Corsa pedale freno troppo lunga e capacità frenante ridotta

Aperto da Andrewz, 11 Gennaio 2019, 17:54:45

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Andrewz

Buonasera a tutti, da qualche tempo a questa parte sto affrontando un problema nell'impianto frenante della mia Smart, ancora purtroppo senza essere giunto a una soluzione.
Il problema si è sollevato da quando il pedale del freno è diventato troppo "morbido". Premendolo arriva decisamente più in fondo rispetto a prima aumentando di conseguenza le tempistiche di frenata e facendo attivare più facilmente e frequentemente l'ABS.
Dopo aver portato l'auto dal meccanico è stato effettuato uno spurgo dell'impianto per scongiurare la presenza di bolle d'aria e, non avendo questo risolto la questione, si è optato per sostituire la pompa olio freni. Anche questo, però, non ha purtroppo portato a una soluzione.
Quali potrebbero essere le possibili cause di questo allungamento della corsa del pedale del freno?
Grazie in anticipo.
Smart 450, 700cc, 45Kw, anno 2003, Allestimento Pulse (con qualche modifica)

dottortanzy



Andrewz

In realtà mi sa che fino ad ora non è stato fatto un controllo mirato alle pinze posteriori. Oggi, dovendogliela riportare al meccanico, glielo farò presente. Grazie per il suggerimento  :ok:
Smart 450, 700cc, 45Kw, anno 2003, Allestimento Pulse (con qualche modifica)

Andrewz

Dopo averla riportata dal meccanico sono state controllate le ganasce posteriori e non sono stati riscontrati problemi. Si è così pensato di fare un nuovo spurgo e dopo questa mossa sembra che il problema del pedale si sia attenuato un po'. Tuttavia da quando l'ho ripresa, la macchina mi sta dando un altro problema: si accendono le spie ABS + ESP o solo ESP durante la marcia, ma non mi comportano problemi al funzionamento del cambio o del motore, come ho letto in altri topic. Spegnendo il quadro la maggior parte di volte scompaiono per ricomparire poco dopo (mi aveva già dato un problema simile in passato ma le spie si accendevano per lo più quando prendevo dossi o buche particolarmente pronunciate). Vi chiedo aiuto su come posso risolvere questa situazione perché non so più dove sbattere la testa..
Smart 450, 700cc, 45Kw, anno 2003, Allestimento Pulse (con qualche modifica)

dottortanzy

Fai fare la diagnosi per vedere a cosa è dovuto l'errore dell'esp


Andrewz

Sì, domani spero di trovare il tempo per riportarla dal meccanico e fare fare la diagnosi. Nel frattempo mi sono accorto che ogni tanto all'accensione delle spie si accompagna una serie di rumori, tipo scossette elettriche, provenienti dalla zona del volante/cruscotto. Un mistero..
Smart 450, 700cc, 45Kw, anno 2003, Allestimento Pulse (con qualche modifica)

Andrewz

Diagnosi fatta. L'unico problema segnalato è stato "malfunzionamento del devioluci", il che potrebbe spiegare i rumori elettrici provenienti dalla zona del volante. Quello che mi lascia perplesso però è se l'accensione delle spie Abs e Esp possa essere dovuta effettivamente a questo problema del devioluci oppure ad altro.. È possibile che sia così?
Smart 450, 700cc, 45Kw, anno 2003, Allestimento Pulse (con qualche modifica)

dottortanzy

La smart è molto sensibile ai problemi elettrici,quindi potrebbe essere.