Smart 451 cdi - spia olio - calo prestazioni e strani cigolii

Aperto da Fedster73, 04 Gennaio 2018, 11:37:24

« precedente - successivo »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Fedster73

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo e, come spesso accade, mi sono appena iscritto dopo aver riscontrato qualche problema alla mia Smart 451 cdi cabrio, da me presa da poco per il tragitto casa lavoro.
In sostanza, dopo una notte sotto la pioggia, alla ripartenza, all'indomani, tutto ok. Fatto il pieno, tutto ok. Dopo qualche km in statale... spia olio motore accesa fissa. Nel panico, mi fermo. Olio appena messo nuovo da me (5000 km prima)..
controllo il livello e l'astina conferma la sua presenza poco sotto al massimo. Da una morte segna al
Massimo dall'altra metà...
Tra l'altro in due occasioni la macchina si e' spenta, sebbene sia ripartita in entrambe le occasioni al mio comando.
Decido di procedere pensando si tratti di un contatto elettrico. In effetti la spia si spegne, la
Macchina procede perfetta e solo dopo essere entrato in un nubifragio in autostrada la
Spia si e' riaccesa in due occasioni brevissime, per poi spegnersi poco dopo.
Arrivato a casa ho girato senza problemi per una settimana.
L'altra mattina parto per fare una commissione e.. taac.. spia olio accesa...
Ricontrollo il livello che mi pare come in precedenza. Siccome un po' per arrivare al massimo si può aggiungere, decido di andarlo a comperare. Mi cambio, riparto e la
Macchina nn ha più nessuna spia accesa. Tutto di nuovo
Ok.
Faccio circa 25 km faccio ciò che dovevo e altri 25
Km a tornare. In occasione di questi
Ultimamente, non appena accenno a salire sulla strada di montagna che mi porta a casa... e la sensazione e' che la
Macchina non spinga, fatichi a salire di giri e abbia meno coppia...

In conclusione.. dopo averla lasciata ferma 2 gg quando l'ho riaccesa sembrava ok, tuttavia ho preferito aggiungere 4 etti d'olio..
secondo voi cosa può essere?

Ps... c'e Qualcuno iscritto zona Cuneo che sappia indicarmi dove trovare un meccanico esperto per Smart ? Grazie

dottortanzy

le specifiche dell'olio sono quelle indicate dalla casa?Il filtro lo hai cambiato?


Fedster73

Onestamente penso di sì
Il problema che ora fuma nero.... e sopra 1"i 3000 nn spinge

dottortanzy

Ricontrolla il livello dell'olio a motore caldo,l'ideale è a metà astina


Fedster73


Fedster73

Piccolo aggiornamento...
Stamattina sostituito filtro gasolio..
ma la situazione non e' mutata...

Va decisamente meglio fino a 2.2-2.500giri... ma poi inizia a fumare e cala drasticamente la spinta...
L'olio presente e' il 10/40
Il livello e' al Max..

Nn riesco a capire..
Mi verrebbe in mente la egr ma e' nuova come l'intercooler

Fedster73

Ora.. poco fa... ha ripreso a segnare la mancanza d'olio...nn so come inserire foto altrimenti avrei la foto di due misurazioni successive e consecutive del livello olio fatto subito dopo... a me sembra che l'olio non manchi...

Fedster73

Vabbè...
Giusto per aggiornare, se a qualcuno potesse interessare: oggi dopo aver lasciato la macchina in garage, dopo che ieri sera di nuovo segnava mancanza olio dopo che la stessa era rimasta ferma fuori (mediamente freddo, abito in montagna, è mediamente umido essendoci nebbia) ho riprovato a misurare.
Sembrava ci fosse mezzo kg d'olio in più. Provato due volte e Astana sempre più che coperta.
Al che provo ad accendere e scaldare la macchina 5 minuti. Misurato e olio subito sotto il Max...
E ovviamente in nessuno dei due casi spia accesa...

Qualche idea?