Problema mancato inserimento marce e spie abs triangolo freno a mano accese

Aperto da smartrc, 26 Settembre 2018, 11:24:07

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

smartrc

Buongiorno a tutti, purtroppo devo riscrivere tutto il post perchè mi si è chiusa la pagina :[ :[.
Possiedo una smart 450 cc600 del 2000 modello passion 55cv. Succede questo; un giorno di agosto mentre percorrevo una strada della mia città noto che mi si accendono improvvisamente tre spie: abs-trinangolo-freno a mano  e contachilometri scende a 0. Continuo a camminare e la macchina va benissimo, mi accosto spengo e riaccendo la macchina ma le spie rimangono accese, provo ad innestare la marcia, e qui viene il bello, il cambio passa da N a "0" ZERO, nessuna marcia si riesce ad inserire. Provo a fare svariate prove stacco anche la batteria, ma nulla il problema rimane. Allora decido di lasciarla li parcheggiata e ritornare per trainarla. Verso le 21 ritorno, apro la macchina metto in moto e come per magia tutto funzionava perfettamente. Quindi nessun traino. Allora decido di portarla direttamente in officina dal mio meccanico di fiducia. Mentre ero per strada si ripresenta lo stesso problema, le 3 spie accese e il km a 0, ma la macchina continuava a camminare come se niente fosse. arrivato dal meccanico vado a fare retromarcia e sul display mi compare di nuovo lo "0" quindi nessuna marcia. Comunque in qualche modo riesco a parcheggiarla. L'indomani alle ore 6.50 mi presento in officina per essere il primo e capire quello che ha la smartina. Si inizia col fare la prima diagnosi, ma da tutto esito negativo, allora si passa alla seconda, ma nulla di fatto. Si cambia computer e con questo mi dice il mio amico che il pc non riesce a  comunicare con la centralina ABS. Allora si passa al controllo manuale sul ponte elevatore. Controllati sensori ruote, cavi, cablaggi ecc. ecc. ma non viene riscontrato nessun problema. Vengo puliti sensori spinotti ecc. non si riscontra ossidazione in nessun cavo-spinotto. Al momento di scenderla dal ponte la rimetto in moto e tutto era scomparso, di mia iniziativa vado a fare un giro e si ripresenta il problema. Riesco a tornare in officina, ricollega il pc e come la prima diagnosi il pc non comunica con l'abs. La lascio per ulteriori controlli più approfonditi e dopo 2 giorni passo a vedere se c'è qualche novità, ma nulla tutto come prima. Il motore funziona bene e non da errori, il cambio idem, rimane sempre la mancata connessione della centralina abs. Quindi il responso del meccanico è cambiare la centralina abs. Premetto che ho un'altra smart 600 del 2000 per ricambi e che dovrò fare  questa prova staccando dall'una e montando nell'altra, ma mi chiedo e vi chiedo, ma è mai possibile che la centralina abs dia questo tipo di problema? Può essere invece qualche problema elettrico tipo cavo interroto di qualche sensore o centralina zee che manda in tilt il tutto? Scusate se mi sono dilungato troppo, ma volevo spiegarvi con più precisione possibile. Grazie anticipatamente.

dottortanzy

Ciao,
hai verificato la centralina sotto il sedile se è ossidata?


smartrc

Si certo già fatto. Ho già provato con un'altra di un amico che me l'ha data in prestito dalla sua che utilizza tutti i giorni. Nulla da fare. Sempre bip bip e zero sul display. Cosa mi consigliate a questo punto?

smartrc

E vorrei aggiungere anche che il problema si presenta ad intermittenza, cioè quando vuole lei. Infatti ieri sera mettendola in moto andava bene, dopo che ho si e no 20 metri solite spie accese ecc. L'ho parcheggiata dov'era e via... :wall: Io personalmente dopo quasi un mese di tentativi vari con svariati pezzi presi in prestito getterò la spugna... l'ultima prova credo questo fine settimana, con la sostituzione completa dell'abs. Poi vado direttamente dal demolitore a malincuore :(

smartrc

Vi aggiorno con la situazione della smart, sabato ho smontato la centralina abs da un'altra smart sempre del 2000 stessi kw ecc. dopo averla staccata vado a confrontare le due e mi accorgo che la mia ha un codice seriale bosch 0273004530 invece l'altra ha sempre 0273004... ma le ultime 3 cifre sono 265. Ora vorrei chiedervi se posso montarla lo stesso oppure andrà in blocco? Cioè qual'è la differenza fra le due? Esternamente sono uguali... Voi che dite? :mumble:

smartrc

Via aggiorno... problema risolto, ho sostituito l'abs ed ora la macchina funziona normalmente :ok: