Spia motore accesa e lampeggiante: consigli su come risolvere?

Aperto da Dennis76, 25 Gennaio 2019, 05:03:34

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dennis76

La mia smart (una fortwo del 2012 con 50000 km) non aveva mai avuto problemi fino allo scorso mese, allorquando si è accesa la spia motore (non ricordo se da fermo o mentre ero in marcia).
Da allora, appena metto in moto, la spia si accende subito e, fino a quando rimane fissa la macchina marcia normalmente, poi, dopo un paio di minuti la spia inizia a lampeggiare e allora la macchina perde completamente di potenza e sono costretto a fermarmi altrimenti si ferma da sola.
Da un meccanico di fiducia, poiché al test di diagnosi risultava un problema di mancata accensione di un cilindro (non ricordo se il primo o il terzo o, probabilmente, entrambi) ho provveduto a cambiare le candele ma dopo 2 giorni il problema è ricomparso in maniera uguale.
Ho allora portato la macchina ad una officina smart che dopo alcune verifiche mi ha riconsegnato la macchina dicendomi che il problema si era risolto da solo poiché, una volta eliminato l'errore, il problema a loro non si era più presentato. Dopo aver ritirato la macchina, però, dopo soltanto un giorno, il problema si è ripresentato in maniera uguale (spia che si accende e poi lampeggia, la macchina perde di potenza e si spegne).
Riporto la smart alla officina smart e mi dicono che potrebbe essere entrata acqua nel serbatoio (potrei aver parcheggiato la macchina in una pozzanghera e potrebbe essersi infiltrata acqua sporca nel serbatoio) ed è necessario smontare/sostituire distributore e serbatoio carburante, trasduttore, pompa, forse di nuovo le candele, con una notevole spesa (e, aggiungo, senza l'assicurazione di risolvere con certezza il problema).
A qualcuno è capitato qualcosa di simile? Ho già letto qualche messaggio di utenti con problemi simili e non ho trovato nessuna sicura indicazione al riguardo...
Non vorrei ritrovarmi, dopo aver cambiato mezzo motore, nuovamente davanti al medesimo problema...
Grazie a tutti.
Dennis

dottortanzy

ti ho risposto in privato ma è comunque meglio proseguire qui.
Che errori hanno trovato in smart center?


Dennis76

Grazie della risposta!
Non ricordo di preciso cosa mi hanno detto, comunque in smart center mi sembra abbiano rilevato la mancata accensione del primo e del terzo cilindro, nulla di più...peraltro l'incaricato che ha esaminato la vettura mi ha anche detto che non gli era mai capitato di riscontrare la spia motore lampeggiante...speriamo bene...