Spia motore smart 2017

Aperto da Gessica, 27 Febbraio 2018, 15:40:47

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gessica

Buonasera, so che per educazione dovrei presentarmi ma perdonatemi prometto lo faccio dopo. :)

Via racconto il problema:
Ho preso una settimana fa(mercoledi) la mia nuova smart (usata con circa 6500 km anno 2017) dal concessionario, partiamo tutto ok direzione benzinaio perché il livello carburante era scarso, peccato però che dopo pochissimi km la macchina si ferma perché finisce la benzina (io abituata con la mia vecchia smart, del 2012,che mi segnava quanti km mancassero a che rimanessi a piedi con questa non avevo tale parametro o meglio non sapevo dove vederlo), mio marito va a prendere la benzina e la macchina riparte. La mattina dopo vado a riprendere la macchina e si accende la spia motore, cavolo dico la macchina è uscita dal concessionario ieri! Ora di pranzo vado da un mio amico meccanico fa la diagnosi, tutto ok ad esclusione della batteria che a macchina accesa ha il voltaggio intorno a 11 anziché al 12 minimo (scusate io non ci capisco molto), spegne l'errore e mi dice che se si ripresenta devo portarla al centro assistenza smart visto che ha ancora due anni di garanzia. Riparto con spia motore spenta, la sera riprendo la macchina e la spia si riaccende :[
La mattina seguente (giovedi) vado al centro assistenza smart espongo il problema e andiamo a vedere la macchina, alla prima accensione la spia è ancora accesa, poi spegne e riaccende e spia sparita, riportiamo via la macchina. Tutto venerdi ok, sabato non la utilizzo, domenica la riprendo per andare dai miei, viaggio di andata ( circa 30 km) tutto ok, al ritorno per circa 20 km tutto ok, poi mi fermo ad un autogril sul gra per attivare navigatore con macchina accesa e ad un certo punto riappare la spia maledetta.
Da domenica ad oggi non l'ho più ripresa, stamane l'ho messa in moto e la spia è sempre li  :(
Ora chiedo, secondo voi può essere causato dal fatto che è rimasta a secco e io di primo impatto ho anche provato a rimetterla in moto un paio di volte? (ero ferma malissimo in mezzo alla carreggiata)
Oppure dipende dalla batteria visto che la macchina è stata tanto tempo ferma (3 mesi circa)
E poi un ultima domanda ma quanto caspita consuma in più della mia vecchia smart?

Grazie per l'aiuto

dottortanzy

La batteria con macchina in moto dovrebbe raggiungere i 14 volt e non 12.In smart ti devi far fare una diagnosi per vedere a cosa è dovuto l'errore cosa che avrebbe dovuto fare anche il tuo meccanico , o forse l'unico errore era la batteria scarica?Comunque essendo in garanzia vai diretta dove l'hai presa.Non possono cavarsela con un semplice spegni/accendi.


Gessica

#2
Grazie mille!
Si il mio meccanico ha fatto diagnosi e l'unico errore era la batteria.
Stamattina comunque l'ho riportata in assistenza smart con spia accesa, tempo di fare la scheda andiamo a vederla con il responsabile mette in moto la spia non si accende  :oh:
Stavolta però l'ho lasciata vi saprò dire venerdi quando andrò a riprendere la macchina.

Grazie ancora

Gessica

Per dovere di cronaca, il problema è risolto, tutta colpa della batteria, che ovviamente è stata sostituita. :D