cambio Sam su 450

Aperto da Fabiettox2, 31 Ottobre 2018, 19:08:07

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fabiettox2

ciao a tutti ho il soloito problema che mi si spegne l'auto mentre vado, escono i tratttini sul quadro, do due colpetti alla Sam e tutto riparte. il tutto è cominciato un anno fa dopo che mia Moglie ha preso un taglio stradale e addirittura si è spenta perchè la Sam si era sganciata! ho sistemato il tutto ma  da allora a volte si spegne ecc ecc...
Vorrei comperare una Sam dal rottamaio, con le stesse caratteristiche naturalmente (2004 benzina 700) ma posso sostituirla senza problemi o c'è da fare qualche codifica in mercedes???

Fabiettox2

ok ho fatto un pò di ricerche e ho capito che la Sam è meglio non sostituirla.
Rimane il fatto che a volte si spegne senza motivo e compaiono i trattini, e non è per la temperatura. ho anche ingrassato l'attuatore sotto. idee??? o prove da fare??

dottortanzy

I trattini indicano problemi al cambio.Non è detto che l'ingrassare risolva,potrebbe anche essere la frizione arrivata a fine vita.fai fare una diagnosi per verificare allineare l'attuatore e verificare lo stato di usura della frizione.


Fabiettox2

Grazie della risposta Dottor, ma la diagnosi la può fare chiunque o solo alla Mercedes?

dottortanzy

anche da un meccanico con una buona diagnostica o un centro bosh


Fabiettox2

ok ci provo poi aggiorno come sò qualcosa. Questa sera in tangenziale a 80 km/h  mi ha fatto i trattini, proseguiva come in folle, poi qualche secondo dopo si è sentito come il rumore di relè dalla Sam ed ha funzionato di nuovo tutto.... booo

Fabiettox2

 :D aggiorno:
questa mattina al centro Bosch, tra l'altro proprio dietro casa, mi ha controllato con la diagnostica, c'erano diversi errori, forse anche vecchi, in effetti uno di questi era la mancata comunicazione con la sam, l'abs, e secondo lui non funziona air bag guidatore e hanno addirittura staccato la spia dal quadro, infatti io non l'ho mai vista neanche nel chek iniziale.
Comunque ha fatto diagnosi, cancellato errori, e allineato frizione, tra l'altro mi ha detto che bisognerebbe allineare ad ogni tagliando... ne ho fatto uno solo e l'ho fatto io, (l'auto la usiamo pochissimo 13000 km in due anni)   adesso l'auto si sente che quando cambia è più pronta, bisogna vedere se si spegnerà di nuovo!!! se dovesse farlo di nuovo, vedremo dall'errore in centralina di cosa si tratta, in caso mi ha detto che conosce un centro a Milano dove revisionano le Sam, porti l'auto e fanno tutto a un prezzo onesto e torna nuova.
Riguardo invece alla frizione il livello di usura era calcolato con dei numeri, diciamo che nuova ha un valore 3300 invece la mia è a 800, direi un pò consumata, ma a detta sua non da rifare!
Ora che sapete, aspetto un parere / consiglio su tutta la storia. Grazie mille Doctor.   

dottortanzy

per la frizione do dovresti fare un paio di tirare e vedere se quando cambi ti slitta. In quel caso è da sostituire.


Fabiettox2

Vi aggiorno che la Smart va benissimo, non ha avuto più problemi.
Grazie mille per l'aiuto Doctor.
Buone Feste Fabio.   :D