottortanzy

Potrebbe essere questo il problema.Le batterie per auto con start e stop sono particolari e reggono meglio lo sforzo del continuo uso ed è per questo che costano circa il doppio.


muzio85

sai per caso consigliarmi dove e quale prendere su roma. grazie

paolo58

l'alternatore è stato controllato ? un mio conoscente ha avuto un problema simile era l'alternatore che non sempre ricaricava, comunque un elettrauto serio generalmente quando cambia la batteria dovrebbe controllare che l'alternatore la ricarichi

muzio85

si hanno controllato e risulta funzionante l'alternatore. domani provo a cambiare e mettere una batteria AGM e vediamo se risolvo, sennò inizio a pensare sia realmente l'alternatore.

muzio85

ok confermo che il problema si manifesta solamente quando percorro tratti lunghi in super strada e quando vado a prendere la rampa d'uscita quando freno inizia a lampeggiare l'eco di giallo e ogni tanto il cambio passa in N.

muzio85

stasera mi ha rilasciato a piedi solito problema, dopo lungo tratto per andare a lavoro (30 km circa) quando vado a rallentare al semaforo inizia a lampeggiare la spia ECO di giallo ( premetto che lo start and stop è disattivato), la macchina non scala oltre la quarta marcia e si ferma. questa volta ho atteso invano che tornasse tutto normale e mi sono dovuto fare qualche KM a piedi.....

muzio85

che potrebbe essere? intanto provo a cambiare la batteria e mettere una AGM, poi in caso cambio l'alternatore... ma devo risolvere il problema, mi serve la macchina per andare a lavoro la notte

muzio85

ok messa nuova batteria AGM domani notte andrò a lavoro con la smart vediamo se mi da ancora noie..... spero proprio di no, ho ancora da fare i braccetti ed un altra spesa non mi va proprio

muzio85

per due giorni tutto ok..... poi ieri quando vado ad accendere il quadro ECO gialla lampeggiante :( :( :( :( la macchina parte con spia motore accesa e quando accellero va a salti. dopo averla spenta va tutto bene (tranne spia motore accesa, che si è spenta dopo un ora).... che diavolo può essere

muzio85

ok forse abbiamo trovato il colpevole.... il motorino delle marce!!! qual è secondo voi un prezzo onesto per la sostituzione del pezzo? grazie

muzio85

ok da cambiare motorino marce e centralina cambio.....gli faccio fare anche bracci completi e candele.... altri 800€. in due mesi ci ho speso sopra 2000€ spero che ora vada quasi come quando era nuova