frizione nuova ma si spegne

Aperto da Fabiettox2, 13 Aprile 2019, 17:44:30

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabiettox2

Cerco consigli, ho sostituito la frizione della Smartina 700 del 2004 era arrivata ormai al 20 % e avevo già fatto aggiornare la frizione tramite pc, perchè si spegeva con i classici trattini. ed per un paio di mesi ok.
Ora frizione tutta nuova, spengo la macchina a caldo.... trattini.  e allora cosa può essere ????
Avevo aperto un topic, e lo volevo aggiornare, ma non lo trovo più... ne ho scritto uno nuovo
Può essere l'attuatore???? forse era da smontare pulire e ingrassare??? Ditemi qualcosa, la frizione già mi è costata una fortuna!!!

dottortanzy

Ingrassa e fai l'addattamento a mano.


Fabiettox2

ho ingrassato per bene, ora è molto silenzioso l'attuatore, forse c'era proprio bisogno, ma ieri sera mentre andavo si è spenta in corsa .... ho accostato e c'erano i tre trattini, ho provato a muoverla , niente... ho dato dei colpetti alla sam ed è tornato tutto ok.
La sam l'avevo già controllata ed è tutta pulita ed avevo spruzzato il ravviva contatti su tutte le connessioni, questo perchè l'anno scorso dopo una buca si era spenta e sganciata la sam, e ogni tanto faceva cosi , si spegneva e con un colpetto ripartiva, da quando l'ho pulita non era più successo.
sto diventando matto con sta macchina....
mi spieghi come faccio la regolazione a mano, cosi provo. grazie.

dottortanzy

devi allentare i bulloni dell'attuatuore , allontanarlo e riavvicinarlo finchè non senti che fa forza.
Prima di iniziare segnati la posizione attuale.


Fabiettox2

l'auto deve stare su N prima di iniziare il tutto giusto ?
altra cosa forza ... quanto? mi appoggio con il pistoncino o spingo un po.... ?
Dimmi... che provo.

dottortanzy



Fabiettox2

#6
Premetto che per ora non aveva dato più problemi, e quindi non ho toccato niente, ieri mattina però la stavo per accendere ed si stava accendendo regolarmente, quando si è spenta e sono apparsi i trattini.... ho picchiettato sotto la SAM ed si è accesa la marcia N ed l'ho riaccesa, però è rimasta accesa la spia triangolo giallo e ABS. Ho spento e riacceso tutto ok, poi ieri e oggi tutto ok.
Non so se sia l'attuatore, che dici Dottor? Cosa posso controllare? Un pò di tempo fa avevo controllato il connettore marrone ed era perfetto.... ed avevo spruzzato il ravviva contatti WD40 su tutti i connettori centralina.... sembrava avessi risolto perchè per un pò non aveva fatto scherzi, fino a che non si è consumata la frizione, e si spegneva con i trattini... quale connettore controllo per l'ABS o cosa d'altro? grazie.
Aggiungo se può essere utile, che il meccanico mi ha detto che la centralina AIRBAG non funziona ed è staccata la spia, l'ha visto con il programma. l'ho comperata così....

Fabiettox2

 Aggiornamento:
Ieri sera in corsa, si è spenta di nuovo... con apparizione dei tre trattini, due colpetti alla sam, ed è apparso il 4, la marcia inserita ho inserito la N ma ho dovuto aspettare di fermarmi completamente, prima di accenderla con la chiave normalmente. Poi tutto ok. 

dottortanzy

dovresti controllare l'interno della sam


Fabiettox2

#9
Sono uscito adesso a vedere la sam... se era a posto, mia moglie è appena tornata ed gli ha fatto ancora lo scherzetto identico, ma sembra posizionata ok.
Domani la smonto, la apro dalle clip giusto? e controllo che non ci siano bruciature giusto? e che tutto sia affrancato bene giusto? poi spruzzo tutto con il ravviva contatti e lascio asciugare...
Non c'è pericolo che mi si rompa qualcosa aprendola?  mettimi in guardia su qualche accortezza.
Naturalmente stacco la batteria lo so!!! grazie
Dimmi se c'è qualcosa di particolare da controllare per questo difetto.


Fabiettox2

#11
aggiornamento:
questa mattina ho smontato la Sam, quando lo avuta in mano ho subito notato che è nuova di pacca, tutte le connessioni perfettamente lucide e pulite e i fusibili, che ho smontato uno ad uno sono stati recuperati, lo dico perchè sono buoni ma si vede che sono leggermente scuri sul piede vicino alla plastica, quasi tutti... li ho puliti tutti, ed ogni connessione lo spruzzata con il WD40 ravviva contatti.
Non ho voluto aprirla perchè aspetto questa prova poi vedo come và, non mi sembrava il caso, è veramente nuova e pulita.
una cosa importante ho notato nel smontarla, che il connettore N11 _1 è venuto via facilmente, come se non fosse messo dentro benissimo.... poteva essere quello? lo sperò!!!
Poi altra cosa il connettore marrone è stato sostituito e più sotto è stato giuntato filo per filo, arrotolandolo e nastrando come dei veri professionisti!!!! forse anche li la centralina non li sopporta!!! bisognerebbe saldarli bene con la guaina termica uno per uno con tanta pazienza.... può essere??? 

Fabiettox2

curiosando sul web, ho scoperto che un tizio aveva il mio stesso problema, cioè si spegneva senza motivo casualmente ed dice di aver risolto dopo essersi studiato la centralina sul sito inglese, (che deve essere quello che mi hai fatto vedere) perchè perdeva alimentazione la Ecu e così dice di aver ridato tensione alla Ecu con un fusibile prelevato dalle uscite apposite della Sam (quelle sul lato SX della centralina) dice.. lo schema diceva "constant live" quindi ha dato tensione sempre presente.
Ne sai qualcosa Dottor?? Su quel sito ho visto il posto per i fusibili aggiuntivi, ma bisogna poi sapere dove dare alimentazione continua come dice il tizio... se sai dimmi. grazie

dottortanzy

Sinceramente non saprei.Io verificherei l'interno della sam


Fabiettox2

hai ragione, sinceramente non ho avuto il coraggio di aprirla, mi è venuto il dubbio che quel qualcosa di precario che la fa spegnere si fosse mosso o tolto del tutto e la centralina sarebbe stata inservibile....
solo un'idea... non ho voluto rischiare tutto qui. Comunque per ora la macchina è perfetta!!! boo speriamo. Nel caso dovesse farlo ancora prenderò coraggio!
Ho trovato nel caso, un posto che le revisiona a Legnano (Casa della centralina) è vicino a noi, se dovesse andarmi male l'operazione!!  :D :D
ciao e grazie mille delle info.